Signori, sto tornando. E se non è una minaccia (sportiva, sia inteso), poco ci manca. Potrebbe riassumersi così il video publicato oggi da Marc Marquez sul suo profilo instagram. Ieri l'otto volte campione del mondo ha effettuato una giornata di allenamento in pista a Portimao che, secondo fonti spagnole, è proseguito anche nella giornata di oggi. Nel filmato, Marquez affronta a gas aperto l'ultima, e tecnicamente impegnativa, curva di Portimao, con il commento che accompagna le immagini che lascia pochissimo spazio all'immaginazione: "The last corner". L'ultima curva, quindi, per avvisare tutti che l'attesa è finita e che il re della foresta è pronto a imporre il suo ruggito che, nel caso specifico, è evocato dal sound della Honda RC213V-S che sta utilizzando per i suoi allenamenti.
Il fenomeno di Cervera ce la sta mettendo tutta per poter anticipare il suo ritorno alle corse e, magari, riuscire ad essere presente venerdì prossimo a Losail. Quasi sicuramente ci sarà e quasi sicuramente ci proverà, visto che anche nel suo box del circuito del Qatar campeggia già il nome "Marc Marquez" a fianco a quello di Pol Espargarò. Ma sono in molti a sostenere che si limiterà solo a provare la RC213V rinunciando, però, a schierarsi in griglia, utilizando le prove libere come un test senza rischiare di stressare troppo il braccio in un gran premio vero e proprio.
Impossibile, al momento, fare un processo alle intenzioni, anche perchè è piuttosto concreta l'ipotesi che si sia deciso di procedere per step, valutando di volta in volta e sul momento il da farsi. Di certo, se anche Marc Marquez non dovesse esserci nella doppia del Qatar, lo rivedremo nella mischia proprio a Portimao, dove in questi giorni ha avuto modo di approfondire la conoscenza del circuito e di studiare asfalto e traiettorie visto che l'anno scorso, quando la MotoGP è tornata in Portogallo prima con i test e poi con un GP, l'otto volte campione del mondo non c'era.