image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Rivoluzione MotoGP: si comincia a marzo, ma non in Qatar

  • di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

3 agosto 2022

Rivoluzione MotoGP: si comincia a marzo, ma non in Qatar
FIM e Dorna hanno annunciato oggi che sarà il Portogallo ad inaugurare la prossima stagione della MotoGP il 26 marzo. Per la prima volta dopo 16 anni quindi, il campionato non partirà sotto i riflettori del Qatar

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

Ebbene sì, ad aprire il sipario del Motomondiale 2023 sarà Portimao. Sull’Autódromo Internacional Do Algarve andrà in scena la gara inaugurale della prossima stagione MotoGP nel fine settimana del 24-26 marzo. Mancherà l’ormai consueto debutto dei piloti in notturna a Losail, tra vento, nubi di sabbia e caldo secco del deserto. Il motivo di questo addio alle tradizioni risale a dei lavori di ristrutturazione già in programma da tempo, diretti all’area paddock e ai box. Il Gran Premio del Qatar, ad ogni modo, resterà in calendario posticipato rispetto alla sua collocazione abituale; le date verranno definite nel calendario provvisorio 2023, che Dorna pubblicherà a breve assieme agli altri appuntamenti nel calendario. È dal 2007 che la MotoGP fa il suo esordio stagionale in Qatar, anche se nel 2020, a causa del Covid-19, gareggiarono solamente Moto2 e Moto3. Nel 2006, ultima occasione in cui a Losail si corse a campionato già avviato, vinse Valentino Rossi davanti a Nicky Hayden e Loris Capirossi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

Dorna ha anche comunicato che sulla pista di Portimao, in previsione della prima gara stagionale 2023, verrà effettuata almeno una sessione ufficiale di test invernali. L’unica incognita del tracciato portoghese, spettacolare per i suoi saliscendi e decisamente apprezzato dai piloti, riguarda il meteo. Quest’anno, infatti, il Motomondiale si è presentato tra le colline dell’Algarve a fine aprile, trovando pioggia e temperature al limite (addirittura sotto i 15°) nelle giornate di venerdì e sabato. Verrebbe da pensare che il prossimo marzo le condizioni potrebbero essere simili, se non peggiori. Una soluzione - forse non così brillante per la logistica - sarebbe stata iniziare a Phillip Island: con le stagioni al rovescio, marzo è un mese ideale per correre in Australia.

More

La MotoGP a Silverstone, che ricordi: in volata su Marquez, la prima di Aprilia e quel podio italiano con Rossi in cima

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

MotoGP

La MotoGP a Silverstone, che ricordi: in volata su Marquez, la prima di Aprilia e quel podio italiano con Rossi in cima

L'alzata di spalle di Jack Miller: “In MotoGP non ci sono più piste adatte alla Ducati”

di Redazione MOW Redazione MOW

MotoGP

L'alzata di spalle di Jack Miller: “In MotoGP non ci sono più piste adatte alla Ducati”

Per Valentino Rossi si spalanca lo sportello di una Ferrari: WRT dice basta con Audi

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Endurance

Per Valentino Rossi si spalanca lo sportello di una Ferrari: WRT dice basta con Audi

Tag

  • Calendario
  • Carmelo Ezpeleta
  • GP del Portogallo
  • GP del Qatar
  • MotoGP
  • MotoGP 2023
  • Portimao

Top Stories

  • Imane Khelif maschio biologico? Dopo il test del dna le pugili olimpiche si rivoltano. Chelsey Heijnen sbotta: “Avrei potuto vincere un titolo mondiale, ma…”

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif maschio biologico? Dopo il test del dna le pugili olimpiche si rivoltano. Chelsey Heijnen sbotta: “Avrei potuto vincere un titolo mondiale, ma…”
  • Questa Ferrari (con Leclerc, ma pure Hamilton) sta diventando una certezza. Il motivo? Finalmente si cominciano a imbroccare le strategie. Perché a vedere la gara del Montmelò...

    di Luca Vaccaro

    Questa Ferrari (con Leclerc, ma pure Hamilton) sta diventando una certezza. Il motivo? Finalmente si cominciano a imbroccare le strategie. Perché a vedere la gara del Montmelò...
  • LA BOMBA di John McEnroe: c’è un giocatore che dovrebbe essere alla pari di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz e no, non è Musetti

    di Giulia Sorrentino

    LA BOMBA di John McEnroe: c’è un giocatore che dovrebbe essere alla pari di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz e no, non è Musetti
  • Imane Khelif (un maschio biologico?) sospesa da tutte le gare dopo il referto? Ma perché non fa un nuovo test del dna? E cosa succederà con l’oro delle Olimpiadi vinto a Parigi 2024?

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif (un maschio biologico?) sospesa da tutte le gare dopo il referto? Ma perché non fa un nuovo test del dna? E cosa succederà con l’oro delle Olimpiadi vinto a Parigi 2024?
  • Hamilton, Ferrari, Terruzzi e la fine della magia: “Lewis vorrebbe scappare”. E se Verstappen è ancora superman in Formula 1, il compagno di Leclerc “ha perso i super poteri”? “Quando ti infila Hulkenberg...”

    di Domenico Agrizzi

    Hamilton, Ferrari, Terruzzi e la fine della magia: “Lewis vorrebbe scappare”. E se Verstappen è ancora superman in Formula 1, il compagno di Leclerc “ha perso i super poteri”? “Quando ti infila Hulkenberg...”
  • La MotoGP ad Aragon è tutta in Marc Marquez che manda a fare in c*lo i giochini della Dorna: per quello che ha fatto, ma anche per come si è imposto

    di Cosimo Curatola

    La MotoGP ad Aragon è tutta in Marc Marquez che manda a fare in c*lo i giochini della Dorna: per quello che ha fatto, ma anche per come si è imposto

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Alpine, ma che c***o succede? Prima Fernando Alonso, poi la storia di Piastri

di Andrea Gussoni

Alpine, ma che c***o succede? Prima Fernando Alonso, poi la storia di Piastri
Next Next

Alpine, ma che c***o succede? Prima Fernando Alonso, poi la storia...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy