La foto dell’anteriore di Migeul Oliveira, costretto al ritiro perle condizioni degli pneumatici durante il GP di Stiria, ha fatto il giro del mondo. E, chiaramente, non è stata una buona pubblicità per Michelin, che ha dovuto fornire spiegazioni e che, questa volta, ha dovuto pure riconoscere che qualche problema di base in Austria c’è stato, al di là degli errori su gonfiaggi, setting e altro che possono aver commesso i team. “Ci vuole tempo per fare un'analisi, non solo della gomma, ma anche di tutti i dati per capire come ha funzionato, dalla pressione alle regolazioni delle sospensioni – ha detto a GPOne Piero Taramasso, l’uomo a cui bisogna riconoscere d’essere sempre pronto a metterci la faccia e a rispondere alle domande anche quando altri non si sarebbero fatti trovare - Quello che posso dire con certezza è che non è un problema di struttura, tutta la struttura dello pneumatico è rimasta intatta. Le foto che stanno circolando non sono carine, non posso ringraziare chi ha pubblicato l'immagine, ma sembra che sia un problema con la carcassa, che si è staccata in due zone. Potrebbe essere qualcosa di legato alla fabbricazione".
L’anomalia riscontrata da Miguel Oliveira, che è stato costretto al ritiro, però, fa il paio con le lamentele di tanti piloti. Anche Marc Marquez e Pecco Bagnaia hanno visto la loro gara condizionata dal rendimento delle gomme, identiche sulla carta, ma sostanzialmente diverse nelle performance tra la prima e la seconda partenza del GP di Stiria. “E' vero che Pecco Bagnaia si è lamentato di un brutto grip, così come Marc Marquez – ha aggiunto Taramasso nella sua lunga intervista a GPOne – Stiamo analizzando tutto, in questo caso il problema potrebbe essere legato al riscaldamento della gomma. Le condizioni della pista erano abbastanza particolari, l'asfalto non aveva troppa gomma a causa della pioggia caduta in mattinata , e sull'asfalto c'erano solo 21ºC e lì la temperatura non era stata così bassa per tutto il weekend".
Dopo quanto accaduto alla gomma anteriore di Miguel Oliveira, comunque, la Michelin ha deciso di ritirare la mescola dura anteriore asimmetrica utilizzata nel GP di Stiria e offrirà una gomma dura anteriore a costruzione simmetrica per il prossimo Gran Premio d'Austria a partire da domani, venerdì 13 agosto.