Le quote delle agenzie di scommesse in MotoGP sono quasi sempre una certezza assoluta: vincere una somma importante pressoché impossibile se non accade, appunto, l’impossibile. Perché è chiaro che chi prepara le quote conosce ogni dinamica del mondiale e sui favoriti veri i numeri restano sempre molto bassi. Solo che in questo 2022 non ci stanno capendo più nulla neanche i bookmakers, perché in MotoGP sta succedendo di tutto e in sole tre gare sono saliti sul podio ben nove piloti diversi.
Fino a poche settimane fa, scommettere un Euro su Fabio Quartararo o Pecco Bagnaia ne avrebbe fruttati solo due, scommetterlo su Marc Marquez poco meno di tre. Adesso, per tutti e tre, le quote sono praticamente raddoppiate. Ecco perché ci viene da dire che quest’anno c’è da diventare matti, oppure ricchi. Se guardiamo la classifica mondiale, infatti, davanti a tutti c’è un certo Aleix Espargarò con la sua Aprilia. Un outsider, uno che lassù non ce lo avresti immaginato mai nemmeno se sei il più cauto dei bookmakers, con la quota del pilota spagnolo che adesso sta tra dieci e dodici. Che, tradotto, significa che puntare un Euro su di lui potrebbe farcene mettere in tasca dieci o dodici a fine stagione.
Ok, forse Aliex Espargarò non ha davvero così tante speranze (ma siete sicuri?) però la sua quota è identica a quella di un certo Jorge Martin, che sarà pure il pilota di una squadra satellite (quelle che di solito non vincono i mondiali), ma guida una Ducati identica alle ufficiali e ha un manico pazzesco. Ecco, il colpaccio su Jorge Martin si potrebbe effettivamente tentare. Così come potrebbe valere la pena, adesso, investire su Jack Miller, che non sarà partito benissimo, ma che comunque ad inizio stagione era uno dei favoriti, con una quota che adesso si aggira tra il 25 e il 33. Oppure, per gli sprocedati sognatori al limite della ludopatia, si potrebbe buttare qualche Euro su un certo Andrea Dovizioso, uno che di mondiali ne ha sfiorati tre nella storia recente della MotoGP e che, dopo il suo ritorno con la Yamaha del Team RNF, si ritrova con una quota fissata a 200. Visto mai?!