image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Un’altra tegola sulla MotoGP: non si trovano 4,5 milioni di Euro! Doveva essere il GP della svolta e invece...

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

15 marzo 2023

Un’altra tegola sulla MotoGP: non si trovano 4,5 milioni di Euro! Doveva essere il GP della svolta e invece...
Carmelo Ezpeleta lo aveva annunciato con grande entusiasmo: nel 2023 correremo in India. Una notizia grandiosa anche le case costruttrici, visto che il mercato indiano fa appetito a molti. Adesso, però, è arrivata la doccia gelata: servono 4,5 milioni di Euro per adeguare il circuito e nessuno vuole sborsarli

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

La MotoGP vuole aprirsi a altre realtà. Carmelo Ezpeleta lo dice da sempre e nel 2023 il calendario della MotoGP ha previsto tappe in Kazakistan e in India, solo che adesso una delle due è già a rischio. La notizia arriva direttamente dall’India, con il Times of India che sembra dare per scontato che il motomondiale non arriverà a Sokol il prossimo 24 settembre, come invece era stato programmato.

Il motivo? Non si trovano 4,5 milioni di Euro. E’ la cifra che servirebbe per adeguare il circuito alle corse in moto e garantire la massima sicurezza ai piloti in pista, ma nessuno sembra intenzionato a sborsare questa somma. E se anche i soldi si trovassero ci sarà tempo per redigere progetti e fare lavori, visto che ormai mancano solo sei mesi? Una domanda che oggettivamente sembra avere una sola risposta, con l’ipotesi di un possibile annullamento del GP d’India che rappresenterebbe una vera e propria tegola per la MotoGP e le case costruttrici. Quello indiano, infatti, è un mercato su cui le due ruote stanno puntando tantissimo, sfruttando la vetrina del motorsport e seguendo la strada già percorsa dalla Formula1 ormai dieci anni fa (prima di rinunciarci per via delle difficoltà burocratiche e le norme sulle spedizioni dei materiali).

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

“Ero scettico sulla possibilità che l'India potesse entrare nel calendario già nel 2023 –aveva detto Carmelo Ezpeleta nei mesi scorsi - Tuttavia, dopo aver incontrato il presidente della provincia dell'Uttar Pradesh e aver ottenuto l'impegno che il governo avrebbe fatto tutto quanto in suo potere per facilitare le procedure doganali, mi sono convinto che che per il Motomondiale sarà una grande opportunità”. Una convinzione che, però, è durata poco, visto che nelle scorse settimane i commissari della FIM hanno effettuato un sopralluogo nel circuito individuato, riscontrando la necessità di effettuare una serie di lavori per avere l’omologazione definita “di tipo A”.

“Servono – spiegano dal Times of India – 4,5 milioni di Euro che nessuno vuole sborsare. A ammetterlo pubblicamente è stata la Fairstreet Sports, società promotrice dell’evento, diretta da Pushkar Nath Srivastava, che ha spiegato che il Buddh Circuit è attualmente gestito dalla società Jaypee Group, mentre la gestione della pista è ancora in capo alla Yamuna Expressway Industrial Development Authority (YEIDA). In una lettera inviata ad entrambe le società, il promotore del Gran Premio d'India ha chiesto loro di avviare i lavori indicati dalla FIM per garantire la sicurezza della pista, e anche il promotore stesso si è offerto di realizzare tali lavori, senza ottenere però alcuna un risposta”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Buddh International Circuit (@buddh.international.circuit)

More

Honda ha alzato bandiera bianca! La mossa disperata dopo la sfuriata di Marc Marquez

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Honda ha alzato bandiera bianca! La mossa disperata dopo la sfuriata di Marc Marquez

Non corriamo a Portimao! Tra i piloti della MotoGP comincia a montare la protesta

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Non corriamo a Portimao! Tra i piloti della MotoGP comincia a montare la protesta

“Marc Marquez è più lento!”: Alex Rins alza la cresta e lancia la sfida…

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

“Marc Marquez è più lento!”: Alex Rins alza la cresta e lancia la sfida…

Tag

  • Carmelo Ezpeleta
  • India
  • Calendario
  • MotoGP

Top Stories

  • Ode a Giovanni Galeone, maestro di Allegri e di tutti noi: "Se c'ho una Ferrari sotto al culo vado a 120 pure in centro"

    di Emiliano Raffo

    Ode a Giovanni Galeone, maestro di Allegri e di tutti noi: "Se c'ho una Ferrari sotto al culo vado a 120 pure in centro"
  • Bulega, il terzo posto, la Honda e il grande addio: ci vuole una gran gara per dimenticare le tristezze di questa MotoGP a Portimão

    di Cosimo Curatola

    Bulega, il terzo posto, la Honda e il grande addio: ci vuole una gran gara per dimenticare le tristezze di questa MotoGP a Portimão
  • Sentito il dottor Charte su come sta davvero Marc Marquez? Sì, Gigi Dall’Igna e Ducati hanno un pensiero in più (ma c’è poco da fare i maliziosi)

    di Emanuele Pieroni

    Sentito il dottor Charte su come sta davvero Marc Marquez? Sì, Gigi Dall’Igna e Ducati hanno un pensiero in più (ma c’è poco da fare i maliziosi)
  • I problemi tra Bagnaia e Ducati (e il talento di Marquez) stanno nascondendo la più grande verità di questa MotoGP

    di Cosimo Curatola

    I problemi tra Bagnaia e Ducati (e il talento di Marquez) stanno nascondendo la più grande verità di questa MotoGP
  • “Ognuno ha le sue bugie”: i dubbi di Chicho Lorenzo su Ducati e sul buco nella gomma di Bagnaia. E sulla “testa di fuori” di Alex Marquez…

    di Emanuele Pieroni

    “Ognuno ha le sue bugie”: i dubbi di Chicho Lorenzo su Ducati e sul buco nella gomma di Bagnaia. E sulla “testa di fuori” di Alex Marquez…
  • Michele Pirro a MOW: “Bagnaia mi ha stupito: è in grado di stravincere in delle situazioni e poi entrare in un mood negativo in qualche giorno”

    di Luca Vaccaro

    Michele Pirro a MOW: “Bagnaia mi ha stupito: è in grado di stravincere in delle situazioni e poi entrare in un mood negativo in qualche giorno”

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Eddie Jordan contro Toto Wolff: “Lui è il capo, si deve prendere la responsabilità”

di Alessio Mannino

Eddie Jordan contro Toto Wolff: “Lui è il capo, si deve prendere la responsabilità”
Next Next

Eddie Jordan contro Toto Wolff: “Lui è il capo, si deve prendere...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy