Ok, Sinner ha vinto il Six Kings Slam guadagnando 5.5 milioni e sfatando almeno in "amichevole" il tabù Alcaraz, ma il successo gli è servito anche in termini di classifica? No, anzi, di fatto lo ha penalizzato, perché per riposarsi Jannik ha deciso di non partecipare al torneo di Vienna che l'anno scorso aveva vinto, sacrificando quindi i 500 punti Atp che erano in palio (la graduatoria del tennis prevede che si debbano confermare, migliorare o perdere i punti rispetto agli stessi tornei dell'anno precedente). Di fatto partecipare al Six Kings è stato contropruducente in termini di classifica, ma SInner ha fatto i propri calcoli, con la certezza di rimanere comunque numero 1 fino alla fine dell'anno e con la possibilità di giocarsi le proprie carte e i propri punti tra Bercy e Finals di Torino.
Dopo aver battuto lo spagnolo Carlos Alcaraz nella finale del torneo d‘esibizione Six Kings Slam svoltosi in Arabia Saudita, Sinner ha deciso di concedersi una settimana di pausa, nella quale non difenderà il titolo vinto nel 2023 nel torneo Atp 500 di Vienna. Jannik, dunque, perderà appunto i 500 punti conquistati lo scorso anno, puntando direttamente all'Atp Masters 1000 di Parigi-Bercy (dal 28 ottobre al 3 novembre), per poi misurarsi con le Atp Finals di Torino. Tra il Masters 1000 e l’ultimo torneo stagionale ci sarà una settimana di stop, anche se dopo le Atp Finals Sinner dovrebbe volare direttamente a Malaga, dove è in programma la Final Eight di Coppa Davis, con l’Italia chiamata a difendere il trofeo conquistato lo scorso anno.
Sinner, già sicuro di essere numero 1 Atp a fine anno, senza i 500 punti di Vienna ripartirà lunedì 28 ottobre da quota 11420, mentre alle sue spalle il tedesco Alexander Zverev, unico tra i top 5 in campo la prossima settimana, potrebbe scavalcare Carlos Alcaraz (che è a quota 7120 e non ha punti di difendere non avendo partecipato, ma che non potrà ottenerne non partecipando nemmeno quest'anno) al secondo posto, ma solo in caso di successo finale in Austria. Di qui a fine stagione Jannik Sinner dovrà difendere in tutto 1590 punti (per gli ottavi raggiunti l'anno scorso a Bercy e per la finale a Torino). Novak Djokovic, per esempio, ne ha in ballo (da scartare e sostituire con quelli che otterrà quest'anno) invece 2300.