image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

4 gennaio 2022

Rissè: Nel 2021, KTM penalizzata dalle decisioni di Michelin. Poncharal: Il riferimento è Ducati

4 gennaio 2022

In casa KTM si lavora per la nuova stagione con gli innesti degli ex Ducati Sterlacchini e Guidotti e con Poncharal che indica la stessa rotta del marchio italiano. Intanto, però, il responsabile tecnico, Rissè, si toglie un sassolino dalla scarpa: “Michelin ha tolto la gomma che più si adattava alla nostra moto”
Rissè: Nel 2021, KTM penalizzata dalle decisioni di Michelin. Poncharal: Il riferimento è Ducati

Per pianificare il futuro bisogna fare tesoro del passato. Si dice da sempre e, a quanto pare, vale anche per le motociclette, visto che in casa KTM per un Hervè Poncharal che parla già in ottica 2022 c’è un Sebastian Rissè che, invece, pensa ancora alla stagione che si è conclusa da poco meno di due mesi. “Sapevamo – ha detto l’ex capotecnico al sito ufficiale della MotoGP  – che sarebbe stato un anno particolare, perché per la prima volta non abbiamo potuto beneficiare delle concessioni e le occasioni per sviluppare la moto o migliorarla sono state di meno. Alla fine del 2020 credevamo di aver raggiunto un buon livello e per l’anno dopo ci siamo concentrati solo sui dettagli, invece abbiamo smarrito un po’ la strada e già dalle prime gare ci siamo resi conto che gli altri erano cresciuti tantissimo”. Una ammissione di colpa, quindi, con Rissè che, però, non manca di sottolineare un altro dato di fatto:  “Michelin ha scelto di eliminare dalle forniture la gomma più dura, quella con cui le nostre moto andavano meglio – ha aggiunto – abbiamo provato allora a lavorare sul telaio per trovare maggiore rigidità e abbiamo anche portato una nuova benzina. Le cose sono andate meglio, ma non abbastanza”.

Il resto lo hanno fatto i piloti, con Miguel Oliveira che è sembrato il fratello scarso del Miguel Oliveira del 2020 e Brad Binder che ha provato a metterci una pezza come ha potuto, vincendo anche una gara approfittando del diluvio e dei cambi gomme al Red Bull Ring. Non pervenuti, proprio per un feeling mai trovato con la Rc16, invece, Danilo Petrucci e Iker Lecuona, che difendevano i colori del Team Tech3. Al loro posto, già dai test di Jerez, hanno esordito in sella alla MotoGP Raul Fernandez e Remy Gardner, con il team manager della squadra satellite di KTM, Hervè Poncharal, che si è detto certo del talento dei due giovanissimi provenienti dalla Moto2. “Ci metteranno un po’ ad adattarsi – ha affermato – ma hanno già dimostrato di saper essere veloci”. Il resto dovranno farlo i tecnici di KTM, colmando le lacune della moto e anche in questo Hervè Poncharal ha le idee chiare su chi ispirarsi: “Pecco Bagnaia e Ducati sono stati il binomio pilota moto superiore a tutti nelle ultime sei gare della stagione 2021 – ha concluso - Nei test di Jerez la Ducati è stata incredibilmente dominante e ha fatto vedere di essere decisamente avanti anche con lo sviluppo del nuovo prototipo, il nuovo motore della Desmosedici ha impressionato tutti e non è azzardato prevedere che Ducati sarà chiaramente il punto di riferimento per tutti nel 2022”.

More

In coma dopo la caduta in monopattino: “Ho visto Marco Simoncelli, diceva che mi sarei svegliato”

MotoGP

In coma dopo la caduta in monopattino: “Ho visto Marco Simoncelli, diceva che mi sarei svegliato”

È bastato mezzo Marc Marquez per umiliare tutta la Honda

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

È bastato mezzo Marc Marquez per umiliare tutta la Honda

Carlo Pernat fa gli auguri di Natale: “Se Marc Marquez va a Lourdes trova chiuso". Honda si sta già muovendo ed ecco con chi

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Carlo Pernat fa gli auguri di Natale: “Se Marc Marquez va a Lourdes trova chiuso". Honda si sta già muovendo ed ecco con chi

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • Chi sa vincere ragiona sempre da vincente, fregandosene del consenso. Gloria a Roberto Mancini che convoca Maldini

    di Gianni Miraglia

    Chi sa vincere ragiona sempre da vincente, fregandosene del consenso. Gloria a Roberto Mancini che convoca Maldini
  • Il punto debole della Ferrari spiegato da Frederic Vasseur: “Sul telaio puoi progredire velocemente, sul motore no”. E anche quest’anno si vince l’anno prossimo (forse)

    di Luca Vaccaro

    Il punto debole della Ferrari spiegato da Frederic Vasseur: “Sul telaio puoi progredire velocemente, sul motore no”. E anche quest’anno si vince l’anno prossimo (forse)
  • Sveglia! Ascoltate Klopp quando parla di patria e non i soliti esaltati di destra e sinistra: “L’orgoglio nazionale non va lasciato alle persone sbagliate”

    di Gianni Miraglia

    Sveglia! Ascoltate Klopp quando parla di patria e non i soliti esaltati di destra e sinistra: “L’orgoglio nazionale non va lasciato alle persone sbagliate”
  • Figli della stessa sabbia: Morbidelli che va, Bulega che arriva e quel messaggio di Vale e VR46 “oltre la pista” (su sostanza e emozioni)

    di Emanuele Pieroni

    Figli della stessa sabbia: Morbidelli che va, Bulega che arriva e quel messaggio di Vale e VR46 “oltre la pista” (su sostanza e emozioni)
  • Kimi Antonelli, Valentino Rossi e l’italiano: il casco che ha fatto la storia a Monza spiegato bene

    di Luca Vaccaro

    Kimi Antonelli, Valentino Rossi e l’italiano: il casco che ha fatto la storia a Monza spiegato bene
  • “La pressione di Marquez? Avrei fatto il meccanico con mio babbo”: Marco Bezzecchi è già in Austria dopo il botto di Misano

    di Emanuele Pieroni

    “La pressione di Marquez? Avrei fatto il meccanico con mio babbo”: Marco Bezzecchi è già in Austria dopo il botto di Misano

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Tutto pronto per i test di Sepang, tranne Marc Marquez. Carlo Pernat: "Non ci sarà"

Tutto pronto per i test di Sepang, tranne Marc Marquez. Carlo Pernat: "Non ci sarà"
Next Next

Tutto pronto per i test di Sepang, tranne Marc Marquez. Carlo...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy