Mentre la questione del doping per Clostebol, la sostanza proibita trovata nel sistema di Jannik Sinner, attende ancora una sentenza definitiva, ecco spuntare un legame sorprendente con Matteo Berrettini. Umberto Ferrara, preparatore atletico coinvolto nel caso di contaminazione di Sinner, potrebbe essere la nuova scelta di Berrettini per la stagione 2025. Reduce dalla separazione con Francisco Roig, in attesa di annunciare il nuovo allenatore Berrettini sembra intenzionato ad affidarsi a Ferrara, considerato comunque uno dei migliori nel suo settore, e già al fianco di tennisti come Cecchinato e Samsonova. Una decisione che potrebbe far discutere, ma che guarda al futuro: Ferrara, infatti, potrebbe essere la chiave per ridurre il rischio di infortuni che hanno limitato Berrettini in passato, con l’obiettivo di riportarlo tra i Top 30 del ranking Atp.
Intanto, la nazionale italiana si sta preparando per la Coppa Davis. A Malaga, dal 21 novembre gli azzurri affronteranno l’Argentina nel quarto di finale, guidati (almeno si spera) da un Jannik Sinner determinato a portare in alto la squadra. Insieme a lui, Filippo Volandri ha confermato Lorenzo Musetti, Andrea Vavassori e Simone Bolelli, con la possibilità di un ritorno di Berrettini (in tal caso al posto di Cobolli o Arnaldi). La scelta sembra ormai fatta, ma bisognerà attendere l’ufficialità perché la concorrenza non manca: e una volta confermata la formazione dei convocati, bisognerà capire chi effettivamente sarà il secondo singolarista designato contro l’Argentina oltre a Sinner.
L’Argentina dovrebbe schierare Cerundolo come prima scelta, con Tomas Martìn Etcheverry a contendersi il secondo posto, giocatore che già in passato ha dato filo da torcere a Jannik.