Il 2022 di Valentino Rossi, prima stagione della sua carriera automobilistica, è stato di apprendistato. Nuova avventura, nuova squadra (Il Team belga WRT), e l'Audi R8 GT3 da portare al limite: non esattamente la vettura più semplice da guidare per un esordiente. Poi nel 2023 stessa squadra, stesso campionato (il GT World Challenge Europe), macchina diversa. Con la BMW M4 la fiducia è scattata all'istante, il Team di Vincent Vosse ha stilato un calendario più ambizioso per il 46, che ha risposto con i primi risultati pesanti della sua nuova vita a quattro ruote: il primo podio alla 24 Ore di Dubai nell'International GT Challenge, la prima vittoria a Misano nel GTWCE, il trionfo nella Road to Le Mans, un altro terzo posto a Zanvoort e il secondo gradino del podio conquistato a Brands Hatch. A fine stagione per Valentino è stato organizzato anche un significativo test con la BMW LMP2, il prototipo più vicino alla Hypercar di Monaco di Baviera- la M Hybrid V8 - che Rossi vorrebbe guidare in futuro. Poche settimane più tardi, BMW e WRT hanno ufficializzato la partecipazione del Dottore al Mondiale Endurance (il WEC), nella categoria GT3. Adesso, alle porte della nuova stagione automobilistica, la domanda sorge spontanea: in quali e in quante gare vedremo Rossi in azione? L'impegno nel WEC lo costringerà ad abbandonare il GT World Challenge Europe? Il quadro completo degli appuntamenti di Vale nel 2024 l'ha fornito direttamente il Team WRT, a margine della tradizionale festa invernale della compagine belga, tenutasi questa settimana a Spa Francorchamps.
Nel 2024 Valentino Rossi prenderà parte ad almeno sedici weekend di gara. Sarà sulla griglia di partenza di ciascuna delle otto tappe del Mondiale Endurance, dove si scambierà il sedile della BMW M4 con Maxime Martin e col pilota omanita Ahmand Al Harty. Il WEC scatterà il 2 marzo con la 1812 km del Qatar, a Lusail. Si ipotizza che Vale, dopo l'esordio nel Mondiale Endurance, possa fermarsi a Doha per assistere, il fine settimana successivo, alla gara inaugurale della MotoGP 2024. La prima stagione del 46 nel WEC si concluderà il 2 novembre in Bahrain. Prima di quella data, Valentino avrà disputato altre sei stimolanti gare del WEC, che - dopo Imola, Spa, Le Mans e Austin - farà assaggiare a Rossi due autodromi per lui inediti: Interlagos e Fuji. Vale, nel frattempo, non lascerà il GT World Challenge Europe, campionato in cui si è fatto le ossa tra professionisti navigati, strappando le primissime soddisfazioni a quattro ruote. Rossi, in compagnia di Maxime Martin e Raffaele Marciello (nuovo acquisto BMW), sarà al via di tutte e cinque le gare endurance del GTWCE (Paul Ricard, Spa, Nurburgring, Monza e Jeddah), alle quali si aggiungeranno le tappe sprint di Brands Hatch e Misano (19 maggio), dove il Dottore ha già ben figurato. Rispetto al 2023, Valentino salterà tre appuntamenti sprint del campionato europeo (Magny-Cours, Hockenheim e Barcellona) e gareggerà due volte a Spa, prima nella 6 Ore dell'undici maggio del Mondiale Endurance, poi nella 24 Ore del 30 giugno del GTWCE. Per prepararsi ad un 2024 fittissimo, Rossi si scalderà con la 12 Ore di Bathurst dell'International GT Challenge. Il 18 febbraio a Mount Panorama, dove Vale arrivò sesto l'anno scorso, si aprirà la terza stagione della carriera automobilistica del 46.
"Sono molto contento del mio programma per il 2024 - ha raccontato Valentino nel corso della festa WRT a Spa - e non vedo l'ora di iniziare. Nel Fanatec GT World Challenge gareggerò nella Endurance Cup insieme a Maxime e Lello, due piloti fantastici. Penso che potremo essere molto forti. Con Maxime correrò anche due gare della Sprint Cup, a Misano e a Brands Hatch, due piste dove lo scorso anno eravamo stati molto bravi. Il WEC sarà nuovo per me, correrò al fianco di Maxime e Ahmad e sono entusiasta di competere nella gara principale a Le Mans e in posti come Austin e San Paolo. Un'esperienza completamente nuova per me, spero che saremo competitivi".