Si è vociferato molto di cosa avrebbe fatto Valentino Rossi dopo aver annunciato il suo ritiro e, anche se per ora non si sa ancora nulla del suo futuro, quello che è certo è che il campione scenderà in pista settimana prossima per affrontare la 12 Ore del Golfo su una Ferrari 488 GT3 del Kessel Racing insieme all’amico Alessio “Uccio” Salucci e al fratello Luca Marini.
In attesa però di sapere cosa farà, il Dottore non smette di collezionare record. Con la fine dell’anno infatti è tempo di bilanci, in un mondo rallentato dalla pandemia che ha spinto verso la digitalizzazione, il nove volte campione del mondo è stato lo sportivo più cercato su Internet dagli italiani in questo 2021: Rossi, infatti, è apparso in circa 456mila ricerche mensili degli utenti. Un numero impressionante, se si pensa che tutto questo si traduce in milioni e milioni di visite annuali tanto più se paragonato a quelli di altri sportivi come i calciatori Federico Chiesa e Jorginho, che nonostante la vittoria agli Europei, non hanno raggiunto neanche le 300mila ricerche mensili. I dati raccolti arrivano direttamente dallo studio di Semrush, piattaforma di Saas che si occupa della gestione della visibilità online, la quale ha analizzato cosa sia stato digitato sui motori di ricerca in questi 12 mesi.
In generale, il 2021 è stato un anno da incorniciare per tutti gli appassionati di sport. In primis grazie alla già citata vittoria agli Europei di calcio, e a seguito di ciò, per quanto riguarda la squadra, Jorginho è stato il giocatore che ha visto la sua popolarità crescere maggiormente rispetto all’anno precedente, con un aumento del 643%.
In seguito, i nostri atleti hanno trionfato alle Olimpiadi di Tokyo e, tra di loro, la più ricercata è stata Federica Pellegrini, che ha annunciato a sua volta il ritiro dopo una carriera straordinaria. La Divina è stata cercata in rete quasi 280 mila volte al mese (+82% rispetto al 2020), raggiungendo 1 milione e mezzo a luglio, durante le gare olimpiche. Dopo di lei, Gianmarco Tamberi, il cui nome è stato digitato opiù di 61 mila volte ogni mese e ben 450 mila volte ad agosto 2021 registrando così una crescita dell'interesse online del 404%.
Tornando a Valentino Rossi, l’altro record stabilito dal Dottore non ha nulla a che vedere con l’universo digital e riguarda il suo ingresso nella Hall of Fame della MotoGP: che gli venisse consegnato questo prestigioso riconoscimento era risaputo, ma nessuno si aspettava in tempi così brevi. Rossi è infatti il pilota a cui il premio è stato assegnato nel minor tempo possibile dato che gli è stato consegnato il giorno stesso in cui si è ritirato dopo aver corso l'ultima gara della stagione a Valencia lo scorso novembre.