Sembravano essere solo voci, poi sono diventate qualcosa di più. Nel corso dell'ultima settimana l'indiscrezione secondo cui Susie Wolff sarebbe in lizza per il posto di team principal Williams a partire dal 2023 è diventata sempre più insistente, fino a diventare una concreta possibilità per il futuro della squadra inglese, che dopo l'addio di Jost Capito sarebbe interessata a riccogliere l'ex pilota Williams nel ruolo di nuovo team principal.
Per il momento si tratta di rumors e speculazioni ma il nome di Susie Wolff piace a tanti appassionati e addetti ai lavori e il motivo è semplice: l'ex numero uno di Venturi, scuderia di Formula E che ha guidato nel ruolo di team principal e di CEO, sarebbe davvero la persona giusta per occupare il posto oggi libero al muretto Williams. Non è solo l'esperienza avuta negli anni all'interno della scuderia inglese, dove ha ricoperto il ruolo di test driver nel 2014 e nel 2015, a renderla la candidata perfetta per questa posizione.
Susie è un'ex pilota, e come tale conosce le dinamiche del paddock meglio di chiunque altro, ma è anche un ex team principal e ex CEO di una scuderia di Formula E, dove ha dimostrato carattere e competenze portando Venturi a ottimi risultati, ed è una figura estremamente conosciuta e rispettata all'interno del circus. Il suo legame con Toto Wolff, con cui è sposata dal 2011, crea tessuti sociali e politici interessanti all'interno del paddock, mettendola in una posizione che potrebbe far sorridere il fondo di investimento statunitense Dorilton Capital, proprietario della Williams dall'agosto 2020.
Inoltre Mercedes, di cui Toto Wolff è team principal e di cui la stessa Susie è ambassador dal 2016, fornisce le power unit alla scuderia inglese nel campionato di Formula 1 dal 2014: una collaborazione che in questi otto anni in pista ha portato le due squadre a lavorare a stretto contatto, con passaggi importanti di piloti - l'ultimo l'arrivo di George Russell in Mercedes dopo le stagioni di formazione in Williams - ma anche di tecnici e ingegneri. Non sarebbe quindi impossibile immaginare un passaggio della Wolff da Mercedes a Williams, dove andrebbe a ricoprire una posizione di prim'ordine in un team in una certa misura legato a quello del marito, andando così a scongiurare eventuali conflitti di interesse.
Infine, ultimo punto ma certo non per importanza, l'arrivo di Susie Wolff in Williams sarebbe il più chiacchierato e discusso passaggio nella stagione, focalizzando l'attenzione su un team che in questo periodo storico ha bisogno più che mai di tornare a far parlare di sé e del proprio marchio. Una figura femminile e di successo come quella di Susie Wolff, e gli intrecci che Liberty Media saprebbe raccontare alla perfezione con il marito/collega/avversario Toto Wolff, sarebbe l'ideale per promuovere la Williams nel 2023, dando nuovo slancio alla squadra. Le competenze di un ex pilota, le conoscenze di un team principal, gli agganci di una figura che da anni vive nel paddock e l'interesse verso una figura femminile finalmente al comando: eccole, le motivazioni che fanno forte la candidatura di Susie Wolff al ruolo di boss del muretto in Williams per il 2023. Un sogno che oggi appare più verosimile che mai.