Valentino Rossi chiude al sesto posto il weekend di Barcellona, ultima gara del GTWC nel quale correrà anche il prossimo anno. Stesso team, macchina diversa: WRT, dopo 13 anni con Audi, passa a BMW e apparentemente Rossi farà lo stesso, almeno a giudicare dal prototipo di M4 GT3 che è stato visto con la livrea test del team belga e il 46 sulle fiancate. Il che non sorprende più di tanto, Valentino continua a correre per vincere e farlo in un campionato competitivo come quello che ha scelto richiede tempo e chilometri in pista. Per quanto l'inizio di stagione sia stato più duro del previsto, Rossi è determinato a continuare sulla sua strada, spegnendo ogni speranza di vederlo ancora in un campionato in moto.
Nel suo box per il finale di stagione c’erano anche Francesca e Giulietta. La prima dice che è la vita che sognava e la seconda indossa cuffie rosa per bambini, a rendere un po’ più morbido quel suono che le sarà familiare per tutta la vita. La lunga serie di immagini pubblicate dalla Novello sui social non lascia grossi dubbi ad interpretazioni: Vale è contento, esplode di gioia davanti alla figlia ed è ancora un patacca romagnolo come quando era solo figlio e non anche padre.
Che poi, a ben vedere, di figli ne ha già parecchi in questa in MotoGP in cui il suo nome, nonostante il ritiro, continua ad avere grande peso in pista. Francesco Bagnaia è il primo dei suoi piloti a giocarsi un mondiale in MotoGP, che in caso di successo sarebbe il terzo per l’Academy dopo quelli vinti nella Moto2 da Bagnaia stesso (2018) e da Franco Morbidelli (2017). E poi ci sono gli altri, Marini e Bezzecchi, entrambi in piena crescita ad alternarsi nelle parti alte della classifica, al punto che a Buriram uno è partito dalla pole e l’altro scivolato inseguendo i primi. Hanno caratteri diversi ma vanno entrambi forte. Ora che il suo mondiale è finito Valentino potrà organizzare una trasferta nel paddock, magari a Valencia, per l’ultima della stagione dove Bagnaia si gioca un titolo a quasi un anno dal suo addio alla MotoGP. Di cose Valentino ne ha lasciate tante e un poco alla volta se le sta godendo tutte.