L’eco delle grida che provengono dagli spalti di Silverstone ha la forma concreta di una gioia rara. Unica. Sono le grida degli appassionati che hanno sfidato la pioggia e il freddo, l’imprevedibile tempo inglese, le code chilometriche delle strade che costeggiano la pista e che bloccano chiunque, a qualsiasi ora, in entrata e in uscita dai parcheggi di tutto il circuito. Ma non basta l'inverno in pieno luglio, il traffico e le difficoltà a scalfire la passione di migliaia e migliaia di appassionati arrivati tra le curve di una delle piste più storiche del mondo, nella culla del motorsport, a fermarli dall'essere lì. E per questa passione, che muove tutto e tutti anche quando un re sembra aver già messo le mani sul titolo mondiale, sono stati ripagati.
Sono stati ripagati con una qualifica mista, segnata dall'imprevedibilità del tempo che sta condizionando tutto il weekend di gara, tra momenti di pioggia e sole, pista asciutta e bagnata, con la possibilità di sbagliare in qualsiasi momento - dalla strategia al minimo sbaglio in pista del pilota - compromettendo così tutta la sessione. Sono stati ripagati con un Max Verstappen lontano dalla vetta, solo quarto domani in griglia di partenza, arrabbiato e imperfetto, chiamato a una rimonta in gara per riprendersi il gradino più alto del podio. E sono stati ripagati dai nomi di tre inglesi davanti a tutti nelle qualifiche del sabato, a prendersi le posizioni che più contano, dominanti e forti, in un momento strano e complesso del campionato. Al terzo posto in griglia domani scatterà Lando Norris, il pilota della McLaren fresco di battaglia con Max Verstappen, e che ritroverà proprio l'olandese in seconda fila al suo fianco per una resa dei conti in curva uno dopo il tanto discusso episodio del Red Bull Ring.
Davanti a loro, in una fila tutta Mercedes, scatteranno il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton - in seconda posizione - e il vincitore del Gp d'Austria dello scorso weekend, George Russell. Una grande rivincita per Toto Wolff che nel sabato di Silverstone festeggia il grande risultato di Andrea Kimi Antonelli, con la sua prima vittoria in Formula 2, e la prima fila nel Gran Premio inglese, dimostrando la ritrovata forza di una squadra che, a inizio stagione, sembrava essersi persa. "All’inizio di quest’anno non potevamo neanche immaginare un risultato del genere - ha raccontato Russell dopo la pole position - e ora invece io sono primo con Lewis secondo". Un risultato che emoziona sopratutto perché arrivato tra le strade di casa: "L’atmosfera è fantastica ma domani dobbiamo vincere, il pubblico qui dà tantissima energia e noi tre ne abbiamo approfittato oggi". Un'energia magica di cui ha parlato anche Lewis Hamilton che domani tenterà il tutto per tutto per salutare la Mercedes con una vittoria a casa, a Silverstone, dove ha già vinto otto volte: "Sono davvero fiero di essere qui. George ha fatto un lavoro fantastico e non ci aspettavamo di essere entrambi in prima fila, ma è davvero straordinario per noi e per il team".
Testa alla gara, dicono tutti e tre i piloti inglesi. Perché sugli spalti si sogna di sentire "God save the King" risuonare a tutto volume mentre il vincitore del Gran Premio di Silverstone viene premiato davanti al pubblico. Ma Verstappen è pronto alla rivincita, e tutta la storia è ancora da scrivere.