image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

9 dicembre 2023

Valentino Rossi alla 12 Ore del Golfo con BMW: "Benzina finita, non mi prendevano la carta..."

  • di Tommaso Maresca

9 dicembre 2023

Valentino Rossi torna a gareggiare nella 12 Ore del Golfo, memore delle imprese compiute insieme a Luca Marini e Uccio Salucci negli anni in cui la carriera automobilistica era solo un'idea. "Quest'anno sarà più difficile, il livello è alto", confessa il Dottore, che vorrebbe chiudere con un podio un 2023 sportivamente gratificante, vissuto al sedile della BMW M4 del Team WRT. Al seguito del 46 anche Francesca Sofia Novello e Giulietta, che saluta teneramente il padre in un video pubblicato su Instagram. L'atmosfera è serena, rilassata, nonostante un inconveniente tecnico che stravolge i piani di Rossi nella prima giornata di prove: "È finita la benzina..."
Valentino Rossi alla 12 Ore del Golfo con BMW: "Benzina finita, non mi prendevano la carta..."

Valentino Rossi chiude il suo 2023 agonistico da dove aveva cominciato, ovvero in un autodromo degli Emirati Arabi. Undici mesi fa, infatti, il 46 conquistava il primo podio della sua carriera a quattro ruote nella 24 Ore di Dubai, al termine di un esordio di fuoco con la BMW M4, vettura con cui c'è stata sintonia sin dal primo istante. Poi, tra GT World Challenge Europe e altre partecipazioni speciali, sono arrivati altri risultati degni di nota: l'iconica vittoria in casa, a Misano Adriatico ("È stata quasi come una vittoria in MotoGP", confessò), il successo nella Road to Le Mans e due bei terzi posti a Zandvoort e Brands Hatch. Questo weekend, dopo aver preso parte alla 12 Ore di Bathurst lo scorso febbraio, Valentino farà un'altra "puntatina" nell'Intercontinental GT Challenge in occasione della 12 Ore del Golfo, sempre sul sedile della BMW M4 GT3 del Team WRT. IL Dottore sarà affiancato dal britannico Nick Yelloly e da Dries Vanthoor, che proprio in questo atto finale si gioca il campionato, all'inseguimento di Philipp Eng e Jules Gounon (Mercedes), in testa con rispettivamente otto e sei punti di vantaggio sulla coppia di piloti della Casa di Monaco di Baviera. Da sottolineare come Rossi sia particolarmente affezionato all'appuntamento endurance di Yas Marina - Abu Dhabi - che lo ha già visto tra i partecipanti nel 2019 e nel 2021. Erano i tempi in cui Valentino, a margine della lunga stagione in MotoGP, si concedeva nel mese di dicembre l'hobby di una gara - piuttosto rinomata - in macchina, per divertirsi e per cominciare a mettere le basi di quella che poi - dal 2022 - sarebbe diventata la sua nuova veste racing. In quelle occasioni Rossi partecipò alla 12 Ore del Golfo Persico sulla Ferrari 488 del Team Kessel con Luca Marini e Uccio Salucci, conquistando un sorprendente terzo posto assoluto al debutto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Valentino Rossi (@valeyellow46)

In un bel video diffuso sui social dai canali ufficiali del Team WRT si può "salire in macchina" direttamente con Valentino Rossi; un giro on board di Yas Marina con la BMW M4 in cui il 46 spiega le caratteristiche del tracciato: "Il layout del circuito però è cambiato rispetto al 2019, ora è più veloce e ci sono meno curve, ci sono due o tre punti in cui devo imparare un po’ di cose. Quest’anno il livello della gara è molto alto e sono 12 ore continuative, mentre prima erano 6 ore più altre 6. Sarà difficile, ma ora dobbiamo capire come usare l’auto al massimo e confrontare le nostre performance con quelle dei nostri avversari. Quest’anno siamo stati più competitivi nelle Sprint che nell’Endurance, abbiamo vinto a Misano e abbiamo fatto altri due podi. Penso possa essere dovuto anche al fatto che i layout dei circuiti delle Sprint erano più adatti al nostro tipo di auto. Per quanto riguarda la 12 Ore del Golfo, vediamo come andrà, proveremo a lottare per il podio e vogliamo portare a casa punti per il campionato per BMW. Come sempre ci sono un sacco di auto e un sacco di piloti che sono veloci, è presto per dire come andrà! - ha spiegato poi Valentino nella conferenza stampa di presentazione dell'evento. Al seguito del Dottore questo weekend ci saranno anche la compagna Francesca Sofia Novello e la figlia Giulietta, grande protagonista in un reel pubblicato poche ore fa dal 46. Decisamente tenera l'immagine in cui la piccola, dal terrazzo del famoso W Yas Hotel affacciato sulla pista, saluta il padre impegnato in un giro di pista a piedi: "Ho fatto la track walk stamattina, tutto a posto", racconta a pranzo un rilassato Valentino, che poi analizza a fondo le cause di un inconveniente tecnico patito dalla BMW: "È finita la benzina e lì non accettavano contanti, solo la carta. Ma poi non prendeva nemmeno la carta, quindi adesso la macchina torna a spinta (ride)".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Intercontinental GT Challenge (@intercontgtc)

More

Pecco Bagnaia, la pressione come un’arma: “Non potevo neanche muovermi ma ho preferito non parlarne. La gente non può capire tutto”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Pecco Bagnaia, la pressione come un’arma: “Non potevo neanche muovermi ma ho preferito non parlarne. La gente non può capire tutto”

[VIDEO] Il pianto a dirotto di Marc Marquez dopo la dedica di Santi Hernandez

di Tommaso Maresca

MotoGP

[VIDEO] Il pianto a dirotto di Marc Marquez dopo la dedica di Santi Hernandez

Jorge Lorenzo: “Luca Marini ha sbagliato ad andare in Honda. Erano in una situazione disperata, altrimenti sarebbe rimasto in VR46”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Jorge Lorenzo: “Luca Marini ha sbagliato ad andare in Honda. Erano in una situazione disperata, altrimenti sarebbe rimasto in VR46”

Tag

  • Valentino Rossi
  • 12 Ore del Golfo
  • BMW M4
  • Team WRT
  • Francesca Sofia Novello
  • Giulietta Rossi
  • MotoGP

Top Stories

  • Sentito Valentino Rossi su Kimi Antonelli? “Sono orgoglioso di lui, ogni tanto gli dico di venire a fare una 24 Ore con noi”. Poi sull’hypercar, il Nurburgring, la Le Mans e il suo futuro

    di Luca Vaccaro

    Sentito Valentino Rossi su Kimi Antonelli? “Sono orgoglioso di lui, ogni tanto gli dico di venire a fare una 24 Ore con noi”. Poi sull’hypercar, il Nurburgring, la Le Mans e il suo futuro
  • Ma lo avete visto Jannik Sinner demolito dall’alcol al matrimonio di Duplantis? Caro Alcaraz, portacelo a Ibiza!

    di Michele Larosa

    Ma lo avete visto Jannik Sinner demolito dall’alcol al matrimonio di Duplantis? Caro Alcaraz, portacelo a Ibiza!
  • [VIDEO] I missili di Fabiano Sterlacchini: i 20.000 giri dell’Aprilia MotoGP, Bezzecchi che lavora come Rossi, Massimo Rivola e tutto il resto

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] I missili di Fabiano Sterlacchini: i 20.000 giri dell’Aprilia MotoGP, Bezzecchi che lavora come Rossi, Massimo Rivola e tutto il resto
  • Siamo rovinati! Roberto Mancini nuovo CT della Nazionale è la cosa peggiore che potesse succedere al nostro calcio. Altro che mondiali

    di Andrea Spadoni

    Siamo rovinati! Roberto Mancini nuovo CT della Nazionale è la cosa peggiore che potesse succedere al nostro calcio. Altro che mondiali
  • Ma quindi com’è finita tra Charles Leclerc, la Ferrari e Brembo? Facciamo un po’ di chiarezza dopo il casino tra Monaco e Barcellona

    di Luca Vaccaro

    Ma quindi com’è finita tra Charles Leclerc, la Ferrari e Brembo? Facciamo un po’ di chiarezza dopo il casino tra Monaco e Barcellona
  • Jannik Sinner ha trovato il rimedio al crollo del Roland Garros? Ecco il sistema pensato col team per presentarsi a Wimbledon da favorito assoluto

    di Francesca Zamparini

    Jannik Sinner ha trovato il rimedio al crollo del Roland Garros? Ecco il sistema pensato col team per presentarsi a Wimbledon da favorito assoluto

di Tommaso Maresca

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Alberto Puig, la Honda e la firma di Luca Marini: “Non avevamo grosse alternative”. Ma la verità è un'altra...

di Cosimo Curatola

Alberto Puig, la Honda e la firma di Luca Marini: “Non avevamo grosse alternative”. Ma la verità è un'altra...
Next Next

Alberto Puig, la Honda e la firma di Luca Marini: “Non avevamo...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy