image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Sainz, follia in pista durante l’incendio: Marshal “scappa” dopo aver lasciato l’estintore

  • di Redazione MOW Redazione MOW

11 luglio 2022

Sainz, follia in pista durante l’incendio: Marshal “scappa” dopo aver lasciato l’estintore
Tante critiche alla sicurezza del Red Bull Ring dopo l'incendio divampato sulla monoposto di Carlos Sainz. Lo spagnolo, quasi "abbandonato a se stesso" a bordo della monoposto, è stato costretto a scappare dalle fiamme prima che arrivassero i soccorsi

di Redazione MOW Redazione MOW

Sono stati momenti di grande paura quelli che hanno accompagnato il ritiro di Carlos Sainz al Red Bull Ring, costretto a uno zero in classifica a causa di problema alla power unit della sua Ferrari che, senza dare segni d'allarme, sembra essere "esplosa" da un momento all'altro, prendendo fuoco e costringendo lo spagnolo a parcheggiarla nelle vie di fuga del tracciato austriaco con grande fretta.

Lo spagnolo della Ferrari ha tentato in tutti i modi di agevolare il recupero della monoposto che però, in folle e in un punto di salita, non restava in posizione senza il piede del pilota sul pedale del freno. Se Sainz fosse uscito immediatamente dalla vettura quindi la Ferrari sarebbe scivolata verso il basso, con il rischio di tornare - mentre andava a fuoco - pericolosamente in pista dove stavano continuando a girare le altre monoposto. Carlos ha quindi tentato di mantenere la calma e di restare all'interno dell'abitacolo fino all'arrivo dei soccorsi che però sono arrivati con grande ritardo, mentre le fiamme iniziavano a farsi violente alle spalle dello spagnolo che quasi al limite della sicurezza è stato costretto a saltare fuori dalla vettura nonostante non fosse ancora stata messa in posizione di sicurezza. 

Incidente Sainz Austria incendio
La scena incriminata: il marshal lascia l'estintore e se ne va mentre Sainz è ancora in macchina

Attimi di paura per lo stesso pilota che ha raccontato, ai microfoni di Sky Sport F1: "Non ho avuto alcun sentore di problemi - ha detto Sainz - è successo tutto all'improvviso. Il fuoco? Lo vedevo negli specchietti, ma purtroppo non arrivava nessun commissario con gli estintori per spegnere le fiamme e la macchina continuava andare indietro. Così ho deciso di saltar fuori perché le fiamme aumentavano". 

Questo "non arrivava nessun commissario" dello spagnolo, unito alle immagini imbarazzanti viste in pista, ha segnato l'inizio di una polemica social sulla sicurezza nei circuiti di tutto il mondo dove, non è purtroppo la prima volta, spesso si incontrano marshal impreparati e distratti, forse anche spaventati da situazioni che non sono preparati a gestire. 

Tra questi, nella domenica austriaca, a far arrabbiare i fans della Formula 1 è stato soprattutto un commissario che, sullo sfondo dell'incendio della Ferrari, si vede chiaramente mentre porta un estintore fino a metà strada, ancora molto lontano dalla vettura, lo abbandona e torna indietro. Non sappiamo che cosa stesse facendo, o cosa stesse andando a recuperare tornando sui suoi passi, ma basti sapere che in quel momento Carlos si trovava ancora in macchine e che l'intervento immediato doveva essere quello di mettere in sicurezza il pilota e spegnere l'incendio sulla monoposto. 

More

Che paura per Sainz: le immagini spaventose della sua Ferrari a fuoco al Red Bull Ring

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

Che paura per Sainz: le immagini spaventose della sua Ferrari a fuoco al Red Bull Ring

Caos Sainz-Leclerc, Lapo Elkann lancia il suggerimento alla Ferrari pre GP d'Austria

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Caos Sainz-Leclerc, Lapo Elkann lancia il suggerimento alla Ferrari pre GP d'Austria

Nella noia della sprint race si sente solo il preoccupante silenzio della Ferrari

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

Nella noia della sprint race si sente solo il preoccupante silenzio della Ferrari

Tag

  • incidente motorsport
  • Formula 1 2022
  • Scuderia Ferrari
  • Ferrari
  • Carlos Sainz Junior
  • Carlos Sainz
  • Formula 1

Top Stories

  • Forse non ve ne siete accorti, ma Luca Marini a Misano è stato il migliore nel punto più da pelo: “In Honda sono impressionati, al Curvone faticavano con Marquez..."

    di Tommaso Maresca

    Forse non ve ne siete accorti, ma Luca Marini a Misano è stato il migliore nel punto più da pelo: “In Honda sono impressionati, al Curvone faticavano con Marquez..."
  • Non fate i furbi: Marc Marquez con l’esultanza alla Messi voleva solamente attaccare Valentino Rossi e la marea gialla. Ci è davvero riuscito?

    di Tommaso Maresca

    Non fate i furbi: Marc Marquez con l’esultanza alla Messi voleva solamente attaccare Valentino Rossi e la marea gialla. Ci è davvero riuscito?
  • Mondiali di atletica di Tokyo, Gaia Sabbatini si incazza. Ma la domanda non è se gli atleti debbano essere pagati per correre, è: perché devono far parte delle forze dell'ordine? Ecco come funziona in Italia e negli altri Paesi

    di Redazione MOW

    Mondiali di atletica di Tokyo, Gaia Sabbatini si incazza. Ma la domanda non è se gli atleti debbano essere pagati per correre, è: perché devono far parte delle forze dell'ordine? Ecco come funziona in Italia e negli altri Paesi
  • “Marquez? Se ne sbatte i maroni! Pecco? State attenti! Bastianini! Belin, che sf*ga! Io? Devo pensare alla mia salute”: Carlo Pernat a fuoco per MOW sui “temi di Misano”

    di Emanuele Pieroni

    “Marquez? Se ne sbatte i maroni! Pecco? State attenti! Bastianini! Belin, che sf*ga! Io? Devo pensare alla mia salute”: Carlo Pernat a fuoco per MOW sui “temi di Misano”
  • Ok, ma perché dopo i test di Misano Quartararo e Miller hanno pareri opposti sul V4? Jack ha calmato Fabio con pillole di storia: “Nel 2015 Ducati voleva passare al 4 in linea...”

    di Tommaso Maresca

    Ok, ma perché dopo i test di Misano Quartararo e Miller hanno pareri opposti sul V4? Jack ha calmato Fabio con pillole di storia: “Nel 2015 Ducati voleva passare al 4 in linea...”
  • Aiuto, qualcuno fermi l’insopportabile moralismo della MotoGP sulla caduta di Marc Marquez a Misano contro i tifosi che esultano in diretta

    di Cosimo Curatola

    Aiuto, qualcuno fermi l’insopportabile moralismo della MotoGP sulla caduta di Marc Marquez a Misano contro i tifosi che esultano in diretta

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Aprilia Vs Ducati: l'holeshot di Dall'Igna nel mirino di Rivola

di Andrea Gussoni

Aprilia Vs Ducati: l'holeshot di Dall'Igna nel mirino di Rivola
Next Next

Aprilia Vs Ducati: l'holeshot di Dall'Igna nel mirino di Rivola

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy