Se dici Valentino Rossi dici Tavullia. Perché è lì che – fatta eccezione per la breve e ‘costosa’ parentesi londinese – il Dottore è sempre stato. E’ lì che tornava mentre scriveva la storia recente delle corse in moto, è lì che trovava il suo rifugio mentre diventava, insieme a Jordan e pochi altri, il più grande sportivo di tutti i tempi e è lì che ha stabilito la sua famiglia adesso che non corre più e che è diventato anche papà. E’ lì, a Tavullia, che Valentino Rossi ha anche messo la base delle sue attività e dato vita a quella realtà, la VR46 Academy, a cui oggi tutto il motociclismo italiano deve dire grazie. Un legame forte, al sapore di radici e rifugio, e una storia che, con i pilotini che adesso vivono tutti più o meno da quelle parti, farà ancora per molti anni della cittadina marchigiana la capitale della velocità.
A Tavullia lo sanno bene e lo sanno da sempre – a parte qualche cittadino che non ha mai gradito troppo i 46 che tappezzano il paese – ma adesso è arrivato il momento di fare un passo in più: mettere nelle mani di Vale le chiavi della città. Un gesto simbolico, sia inteso, ma anche dovuto, con il sindaco, Francesca Paolucci, che ha annunciato la data della cerimonia proprio in queste ore: 19 maggio.
“Dopo 25 anni vissuti orgogliosamente – scrive la prima cittadina in un comunicato ufficiale - crediamo sia tempo di rendere pieno omaggio con tutto il cuore a Valentino Rossi che per nostra fortuna è nato qui, caricandoci di onori e di oneri e segnando personalmente anche la mia attività di amministratore: sono arrivata all’inizio della sua carriera e ci sono adesso che lui ha intrapreso un’altra strada con l’assoluto impegno che lo ha sempre contraddistinto nella sua attività". Parole, le sue, replicate in chiave più informale anche in un post sui social: “Grazie Valentino!! Per averci regalato emozioni indescrivibili in oltre 25 anni di carriera, per aver avvicinato milioni di persone ad uno sport meraviglioso come il motociclismo, per averci reso ancora più orgogliosi di essere italiani e per aver portato il nome di Tavullia in giro per il mondo. Per questi e tanti altri motivi abbiamo deciso, insieme alla Regione Marche, di ringraziarti con una cerimonia ufficiale che si terrà il 19 Maggio nel tuo paese. Nel corso di TavulliaVale, insieme a tanti amici, ti consegneremo le chiavi della città. Sarà l'abbraccio virtuale della tua comunità e dei milioni di tifosi sparsi in tutto il mondo”.
Per adesso, quindi, c’è una data, con il programma di giornata che non è ancora stato reso noto. E’ certo, però, che nell’occasione ci saranno anche il campione del mondo incarica, Francesco Bagnaia, e tutti i piloti della VR46 Riders Academy, oltre ad alcuni avversari e amici incontrati da Valentino Rossi nel corso della sua lunghissima carriera.