Sono tempi duri per la FIA. Tempi di grande cambiamento, di polemiche, di presidenti che si prendono troppo sul serio, di una categoria - la Formula 1 - che vive sempre di più una vita propria, una crescita che è indipendente dalla Federazione e che cammina a braccetto con Liberty Media, spingendo verso un futuro diverso.
Sono tempi in cui la FIA è chiamata a guardarsi dentro, a capire a chi rivolgere la propria attenzione, al come farlo e al perché. E proprio per questo motivo negli scorsi giorni è stata ufficializzata una storica collaborazione che dentro di sé porta lo stigma del cambiamento: quella tra FIA e FIM, rispettivamente Federazioni Internazionali che regolamentano le quattro e le due ruote.
Al vertice del Comitato FIA-FIM è già stata posta la figura di Jan Štovíček, membro della FIA ed ex membro della FIM, personalità perfetta a dirigere i lavori perché perfettamente a conoscenza di entrambe le istituzioni. Proprio Jan Šťovíček - nuovo presidente del Comitato FIM-FIA ha dichiarato: "Vorrei ringraziare sia il Presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem che il Presidente della FIM Jorge Viegas per il loro supporto e coinvolgimento in questa importante iniziativa. Questo è un momento davvero storico, per la prima volta nella storia che la cooperazione delle nostre due federazioni è stata formalmente istituzionalizzata. Con la mia esperienza come presidente della federazione nazionale mista e membro sia del FIA World Motor Sport Council che del consiglio di amministrazione della FIM, so quanto sia importante sviluppare il motorsport e affrontare le sfide comuni del mondo di oggi. Sono onorato di far parte di questa missione".
Una nuova realtà in cui si inserisce anche un cognome ben noto: Ecclestone. Questa volta non si tratta di Bernie ma bensì della moglie Fabiana, sposata con l'ex proprietario del Circus e da tempo membro della FIA. Non si conosce ancora esattamente quale sarà il ruolo di Fabiana all'interno del nuovo comitato ma l'attenzione verso il panorama femminile, a cui Fabiana è sempre stata estremamente attenta e partecipe negli ultimi anni, potrebbe rivelarsi un tassello fondamentale all'interno del nuovo organo FIA-FIM, su cui lavorare con grande attenzione.