Per la prima volta le ventidue monoposto elettriche si sono sfidate in terra romagnola sul Misano World Circuit, energia e soddisfazioni hanno caratterizzato questo caldo weekend di primavera. 25.000 sono stati gli appassionati presenti per il Campionato Mondiale di Formula E, che ha visto presente un sacco di giovani provenienti dalle scuole, entusiasti di questa dimensione in continua evoluzione all’interno del distretto della Motor Valley, un evento che ha visto contenuti orientati alla sostenibilità e condivisi sul territorio in un fitto programma di eventi.
Nel primo pomeriggio di sabato si è disputata la prima gara che ha visto come protagonista il portoghese campione del 2020 Antonio Felix da Costa, il quale è stato squalificato dopo i controlli ufficiali della FIA a causa di una molla che gestisce il pedale dell’acceleratore. La vittoria passa a Oliver Rowland con la Nissan, dietro di lui Andretti con Jake Dennis e la Maserati di Max Gunther. Durante la gara subito ko troviamo lo svizzero Mortara con Mahindra, tanti sorpassi con una classifica in continua evoluzione.
Gara due vede come protagonista la Porsche di Pascal Wehrein, che conquista il secondo successo stagionale dopo il Messico, avendo un distacco significativo da Rowland il quale ha perso energia all’ultimo giro, perdendo una grande occasione. Jake Dennis con Andretti di nuovo a podio, il quale conquista il gradino di leader assieme al tedesco Wehrein. Al terzo posto Nick Cassidy con la Jaguar. Il circuito di Misano dedicato a Marco Simoncelli ha visto un weekend puro di emozioni e novità. Tante erano le figure presenti all’evento, come l’assessore al Turismo della regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini che ha sottolineato quanto questo evento abbia portato una grande novità e abbia impreziosito il calendario del circuito. A questo si aggiunge anche il valore importante della Formula E che affronta il tema della sostenibilità ambientale e dell’elettrico, una delle politiche centrali della Regione. Il prossimo appuntamento con la Formula E sarà nel circuito storico di Monaco, sabato 27 aprile.