Brando Badoer, figlio dell’ex test driver Ferrari Luca, è stato ufficializzato come pilota junior Mclaren, dopo che la scuderia di Woking lo ha osservato da vicino nel corso di questa stagione in FRECA, dove occupa attualmente il quinto posto in classifica. Inoltre, la scuderia ha comunicato come il giovane italiano il prossimo anno salterà in Formula 3, dove lo attende una nuova avventura con il team Prema, accanto all’altro giovane Mclaren Ugo Ugochukwu.
“Sono entusiasta di entrare a far parte del programma McLaren Driver Development – le parole di Brando Badoer – è un’opportunità fantastica per entrare a far parte di una squadra di grande tradizione e una comprovata esperienza nella formazione dei giovani piloti. Partecipare al Campionato FIA Formula 3 2025 con Prema Racing mi aiuterà a continuare la mia crescita e vorrei ringraziare tutto il team McLaren per il suo sostegno. Non vedo l’ora di imparare da tutti i membri del team e di correre con i suoi colori iconici”.
Chi è Brando Badoer
Classe 2006, dopo una prima parte di carriera in karting dove riesce a mettersi in luce, sia a livello nazionale che internazionale, Brando esordisce in Formula 4 UAE assieme al team AKM Motorsport nel 2022, per poi disputare l’intera stagione nella Formula 4 Italiana con il team Van Amersfoort Racing. Al termine dell’annata, complici le difficoltà incontrate, decide di rimanere in F4 in vista della stagione seguente, una scelta che a fine 2023 pagherà: disputa prima alcuni round della serie UAE, poi l’intero campionato italiano, dove ottiene cinque podi e molteplici piazzamenti a punti che gli valgono il sesto posto finale e la chiamata di Mclaren, che decide di metterlo sotto contratto in qualità di pilota affiliato.
Ottime prestazioni che, oltre alla chiamata del team inglese, gli valgono anche la promozione in Formula Regional: l’esordio è nella serie Middle East in cui ottiene tre podi insieme al team PHM-AIX Racing, mettendo a segno una prima presa di contatto positiva in vista della stagione in FRECA, sempre in seno al team Van Amersfoort. Proprio nella serie europea, Brando si conferma, conquistando sette podi di cui 5 secondi posti con ancora due gare da disputare, a Monza, teatro dell’ultimo round stagionale.