La carriera di Valentino Rossi nel mondo delle auto sembra iniziata qualche giorno fa, mentre nella realtà è ormai passato qualche anno, che ha visto il pilota prima pluri campione di MotoGP crescere per cercare di diventare campione anche al volante delle vetture a ruote coperte. Dalla prima stagione nel GTWC al debutto nel World Endurance Championship, il mondiale di gare di durata, Valentino ha dimostrato di saper imparare in fretta e di essere pronto a lottare anche con chi al volante delle GT ci ha costruito una carriera anno dopo anno, nonostante i momenti di difficoltà che nel motorsport possono essere davvero duri. L'italiano questo weekend è impegnato in pista a Monza, con la gara del GT World Challenge che lo vedrà prendere il via domenica pomeriggio al volante della sua BMW M4 GT3, quella che ormai lo sta accompagnando da un anno a questa parte, insieme a Raffaele Marciello e Maxime Martin.
I tre insieme hanno dimostrato di essere uno degli equipaggi più forti della griglia, ma l'alto livello di competizione presente nel campionato, che è uno dei più prestigiosi quando si tratta di vetture a ruote coperte, rende le gare sempre interessanti anche per la vettura numero 46, che tra sfortune e qualche errore non è ancora riuscita a conquistare la vittoria, sfiorando il podio più volte. Potrebbe essere quindi quello di Monza il round perfetto per indossare la corona, visto anche il numeroso affetto ricevuto già nelle giornate iniziali del weekend, con la sua marea di tifosi che ha già inondato il paddock del Tempio della Velocità per supportare e tifare il campione delle due ruote.
Ciò che motiverà ancor di più Valentino a fare bene questo weekend, è una notizia che è arrivata nella mattinata del venerdì. Infatti, il Team WRT, con cui corre dal debutto, è impegnato in più campionati e con più vetture, tra cui l'Hypercar di BMW, e lo ha scelto per guidare la M Hybrid proprio durante i rookie test che ogni anno il mondiale endurance organizza in Bahrain, la settimana dopo l'ultimo round di campionato. Un'occasione incredibile per Rossi, che in questi tre anni si è fatto strada per arrivare sul tetto del mondo endurance, che adesso lo aspetta per un primo assaggio. Soprattutto in ottica 2025 i test del Bahrain saranno importantissimi per il pilota di Tavullia, che avrà la possibilità di provare ad assicurarsi un sedile nella categoria massima dell' endurance, proprio come se si dovesse giocare un posto in Formula 1. A Monza è tutto pronto pero per la gara di tre ore e il pluri campione di MotoGP dovrà concentrarsi, anche perchè dopo le prime prove libere sembra che ci sia la possibilità di vincere.