E' ufficialmente iniziata con i test sul circuito Paul Ricard l'avventura di Valentino Rossi nel GT World Challenge Europe. Il Dottore ha sfrecciato sulla sua nuova Audi R8 LMS GT3 evo II insieme a Frédéric Vervisch e Nico Müller.
E' stata una due giorni in terra francese per il nove volte campione del mondo che però lunedì ha fatto a meno del tempo in pista e si è accontentato di presentare il design del veicolo .
Martedì, invece, Valentino è effettivamente salito in macchina e ha completato alcuni giri, più che altro per acquisire maggiore familiarità con l'Audi, senza cercare la prestazione. Si spiega anche così il 22° posto nella prima sessione, ottenuto facendo segnare il tempo di 1'54''331. Per avre comunque un raffronto, il miglior crono lo ha stabilito in 1'52''533 la Mercedes-AMG GT3 di Al Manar Racing by HRT.
Nella seconda sessione della giornata, Rossi ei suoi due compagni di squadra hanno chiuso al 18° posto, migliorando anche il tempo sul giro con 1'53''960 minuti. La più veloce è stata un'altra R8 LMS GT3 evo II schierata dal team francese Sainteloc Racing, con il tempo di 1'52''971.
Per saperne di più, ora bisognerà aspettare all'apertura della stagione, in programma dal 1 al 3 aprile 2022 a Imola.