Soffre di una grave malattia che gli blocca il respiro, ha superato con difficoltà il Covid19 e fa i conti con una situazione economica non certo tranquilla. Ora per Phil Read è arrivata un’altra tegola: la morte improvvisa della sua compagna Wendy. “La donna che mi ha accompagnato in giro per il mondo per venti anni e con cui ho condiviso tutto” – ha scritto SpeedyReady nel suo profilo Facebook. La donna, stando a quanto si apprende, è deceduta il mese scorso, dopo un ricovero in ospedale per un problema al Colon che non lasciava presagire un finale così tragico. Tanto che lo stesso Read ha espresso qualche dubbio sull’operato dei medici che hanno tentato di curarla.
Per l’ex campione della velocità, vincitore di 52 gran premi e vera e propria leggenda del motociclismo grazie alle sue imprese e alle sue battaglie epiche con Giacomo Agostini, il presente è sempre più triste e dannato. Qualche mese fa, come avevamo scritto, era stato costretto a ricorrere alla solidarietà dei suoi tifosi, avviando una campagna di raccolta fondi che gli ha permesso di tirare avanti, dopo un lunghissimo ricovero in ospedale dovuto al Covid19 che ha pesantemente aggravato le sue condizioni, già provate da una malattia polmonare con cui fa i conti da tempo.
Un presente e una vecchiaia non certo immaginabili per uno che ha scritto pagine indimenticabili della storia del motorsport ed una situazione di sofferenza che ora si è fatta ancora più pesante dopo aver dovuto dire addio all’amore di una vita. "Sono settimane che mi torturo e non ho pace. A causa della grave perdita della mia compagna e a causa della BPCO, sta diventando sempre più difficile per me – ha scritto in questi giorni Phil Read - La gentilezza e generosità di Wendy non saranno mai dimenticate. La sua famiglia e io l'abbiamo vista oltrepassare la sua ultima bandiera a scacchi. È stato molto doloroso. Wendy mi ha accompagnato in tutto il mondo per 20 anni".
Un lutto difficile da metabolizzare, per un uomo che ha passato gli 80 anni e che si ritrova a fare i conti con problematiche di ogni genere: dalla salute alle difficoltà economiche. Ma che è consapevole di non essere stato dimenticato, tanto che lo stesso Read ha voluto ringraziare ancora una volta tutte le persone che lo stanno aiutando e che gli stanno facendo sentire la loro vicinanza. Uno su tutti: Giacomo Agostini, il suo rivale storico. “Si informa regolarmente sulle mie condizioni”.