Pirelli e Formula 1 continuano un lavoro di successo e innovazione iniziato nel 2011: sarà infatti ancora l'azienda italiana il fornitore unico di pneumatici della massima serie fino (almeno) al 2027. Un annuncio arrivato nella giornata di martedì 10 ottobre durante una conferenza stampa nella sede milanese di Pirelli alla presenza di Marco Tronchetti Provera, Vicepresidente Esecutivo di Pirelli e di Stefano Domenicali, CEO di Formula 1. I due, intervistati dalla giornalista Federica Masolin, hanno raccontato i termini che hanno portato le due eccellenze a decidere di continuare insieme l'avventura iniziata nel 2011, in un clima di grande spinta all'innovazione e di soddisfazione reciproca, in un clima di grande apertura anche da parte dei team e dei piloti.
“Siamo molto lieti di poter prolungare la nostra presenza in Formula 1 e negli altri campionati collegati - ha dichiarato Marco Tronchetti Provera - Pirelli era presente quando prese il via la massima competizione automobilistica nel 1950 e, con questo rinnovo, sarà protagonista in quasi due decenni dell’era della Formula 1 moderna, che sta vivendo – grazie all’impulso di Liberty Media e al supporto della FIA – un periodo di crescita straordinario in termini di audience e di espansione in tutto il mondo, coinvolgendo sempre più le giovani generazioni. Innovazione e tecnologia sono nel DNA di Pirelli".
Fondamentale, per Pirelli, l'innovazione continua voluta dalla massima serie: "La Formula 1 costituisce uno straordinario laboratorio a cielo aperto per sperimentare e testare nuove soluzioni tecniche e per migliorare i processi di ricerca e di sviluppo nella produzione dei pneumatici". Il Vicepresidente Esecutivo ha poi ringraziato il personale Pirelli, alla base di un impegno fondamentale per mantenere alti livelli qualitativi: "Grazie per questi anni e per quanto ancora faremo insieme per proseguire questa partnership ancora a lungo. Il nostro impegno è massimo anche sotto il profilo della sostenibilità, come testimonia la certificazione FSC introdotta per le nostre gomme da F1 a partire dal prossimo anno. Poter continuare ad essere presenti in questa competizione, almeno fino al 2027, rappresenta un importante valore aggiunto per Pirelli".
Anche il CEO della Formula 1, protagonista dell'annuncio a Milano nel corso della conferenza stampa, ha condiviso la gioia dell'accordo trovato con Pirelli: "Da quando è tornata in questo sport nel 2011, Pirelli è stata un prezioso partner, supportando Formula 1 attraverso tutti i cambiamenti tecnologici e i diversi regolamenti tecnici introdotti, fornendo pneumatici che consentono di mettere in scena un fantastico spettacolo in pista per i nostri appassionati. L'impegno che l’azienda ha verso la qualità e l’innovazione, nonché la sua profonda conoscenza del nostro sport, saranno fondamentali per i prossimi anni, con l’arrivo dei nuovi regolamenti nel 2026. Il lavoro di Pirelli in materia di sostenibilità, comprovato dalla certificazione FSC, garantirà inoltre il prosieguo del lavoro congiunto verso l’obiettivo condiviso Net Zero 2030".