image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Mowida
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • mowida
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

22 gennaio 2021

Per Fausto Gresini il
compleanno più difficile: il messaggio
speciale di Paolo Simoncelli

22 gennaio 2021

"Una brutta bega per Fausto, per la sua famiglia e per tutti noi che gli vogliamo bene - ha detto Paolo Simoncelli - Gli mando un abbraccio forte per i suoi sessanta anni, aspettando di abbracciarlo davvero e di condividere la gioia della sua guarigione"
Per Fausto Gresini il compleanno più difficile: il messaggio speciale di Paolo Simoncelli

“Abbiamo condiviso un dolore immenso, adesso pretendo di condividere con lui la gioia della sua guarigione e nel frattempo, in occasione del suo compleanno, gli mando un abbraccio enorme. A lui e alla sua famiglia” – E’ questo l’augurio speciale di Paolo Simoncelli a Fausto Gresini. Su quanto i due siano legati e quale sia, appunto, il loro legame, non c’è molto da dire. Perché è storia. Ecco perché quando gli abbiamo chiesto quale fosse il suo messaggio per Fausto, alla vigilia dei suoi sessanta anni, non ha avuto dubbi.

“Un compleanno del cavolo davvero – ha proseguito Paolo – Certo non pensava di doverlo passare così e come non lo pensava lui non lo pensavamo nessuno. Ma è uno forte e combattivo, ce la deve fare a venirne fuori al meglio”. Poche parole, in perfetto stile Paolo Simoncelli, ma sempre dirette al punto e provenienti dal cuore. “Gran brutta bega, non ci voleva. E non ho altro da aggiungere se non che lo abbraccio” – ha chiosato.

20210122 185213417 3659

Fausto Gresini, lo ricordiamo, era stato costretto al ricovero nei giorni immediatamente successivi al Natale, con il Coronavirus che si è subito mostrato in una forma decisamente aggressiva per lui, provocandogli problemi respiratori. Trasferito, dopo le prime 24 ore trascorse ad Imola, all’Ospedale Maggiore di Bologna, le sue condizioni sono andate via via peggiorando, tanto che i medici hanno indotto il coma farmacologico.

La situazione sembrava essersi stabilizzata, con Gresini che, pur restando in condizioni critiche, era riuscito anche ad incontrare (in videochiamata) i familiari. Poi una strada che sembrava ormai in discesa s’è nuovamente trasformata in una salita: febbre alta, necessità di ventilazione e sedazione. Condizioni stabili, dicono i medici nell’ultimo bollettino diffuso, ma gravi. Domani, 23 gennaio, compirà sessant’anni: tutti, o quasi, passati nel motorsport. Prima come pilota, vincendo due mondiali in 125, poi come Team Manager. Anni di gioie grandi e, purtroppo, anche di dolori terribili, come quel maledetto giorno d’ottobre del 2011 in Malesia, quando Marco Simoncelli se ne è andato guidando la moto del team Gresini.

20210122 185236823 7342

L’abbraccio di quel giorno tra Paolo, il padre di Marco, e Fausto, il padre sportivo di Marco, è una  immagine che resta scolpita nella memoria di chiunque ha amato e ama le corse in moto. E quell’abbraccio tra due amici che hanno condiviso il peggio deve rinnovarsi adesso in nome di una gioia: la guarigione di Fausto, appunto. Per Paolo Simoncelli è un augurio, una speranza pronunciata quasi come una pretesa. “Sono in contatto con la sua famiglia, ho sentito sua moglie, è chiaro – ha concluso Paolo – ma penso che in questi casi si debba solo far sentire la vicinanza, senza dare fastidio. Io ci sono passato, ne so qualcosa, e troppe parole a volte infastidiscono e basta”.

More

Lorenzo Gresini: “Babbo Fausto era emozionato quando gli ho detto che in tanti hanno pensato a lui”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Lorenzo Gresini: “Babbo Fausto era emozionato quando gli ho detto che in tanti hanno pensato a lui”

Max Biaggi: “il mio pensiero più grande a Fausto Gresini, siamo tutti con te!”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Max Biaggi: “il mio pensiero più grande a Fausto Gresini, siamo tutti con te!”

Marco Simoncelli e quei riti che si ripetono ogni volta

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Marco Simoncelli e quei riti che si ripetono ogni volta

Tag

  • COVID-19
  • Paolo Simoncelli
  • SIC 58
  • Gresini Racing
  • Compleanno
  • Fausto Gresini
  • MotoGP

Top Stories

  • Marc Marquez ha cominciato la demolizione di Pedro Acosta? Il futuro “spaventa” di sicuro più del presente (anche per Dall’Igna)

    di Emanuele Pieroni

    Marc Marquez ha cominciato la demolizione di Pedro Acosta? Il futuro “spaventa” di sicuro più del presente (anche per Dall’Igna)
  • Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”

    di Cosimo Curatola

    Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”
  • Gli ultras della curva Sud del Milan ci mettono solo la voce nel derby con l’Inter: “Senza coreografia, striscioni e bandiere. Sovrastiamo le nullità”. E “Pacio” Pacini attacca la società

    di Domenico Agrizzi

    Gli ultras della curva Sud del Milan ci mettono solo la voce nel derby con l’Inter: “Senza coreografia, striscioni e bandiere. Sovrastiamo le nullità”. E “Pacio” Pacini attacca la società
  • Johann Zarco a MOW: “Vedo Marquez campione se la spalla non fa scherzi. I miei mondiali? È un peccato, ma è come se non contassero”

    di Cosimo Curatola

    Johann Zarco a MOW: “Vedo Marquez campione se la spalla non fa scherzi. I miei mondiali? È un peccato, ma è come se non contassero”
  • Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…

    di Emanuele Pieroni

    Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…
  • Dal fango all’asfalto è un attimo: prove di matrimonio tra Ducati e Red Bull (nel segno di Acosta più di Marquez)

    di Emanuele Pieroni

    Dal fango all’asfalto è un attimo: prove di matrimonio tra Ducati e Red Bull (nel segno di Acosta più di Marquez)

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Chi è Maya Weug, la prima pilota donna della Ferrari

di Giulia Toninelli

Chi è Maya Weug, la prima pilota donna della Ferrari
Next Next

Chi è Maya Weug, la prima pilota donna della Ferrari

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy