image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

5 ottobre 2025

Piccola frattura? Di “piccolo”, nel braccio martoriato di Marc Marquez, non c’è niente: ecco perché il 93 vola a Madrid (ma ha un messaggio su Bezzecchi)

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

5 ottobre 2025

Il dottor Angel Charte, il medico della MotoGP, ha visto che qualcosa non va nella clavicola di Marc Marquez dopo il brutto incidente con Marco Bezzecchi a Mandalika. Lo stesso medico spagnolo ha parlato, poi, di "piccola frattura" e tanto è bastato al 93 per pretendere di poter partire subito per Madrid. Niente, in un braccio ridotto in quel modo, può essere considerato "piccolo"...
Piccola frattura? Di “piccolo”, nel braccio martoriato di Marc Marquez, non c’è niente: ecco perché il 93 vola a Madrid (ma ha un messaggio su Bezzecchi)

“Voglio capire bene, andrò subito a Madrid”. Marc Marquez l’ha ripetuto in ogni occasione possibile, lasciando proprio trasparire la fretta di chi, da professionista, è consapevole di dover parlare con giornalisti e operatori dell’informazione, ma pure con la faccia quasi implorante di un ragazzo che vorrebbe essere lasciato in pace. Libero di tornare in hotel, raccogliere su quello che ha da raccogliere su, e poi correre in aeroporto dove a attenderlo c’è già un aereo privato che lo porterà nell’unico posto in cui vorrebbe stare: nello studio dei medici che in questi anni si sono occupati del suo braccio destro. Sì, ok, la frattura che Marc ha rimediato dopo il botto con Marco Bezzecchi alla clavicola destra è stata definita “piccola”. Perché magari non sarebbe niente di che su braccio di chiunque altro, ma non ci si può dimenticare che è di Marc Marquez, e esattamente di quel braccio, che si sta parlando.

https://mowmag.com/?nl=1

Chi, di sicuro, ne è più consapevole di chiunque altro è proprio Marc, che – come ha poi spiegato anche in post appena pubblicato su Instagram in ribadisce di non nutrire alcun raconore verso Bezzecchi e invita i suoi followers a non averne a loro volta - non c’ha pensato un secondo a rifiutare approfondimenti in qualche ospedale indonesiano per andare a sedersi direttamente davanti a chi quel braccio lo conosce benissimo. E conosce benissimo pure che di “piccolo”, lì, può esserci assolutamente nulla. Almeno fino a che intorno a quel “piccolo” non è stato fugato ogni possibile altro dubbio ulteriore. Con Marc che – e questo gli va riconosciuto – nella fretta delle dichiarazioni a cui non ha comunque voluto sottrarsi, ha speso pure qualche secondo in più per ribadire che Marco Bezzecchi s’è già scusato, che non ce l’ha con lui e che sono cose che possono capitare. “Nelle corse – ha detto – una volta sbaglio io e una volta sbaglia l’avversario. E’ così e Marco s’è già scusato. Di sicuro non pensavo, dopo la grande gioia di Motegi, che le cose potessero evolvere in questo modo appena pochissimi giorni dopo, ma vedremo. Ora devo solo andare a Madrid e capire”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

Troppi gli anni passati nelle corse per lasciarsi andare a polemiche o polemichine che non servirebbero a nessuno e troppa, troppa la sofferenza attraversata, per sentirsi tranquillo davanti alla definizione di “piccolo”. Anche perché su quel braccio non pesa sopra solo il calvario che ha fatto seguito all’incidente di Jerez del 2020,ma anche infortuni precedenti. Compreso un intervento che andava particolarmente “di moda” qualche tempo fa e che argina le così dette “spalle che escono troppo facilmente”. Insomma, il fatto che la spalla di Marquez – sempre per usare termini terra terra da gergo del paddock – è uscita sulla ghiaia di Mandalika non è qualcosa da sottovalutare o da prendere con leggerezza. Tanto che Marc l’ha anche detto: “nel male poteva andare peggio”.

Il botto, in effetti, è stato grosso e apre anche – di nuovo – al tema della sicurezza di molte delle vie di fuga dei circuiti del mondiale. Tutti gli altri argomenti, compreso il fine settimana terribile di Ducati, adesso può aspettare, anche perché ciò che c’era da vincere è già stato vinto e per le analisi degli ingegneri ci sarà tempo. Quello che è certo è che Marquez l’aveva detto già ieri: “qui non sento la solita Desmosedici tra le mani, è inutile farsi illusioni. Ma un fine settimana storto e in cui non si performa, nell’economia di una stagione, ci può anche stare”. Sembra, come ha poi rivelato Davide Tardozzi a Sky, che Marquez nel warm up di questa mattina avesse comunque trovato qualche soluzione che gli avrebbe permesso di sentirsi un po’ più a suo agio in gara. Ma non c’è stato il tempo di capire quanto e fino a dove.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marc Márquez (@marcmarquez93)

More

La domenica infernale di Mandalika? Bezzecchi esagera, Marc Marquez si rompe e Aldeguer impone “la regola di Nadia: d’azzurro Gresini si vince sempre”

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

La domenica infernale di Mandalika? Bezzecchi esagera, Marc Marquez si rompe e Aldeguer impone “la regola di Nadia: d’azzurro  Gresini si vince sempre”

“Ero disperato, ma poi che gusto”: boia che Marco Bezzecchi nella Sprint di Mandalika! Sabato horror per Pecco Bagnaia e Marc Marquez

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

“Ero disperato, ma poi che gusto”: boia che Marco Bezzecchi nella Sprint di Mandalika! Sabato horror per Pecco Bagnaia e Marc Marquez

Pecco Bagnaia ha provato o no la GP24 di Franco Morbidelli? Forse la vera domanda è se ancora è tutto ok tra Ducati e VR46

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Pecco Bagnaia ha provato o no la GP24 di Franco Morbidelli? Forse la vera domanda è se ancora è tutto ok tra Ducati e VR46

Tag

  • MotoGP
  • Mandalika Circuit
  • Ducati
  • video
  • Incidente

Top Stories

  • Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…

    di Luca Vaccaro

    Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…
  • Non farà “la fine” di Valentino Rossi: la profezia di Jovè (da Lorenzo) su come sta davvero Marc Marquez e il (non) rinnovo con Ducati

    di Emanuele Pieroni

    Non farà “la fine” di Valentino Rossi: la profezia di Jovè (da Lorenzo) su come sta davvero Marc Marquez e il (non) rinnovo con Ducati
  • La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”

    di Egle Patanè

    La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”
  • Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a Noale l’arma più affilata sono i piloti

    di Cosimo Curatola

    Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a  Noale l’arma più affilata sono i piloti
  • Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)

    di Emanuele Pieroni

    Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)
  • Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo

    di Michele Larosa

    Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

La domenica infernale di Mandalika? Bezzecchi esagera, Marc Marquez si rompe e Aldeguer impone “la regola di Nadia: d’azzurro Gresini si vince sempre”

di Emanuele Pieroni

La domenica infernale di Mandalika? Bezzecchi esagera, Marc Marquez si rompe e Aldeguer impone “la regola di Nadia: d’azzurro  Gresini si vince sempre”
Next Next

La domenica infernale di Mandalika? Bezzecchi esagera, Marc Marquez...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy