image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

3 agosto 2022

Rivoluzione MotoGP: si comincia a marzo, ma non in Qatar

  • di Tommaso Maresca

3 agosto 2022

FIM e Dorna hanno annunciato oggi che sarà il Portogallo ad inaugurare la prossima stagione della MotoGP il 26 marzo. Per la prima volta dopo 16 anni quindi, il campionato non partirà sotto i riflettori del Qatar
Rivoluzione MotoGP: si comincia a marzo, ma non in Qatar

Ebbene sì, ad aprire il sipario del Motomondiale 2023 sarà Portimao. Sull’Autódromo Internacional Do Algarve andrà in scena la gara inaugurale della prossima stagione MotoGP nel fine settimana del 24-26 marzo. Mancherà l’ormai consueto debutto dei piloti in notturna a Losail, tra vento, nubi di sabbia e caldo secco del deserto. Il motivo di questo addio alle tradizioni risale a dei lavori di ristrutturazione già in programma da tempo, diretti all’area paddock e ai box. Il Gran Premio del Qatar, ad ogni modo, resterà in calendario posticipato rispetto alla sua collocazione abituale; le date verranno definite nel calendario provvisorio 2023, che Dorna pubblicherà a breve assieme agli altri appuntamenti nel calendario. È dal 2007 che la MotoGP fa il suo esordio stagionale in Qatar, anche se nel 2020, a causa del Covid-19, gareggiarono solamente Moto2 e Moto3. Nel 2006, ultima occasione in cui a Losail si corse a campionato già avviato, vinse Valentino Rossi davanti a Nicky Hayden e Loris Capirossi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

Dorna ha anche comunicato che sulla pista di Portimao, in previsione della prima gara stagionale 2023, verrà effettuata almeno una sessione ufficiale di test invernali. L’unica incognita del tracciato portoghese, spettacolare per i suoi saliscendi e decisamente apprezzato dai piloti, riguarda il meteo. Quest’anno, infatti, il Motomondiale si è presentato tra le colline dell’Algarve a fine aprile, trovando pioggia e temperature al limite (addirittura sotto i 15°) nelle giornate di venerdì e sabato. Verrebbe da pensare che il prossimo marzo le condizioni potrebbero essere simili, se non peggiori. Una soluzione - forse non così brillante per la logistica - sarebbe stata iniziare a Phillip Island: con le stagioni al rovescio, marzo è un mese ideale per correre in Australia.

More

La MotoGP a Silverstone, che ricordi: in volata su Marquez, la prima di Aprilia e quel podio italiano con Rossi in cima

di Tommaso Maresca

MotoGP

La MotoGP a Silverstone, che ricordi: in volata su Marquez, la prima di Aprilia e quel podio italiano con Rossi in cima

L'alzata di spalle di Jack Miller: “In MotoGP non ci sono più piste adatte alla Ducati”

di Redazione MOW Redazione MOW

MotoGP

L'alzata di spalle di Jack Miller: “In MotoGP non ci sono più piste adatte alla Ducati”

Per Valentino Rossi si spalanca lo sportello di una Ferrari: WRT dice basta con Audi

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Endurance

Per Valentino Rossi si spalanca lo sportello di una Ferrari: WRT dice basta con Audi

Tag

  • Calendario
  • Carmelo Ezpeleta
  • Portimao
  • GP del Portogallo
  • GP del Qatar
  • MotoGP 2023
  • MotoGP

Top Stories

  • Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"

    di Michele Larosa

    Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"
  • Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

    di Michele Larosa

    Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”
  • Salutiamo la magia esotica dei Pedrosa, i Petrucci, gli Iannone e tutti gli altri: la MotoGP ha cancellato le wildcard per fare politica?

    di Cosimo Curatola

    Salutiamo la magia esotica dei Pedrosa, i Petrucci, gli Iannone e tutti gli altri: la MotoGP ha cancellato le wildcard per fare politica?
  • Le sentenze di Jorge Lorenzo: “Il problema di Marquez è il braccio, non riesce a frenare. L’Aprilia fa paura, la Ducati… sembra un trattore”

    di Cosimo Curatola

    Le sentenze di Jorge Lorenzo: “Il problema di Marquez è il braccio, non riesce a frenare. L’Aprilia fa paura, la Ducati… sembra un trattore”
  • Marc Marquez percula un po’ tutti lasciando intendere che sta parlando con Honda ma la verità è un’altra da mesi: con Ducati ha già firmato, presto l’annuncio

    di Cosimo Curatola

    Marc Marquez percula un po’ tutti lasciando intendere che sta parlando con Honda ma la verità è un’altra da mesi: con Ducati ha già firmato, presto l’annuncio
  • Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup

    di Cosimo Curatola

    Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup

di Tommaso Maresca

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Alpine, ma che c***o succede? Prima Fernando Alonso, poi la storia di Piastri

di Andrea Gussoni

Alpine, ma che c***o succede? Prima Fernando Alonso, poi la storia di Piastri
Next Next

Alpine, ma che c***o succede? Prima Fernando Alonso, poi la storia...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy