image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Mowida
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • mowida
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

21 ottobre 2023

Una canzone di Gianni Morandi, un casco verde e un regalo di compleanno: il venerdì in pole di Charles Leclerc

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

21 ottobre 2023

A modo suo. Con poco tempo, come in tutti weekend di sprint race, di sensazioni e sensibilità, di un ultimo giro da manuale. Così Charles Leclerc si è preso la pole position ad Austin tra compleanni, ricorrenze e un casco "verde speranza"
Una canzone di Gianni Morandi, un casco verde e un regalo di compleanno: il venerdì in pole di Charles Leclerc

Charles Leclerc l'ha portata a casa a modo suo. La pole position al Cota, nel weekend americano del Gran Premio di Austin, è arrivata in un fine settimana di sprint race dove, lo abbiamo già visto quest'anno, contano la sensibilità e le sensazioni. C'è poco tempo per preparare le qualifiche, una sola sessione di prove libere da 60 minuti, e mettere insieme tutto non è semplice. Lui ci mette il suo, una Ferrari in grande forma fa il resto. Leclerc sorride, sperando in un 2024 che vada in questa direzione: "Gli ultimi sviluppi della SF-23 seguono le mie indicazioni" rivela, lasciando aperta la porta alla possibilità di una monoposto molto più adatta alle sue preferenze di guida per la prossima stagione. 

Intanto si gode la gioia del venerdì, sapendo che in gara domenica sarà un'altra storia, che ci sarà da lottare e faticare, da capire ancora una volta le stranezze di una monoposto mai davvero compresa fino in fondo in questo 2023. Serviva, questa pole position, dopo un periodo complesso come quello vissuto da Leclerc tra Monza e Singapore dov'è stato il suo compagno di squadra a spiccare nelle qualifiche. Roba sua, il giro secco, ha sempre pensato Leclerc. Recuperare la fiducia e dimostrare di averla lì, nel piede, la pole perfetta è un ritorno alla speranza che ben si abbina al verde del suo casco speciale, portato in America tra divertimento e domande. 

20231021 105256044 1558

Sono le cento in Formula 1 di Leclerc questo fine settimana ma il monegasco, dice candidamente, "se l'era dimenticato". Mentre il collega Lando Norris si è presentato in Texas con un casco completamente dedicato alle prime cento gare della sua carriera, il monegasco ha portato un modello pensato per il Texas ma senza riferimenti all'anniversario. In qualche modo "ce la fa arrivare", buttandola sull'ironia: "Ultimamente ascolto una canzone di Gianni Morandi su un grande prato verde dove nascono speranze" dice ai microfoni di Sky Sport F1, sperando che quel verde porti fortuna per altre cento, mille, di queste gare.

Per ora il riferimento alla canzone italiana sembra aver funzionato e in attesa di scoprire se la pole position si trasformerà in una grande gara, il monegasco si concede questo regalo di compleanno nella settimana in cui ha festeggiato i suoi ventisei anni, regalando un po' di speranza anche ai suoi tantissimi tifosi.

More

Leclerc e Verstappen si sfidano a padel: ecco com'è andata la partita e chi ha vinto fuori dalla pista

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Leclerc e Verstappen si sfidano a padel: ecco com'è andata la partita e chi ha vinto fuori dalla pista

Perché sui social si sta discutendo la posizione politica di Leclerc su Israele e Palestina

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

Perché sui social si sta discutendo la posizione politica di Leclerc su Israele e Palestina

Charles Leclerc esalta Vasseur e lancia una frecciatina alla gestione Binotto

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Charles Leclerc esalta Vasseur e lancia una frecciatina alla gestione Binotto

Tag

  • Formula 1
  • Charles Leclerc
  • Compleanno
  • Gianni Morandi

Top Stories

  • Marc Marquez ha cominciato la demolizione di Pedro Acosta? Il futuro “spaventa” di sicuro più del presente (anche per Dall’Igna)

    di Emanuele Pieroni

    Marc Marquez ha cominciato la demolizione di Pedro Acosta? Il futuro “spaventa” di sicuro più del presente (anche per Dall’Igna)
  • Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”

    di Cosimo Curatola

    Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”
  • Gli ultras della curva Sud del Milan ci mettono solo la voce nel derby con l’Inter: “Senza coreografia, striscioni e bandiere. Sovrastiamo le nullità”. E “Pacio” Pacini attacca la società

    di Domenico Agrizzi

    Gli ultras della curva Sud del Milan ci mettono solo la voce nel derby con l’Inter: “Senza coreografia, striscioni e bandiere. Sovrastiamo le nullità”. E “Pacio” Pacini attacca la società
  • Johann Zarco a MOW: “Vedo Marquez campione se la spalla non fa scherzi. I miei mondiali? È un peccato, ma è come se non contassero”

    di Cosimo Curatola

    Johann Zarco a MOW: “Vedo Marquez campione se la spalla non fa scherzi. I miei mondiali? È un peccato, ma è come se non contassero”
  • Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…

    di Emanuele Pieroni

    Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…
  • Dal fango all’asfalto è un attimo: prove di matrimonio tra Ducati e Red Bull (nel segno di Acosta più di Marquez)

    di Emanuele Pieroni

    Dal fango all’asfalto è un attimo: prove di matrimonio tra Ducati e Red Bull (nel segno di Acosta più di Marquez)

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Ok, ma chi caz*o è Thomas Zilliacus, l’imprenditore finlandese che vuole portare Haaland e Pedri all’Inter?

di Gregorio Allievi

Ok, ma chi caz*o è Thomas Zilliacus, l’imprenditore finlandese che vuole portare Haaland e Pedri all’Inter?
Next Next

Ok, ma chi caz*o è Thomas Zilliacus, l’imprenditore finlandese...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy