Mentre il mercato dei team principal di Formula 1 implodeva senza preavviso, tra annunci, dimissioni, comunicati e smentite, i tasselli di questo dicembre di notizie inattese si stanno lentamente ricomponendo. Dall'ormai più che atteso addio dalla Ferrari di Mattia Binotto all'altrettanto già preannunciato arrivo di Vasseur al muretto di Maranello, passando per i meno scontati cambiamenti in Sauber e McLaren.
Così mentre si attende di capire quale possa essere il futuro di Binotto, che scontato il periodo di gardening leave potrà passare a una scuderia avversaria della Ferrari o puntare magari a un ruolo in FIA, solo un altro pezzo del puzzle è in attesa di essere ricomposto per dare il via alla stagione 2023: il nome del futuro team principal Williams che, dalla prossima stagione, sostituirà Jost Capito.
L'ormai ex boss di casa Williams ha infatti dato le proprie dimissioni poche ore prima dell'annuncio del passaggio di Vasseur in Ferrari, creando scompiglio in quello che sembrava essere l'ennesimo tassello di un puzzle collegato. Ora però crescono i dubbi su quale possa essere il nuovo team principal della scuderia inglese: è altamente improbabile che la posizione venga ricoperta, almeno per il 2023, da Mattia Binotto che non può al momento prendere le redini di un'altra squadra proprio a causa del gardening leave, un periodo di stop che lo costringe ad attendere dai 6 mesi ad un anno per poter tornare a lavorare in Formula 1.
Alcune voci emerse dalla stampa inglese però in queste ore stanno suggerendo nomi interessantissimi che sarebbero stati presi in considerazione per il ruolo di team principal in Williams. Che si tratti di speculazioni o di reali possibili sostituti di capito, i due rumors fanno già impazzire il pubblico: da una parte quello del campione del mondo di Formula 1 Jenson Button, amatissimo pilota britannico che tornerebbe a casa nella scuderia del suo esordio nella massima serie. Dall'altra parte Susie Wolff, ex pilota Williams ed ex team principal del team Venturi in Formula E, squadra in cui si è distinta nel ruolo di responsabile del muretto con ottimi risultati. La moglie di Toto Wolff, a sua volta team principal Mercedes che fornisce i motori a Williams in Formula 1, sarebbe una candidata ideale per la posizione di team principal, un ruolo che non ha mai nascosto di voler un giorno raggiungere anche nella massima serie.