image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

1 maggio 2021

Sebastian Vettel,
vento di cambiamento?

  • di Diletta Colombo Diletta Colombo

1 maggio 2021

Sebastian Vettel a Portimao è tornato nei primi dieci in qualifica dopo un’eternità. Sarà solo merito delle raffiche dell’Algarve o si tratta davvero di un vento di cambiamento? Una cosa è certa. In una giornata in cui molti hanno sbagliato, si è lasciato trasportare dal vento, senza perdere il controllo
Sebastian Vettel, vento di cambiamento?

Sorridere per un decimo posto in qualifica sembra il colmo per un quattro volte campione del mondo di Formula 1 come Sebastian Vettel. Ma la verità è che un risultato così gli serviva come l’aria. È un’iniezione di fiducia che, se confermata da un buon risultato domani, potrebbe essere l’inizio dell’emancipazione di Sebastian da se stesso. Dalla parte che continua a indurlo in errore, che lo fa mancare di lucidità nei momenti cruciali.

Che lo porta a esitare, come se incespicasse nello svolgere manovre che per lui erano naturali, come un gesto involontario. 

Sembra poca roba, un decimo posto. Per la situazione attuale dell’Aston Martin, però, non è oro colato, ma quasi. Vettel è approdato alla Q3, mentre il suo compagno di squadra, Lance Stroll, non ha nemmeno passato il taglio della Q1, nonostante disponesse di un fondo piatto che Seb potrà sfruttare solo da Barcellona. Il team di verde vestito sta attraversando un periodo cupo, che i detrattori della ex Racing Point, ancora scottati dalla guerra dei cloni dello scorso anno, non esiteranno a definire karma. Indotto dagli altri team, che, volendo indebolire la Mercedes delle meraviglie, hanno deciso per un taglio al fondo piatto che ha reciso di netto la competitività della Aston Martin.

20210501 182544853 1389

In questo modo, Vettel si è ritrovato una vettura con il retrotreno scomposto, esattamente ciò che non gradisce. E si è perso per l’ennesima volta. Ma nelle prime gare è emerso qualcosa di più della semplice mancanza di feeling con una monoposto sgradita. Una sorta di inquietudine, un'ombra assai difficile da decifrare. Di qualsiasi cosa si tratti, Sebastian è artefice del suo destino. E il risultato di oggi, per quanto possa sembrare modesto agli occhi degli scettici, è pur sempre un passo nella direzione giusta. 

La strada è lunga, però. E la bussola la può ritrovare solo Seb. Già dato con un piede nella fossa da chi pensa che la presenza di un terzo pilota come Nico Hulkenberg possa impensierirlo. Parliamoci chiaro: se Vettel avesse timori su Hulkenberg, sarebbe davvero finita. Non perché Nico sia scarso, anzi. Ma perché Seb rimane un quattro volte campione del mondo. Le risorse che gli servono sono tutte dentro di lui. Ci sono ancora.

Da qualche parte il ragazzino pigliatutto esiste. Deve solo ritrovarlo.

Il problema è che è più facile a dirsi che a farsi, ovviamente. E solo il tempo ci dirà se quello di oggi sia un vero vento di cambiamento, o se siano state solo le raffiche di Portimao a destabilizzare le gerarchie in pista. Un dato di fatto c’è: in una giornata in cui molti hanno sbagliato, o hanno sofferto parecchio il vento dell’Algarve, lui si è lasciato trasportare, senza perdere il controllo. È questo il Seb che vorremmo rivedere, in pianta stabile. E non solo come un lampo di qualcosa che è stato e non è più. 

20210501 182557228 1270

More

Il primo maggio è ancora il giorno di Ayrton Senna

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Il primo maggio è ancora il giorno di Ayrton Senna

Il vero maestro di Leclerc è stato Alonso. Ecco perché

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Il vero maestro di Leclerc è stato Alonso. Ecco perché

Tag

  • Aston Martin
  • vettel
  • Sebastian Vettel
  • Formula 1

Top Stories

  • Il Mugello si prepara a Misano: Bagnaia fa un tempo assurdo con la Panigale, Iannone frusta l’Harley e…

    di Emanuele Pieroni

    Il Mugello si prepara a Misano: Bagnaia fa un tempo assurdo con la Panigale, Iannone frusta l’Harley e…
  • Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”

    di Cosimo Curatola

    Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”
  • Falsissimo, Corona fa esplodere il Napoli? “Cinque giocatori mi hanno pagato per rovinare Conte”: ma cosa c’è di vero?

    di Michele Larosa

    Falsissimo, Corona fa esplodere il Napoli? “Cinque giocatori mi hanno pagato per rovinare Conte”: ma cosa c’è di vero?
  • Massimo Cacciari smonta il mito di Sinner e annuncia la morte del tennis: "Il livello si è abbassato". E sui social gli risponde Paolo Bertolucci: "Sentivo la mancanza di esperti"

    di Michele Larosa

    Massimo Cacciari smonta il mito di Sinner e annuncia la morte del tennis: "Il livello si è abbassato". E sui social gli risponde Paolo Bertolucci: "Sentivo la mancanza di esperti"
  • “Svegliatevi! Ve lo stanno mettendo nel cu*o!”: il muso duro di Carlo Pernat ai piloti della MotoGP. E su Marc Marquez, Ducati e il mercato...

    di Emanuele Pieroni

    “Svegliatevi! Ve lo stanno mettendo nel cu*o!”: il muso duro di Carlo Pernat ai piloti della MotoGP. E su Marc Marquez, Ducati e il mercato...
  • Rabbia e par condicio a Barcellona: Pecco Bagnaia va giù dritto, Jorge Martín pensa a Luis Salom. E Valentino Rossi si presenta nel box VR46 nel pieno del mercato

    di Cosimo Curatola

    Rabbia e par condicio a Barcellona: Pecco Bagnaia va giù dritto, Jorge Martín pensa a Luis Salom. E Valentino Rossi si presenta nel box VR46 nel pieno del mercato

di Diletta Colombo Diletta Colombo

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Rubén Xaus: “Il futuro in MotoGP tra Gresini e VR46? Il mio contratto scade a fine 2021, penso solo al presente”

di Cosimo Curatola

Rubén Xaus: “Il futuro in MotoGP tra Gresini e VR46? Il mio contratto scade a fine 2021, penso solo al presente”
Next Next

Rubén Xaus: “Il futuro in MotoGP tra Gresini e VR46? Il mio...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy