Jannik Sinner continua a collezionare successi, non solo in campo, ma anche per il suo conto in banca. Con la vittoria nel torneo esibizione di Riad in Arabia Saudita, il "Six Kings Slam", il numero uno italiano (e mondiale) ha aggiunto ben 5,5 milioni di euro ai già considerevoli 11,1 milioni di premi Atp guadagnati in questa stagione. E non è finita qui: con il Masters 1000 di Parigi Bercy e le Finals Atp di Torino ancora da giocare, il 23enne altoatesino ha la possibilità (anzi praticamente la certezza) di superare il record di guadagni in una singola stagione, stabilito da Novak Djokovic nel 2015 con 16,85 milioni di euro.
Il cammino di Sinner verso la vetta economica del tennis (con annesse polemiche sulla residenza a Montecarlo) è impressionante. A soli 23 anni, ha già accumulato oltre 30 milioni di euro in carriera, piazzandosi tra i 15 giocatori più ricchi di sempre nel mondo della racchetta. Ma l'ascesa non sembra fermarsi qui: con una stagione ancora aperta e la possibilità di trionfare sia a Parigi che a Torino, potrebbe addirittura raggiungere i 21,85 milioni di euro solo quest'anno, avvicinandosi ai più grandi guadagni di sempre.
Se confrontiamo la sua carriera con quella di Novak Djokovic, leader indiscusso del tennis mondiale, il paragone non è più solo azzardato. Djokovic, nel 2015, conquistò praticamente tutto: tre Slam, diversi Masters 1000 e le Atp Finals di Londra. Jannik non ha ancora eguagliato questi risultati in termini di titoli, ma i suoi trionfi, specialmente contro avversari del calibro di Carlos Alcaraz, lo pongono in una posizione di prestigio, consolidata anche dal suo straordinario rendimento.
Al momento, Sinner ha guadagnato 16,6 milioni di euro in premi in questa stagione (nonostante abbia perso i 295 mila euro di Indian Wells dopo la contestazione di doping), una cifra che potrebbe appunto ulteriormente lievitare grazie agli ultimi tornei dell’anno. Il Masters 1000 di Parigi Bercy, che assegna 825.000 euro al vincitore, e le Finals di Torino, dove il trionfatore porta a casa 4,42 milioni, potrebbero rappresentare il coronamento di un’annata strepitosa per il tennista italiano.