image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Colpo di scena: rifiutato il risarcimento a Briatore da parte dello Stato dopo le accuse di evasione

  • di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

18 novembre 2022

Colpo di scena: rifiutato il risarcimento a Briatore da parte dello Stato dopo le accuse di evasione
La Corte di appello di Genova ha respinto la richiesta avanzata da Flavio Briatore per avere dallo Stato un risarcimento di 12 milioni, dopo l'assoluzione definitiva per la vicenda dello yacht Force Blue. L'imprenditore è stato assolto da tutte le accuse di evasione ma, prima della sentenza definitiva, il suo mega yacht era stato sequestrato e venduto all'asta per circa 7 milioni a Bernie Ecclestone. I suoi legali avevano sostenuto che il valore dello yacht fosse di 19 milioni, da qui la richiesta di avere la differenza, ovvero 12 milioni. Ma...

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Sicuramente non è la parola fine sulla vicenda giudiziaria che ha coinvolto l’imprenditore, che vede protagonista una sua imbarcazione stimata quasi 20 milioni di euro e lo Stato italiano. Il Force Blue, uno yacht di ben 63 metri, fu sequestrato a Flavio Briatore nel 2010 mentre si trovava al largo di La Spezia, insieme all’allora moglie Elisabetta Gregoraci e il figlio Nathan Falco, con l’accusa di aver evaso oltre tre milioni di euro sull’Iva. Condannato in un primo momento a 18 mesi, Briatore era stato poi assolto e il giudice aveva deciso per il dissequestro del natante. Decisione arrivata però troppo tardi. Nonostante il processo fosse ancora in corso, alla fine del 2020 a Briatore fu notificato il decreto di vendita giudiziale, a causa degli elevati costi di gestione per la giustizia italiana. Il Force Blue fu di conseguenza battuto all’asta per circa 7 milioni, acquistato dall’amico Bernie Ecclestone.

Lo yacht Force Blue che apparteneva a Flavio Briatore
Lo yacht Force Blue che apparteneva a Flavio Briatore

Così, una volta proclamato innocente, Briatore non ha ricevuto indietro il suo yacht ma la somma incassata dallo Stato, l’imprenditore piemontese ha giudicato l’importo troppo basso dal momento che aveva fatto valutare la barca per 19 milioni di euro. Così ha proceduto a un nuovo ricorso, per avere dallo Stato la differenza tra quanto già ricevuto e quanto stimato: 12 milioni. Nonostante il parere favorevole della Procura generale, la Corte di appello di Genova ha rifiutato la richiesta di Briatore: “È significativo che gli stessi brokers operanti a livello internazionale nel settore della nautica che avevano astrattamente stimato il prezzo di una possibile vendita in 15 milioni di euro, abbiano poi raccomandato sulla base delle caratteristiche concrete del natante, del suo marchio non rinomato e da ricondurre ad un cantiere che ha cessato l’attività, del tempo necessariamente limitato per procedere alla vendita giudiziale senza incorrere in ulteriori perdite, a fronte di un periodo normalmente impiegato di circa 12-18 mesi, di fissare un prezzo di vendita non superiore ai 7 milioni di euro”. I legali di Briatore faranno ricorso in Cassazione.

briatore sullo yacht
Flavio Briatore sullo yacht

More

Ok, ma chi ca**o è e cosa fa Leni Klum, la modella che Briatore non ha riconosciuto come figlia

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Core 'e papà

Ok, ma chi ca**o è e cosa fa Leni Klum, la modella che Briatore non ha riconosciuto come figlia

Budget cap, Villeneuve difende la Red Bull ma tira in ballo Briatore e Schumacher: "Loro sì che hanno barato"

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Budget cap, Villeneuve difende la Red Bull ma tira in ballo Briatore e Schumacher: "Loro sì che hanno barato"

Ad Abu Dhabi il grande ritorno in F1 di Flavio Briatore: ecco dove lo vedremo e cosa farà

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Formula 1

Ad Abu Dhabi il grande ritorno in F1 di Flavio Briatore: ecco dove lo vedremo e cosa farà

Tag

  • Attualità
  • Flavio Briatore
  • Nathan Falco Briatore

Top Stories

  • Omicidio Poggi, LA BOMBA di Fabrizio Corona: “Vi svelo il vero movente del delitto di Garlasco”. Su Falsissimo l’intervista inedita alla cugina Stefania Cappa, rincorsa per le strade di Milano, al padre Ermanno e ad Andrea Sempio. Ma chi ha ucciso Chiara?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, LA BOMBA di Fabrizio Corona: “Vi svelo il vero movente del delitto di Garlasco”. Su Falsissimo l’intervista inedita alla cugina Stefania Cappa, rincorsa per le strade di Milano, al padre Ermanno e ad Andrea Sempio. Ma chi ha ucciso Chiara?
  • Omicidio Poggi, i Cappa (gemelle Paola e Stefania) sbottano: “Basta tollerare contro di noi pseudo-informazione e inciviltà”. E davvero la famiglia di Chiara ora pretende il dna quelli sulla scena del delitto? “O ci ritroveremo presto con un Ignoto 3...”

    di Riccardo Canaletti

    Omicidio Poggi, i Cappa (gemelle Paola e Stefania) sbottano: “Basta tollerare contro di noi pseudo-informazione e inciviltà”. E davvero la famiglia di Chiara ora pretende il dna quelli sulla scena del delitto? “O ci ritroveremo presto con un Ignoto 3...”
  • Fabrizio Corona a Garlasco inchioda le gemelle Cappa? “Mancato controllo della rabbia” per gli insulti di Paola a un'amica della mamma Rosa Poggi: “Putt*na, devi morire”. Falsissimo a pagamento con Ermanno: “Le accuse? Tutte cag*te”. Sempio e il santuario?

    di Jacopo Tona

    Fabrizio Corona a Garlasco inchioda le gemelle Cappa? “Mancato controllo della rabbia” per gli insulti di Paola a un'amica della mamma Rosa Poggi: “Putt*na, devi morire”. Falsissimo a pagamento con Ermanno: “Le accuse? Tutte cag*te”. Sempio e il santuario?
  • Ma la cotoletta alla milanese di Cracco è una genialata o paraculata? Chef Guido Mori: “Se conosci Marchesi capisci questo piatto”. Ed è davvero una ricetta antispreco? “Assolutamente no perché…”

    di Ilaria Ferretti

    Ma la cotoletta alla milanese di Cracco è una genialata o paraculata? Chef Guido Mori: “Se conosci Marchesi capisci questo piatto”. Ed è davvero una ricetta antispreco? “Assolutamente no perché…”
  • Ma che caz*o è successo tra Musk e Trump? Ve lo spieghiamo noi: la Cina si è “comprata” il patron di Tesla. I problemi con SpaceX, le auto elettriche e i viaggi nello Spazio: ecco perché Elon ha mollato Donald (e cosa c'è dietro)

    di Federico Giuliani

    Ma che caz*o è successo tra Musk e Trump? Ve lo spieghiamo noi: la Cina si è “comprata” il patron di Tesla. I problemi con SpaceX, le auto elettriche e i viaggi nello Spazio: ecco perché Elon ha mollato Donald (e cosa c'è dietro)
  • Omicidio Poggi, CHIARA AVEVA UN AMANTE? Frequentava un altro uomo oltre Alberto Stasi a Garlasco? L’email all’amica: “Il mio piccione al telefono dà sempre soddisfazioni, mentre con l’altro ultimamente non ci vado troppo d’accordo”. Ma a chi si riferiva?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, CHIARA AVEVA UN AMANTE? Frequentava un altro uomo oltre Alberto Stasi a Garlasco? L’email all’amica: “Il mio piccione al telefono dà sempre soddisfazioni, mentre con l’altro ultimamente non ci vado troppo d’accordo”. Ma a chi si riferiva?

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Occhio, arrivano i vigili con i super occhiali: ecco a cosa servono (ma la privacy?)

di Andrea Gussoni

Occhio, arrivano i vigili con i super occhiali: ecco a cosa servono (ma la privacy?)
Next Next

Occhio, arrivano i vigili con i super occhiali: ecco a cosa servono...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy