Quando gli chiedevano di un ipotetico futuro sui motori per sua figlia Giulietta, Valentino Rossi tendeva a tagliare corto. Non che – come hanno fatto altri suoi colleghi della MotoGP tra cui Max Biaggi e Aleix Espargarò – dichiarasse apertamente di non volere, ma sicuramente la prospettiva non sembrava essere di quelle che lo entusiasmano. Poi, però, Giulietta Rossi è cresciuta e, almeno a giudicare da ciò che si vede sui social, la passione è questione di linea genetica. Motine, macchinine di ogni tipo, presenza fissa alle gare e pure un video, diventato super virale nelle scorse settimane, della piccola Giulietta in sella insieme a babbo Valentino. Insomma, che gli piaccia o no, il 46 è destinato a riprendere in considerazione una prospettiva: Giulietta sembra avere la stessa mania di nonno Graziano e babbo Vale.
Ora, a conferma di questo, sono arrivate anche le prime parole in pubblico. “Mamma”? No! “Papà”? Nemmeno! Le prime parole in pubblico di Giulietta Rossi sono state “brum brum” (seconda slide del post di Francesca Sofia Novello riproposto qui sotto). E, tenerissimo paradosso, a intervistarla mentre la teneva in braccio è stato proprio Valentino, col tipico sguardo del babbo che da una parte è orgoglioso e dall’altra già si vede a fare i conti con quella paura che non l’ha paralizzato nella sua vita alla massima velocità, ma che adesso rischia di riuscirci anche solo davanti alla semplice possibilità che sua figlia possa seguire le sue orme. E’ un modo ironico, e magari suggestivo, sia inteso, per raccontare uno spaccato di normalità: un babbo che tiene in braccio una figlia che fa “brum brum”. Solo che quel babbo è Valentino Rossi e quella figlia è la piccola Giulietta, con mamma Francesca Sofia Novello a filmare tutto con lo smartphone.
Il tutto a margine della 100Km dei Campioni e l’ultrafamiliare canale video “TV Ranch”. Lo spezzone della piccola Giulietta, che per la prima volta ha quindi fatto sentire la sua voce, è stato repostato proprio da mamma Francesca Sofia. Mentre l’intero racconto della due giorni che ha visto Tavullia capitale dei motori (sotto il video integrale) è affidata, appunto, a TV Ranch. Un lungo video per spiegare proprio tutto della gara vinta dallo stesso valentino in coppia con il fratello Luca Marini, ma soprattutto per condividere la magia di un luogo e di un evento che riesce a mantenersi “di provincia” e “tra amici” nonostante lo spessore dei personaggi che partecipano, il peso di chi lo organizza e l'incredibile giro di interessi che, vuoi o non vuoi, gravita intorno.
Un taglio che è stato quello di Valentino Rossi per tutta la sua carriera e che adesso s’è fatto impronta anche per quei ragazzi che grazie a Valentino Rossi e nel segno del 46 sono arrivati in MotoGP. Semplicità, passione vera e manate di gas. Ma il tutto come se fosse la cosa più normale del mondo. Normale e semplice come un babbo che tiene in braccio sua figlia e le fa ripetere "brum brum”, mentre la mamma riprende tutto.