image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

6 giugno 2021

Valentino Rossi attacca Michelin. Non era mai stato così duro e diretto

  • di Redazione MOW Redazione MOW

6 giugno 2021

Valentino Rossi chiude la gara nella ghiaia a 9 giri dalla fine. Ma ad aspettarsi di più, per primo, era proprio lui. Che attacca (velatamente ma non troppo) la Michelin: dopo aver provato le gomme dure in tutti i turni di prova e nel warm-up, Rossi si aspettava di girare 6-7 decimi al giro più veloce
Valentino Rossi attacca Michelin. Non era mai stato così duro e diretto

Il GP di Catalunya per Valentino Rossi doveva essere quello della luce in fondo al tunnel. Perché la pista gli è sempre piaciuta, con le gomme dure è più competitivo e dopo tanto tempo era riuscito ad entrare in Q2 sfruttando le libere. Tutti segnali positivi, anche considerando che la caduta in qualifica non gli ha permesso di tirare fuori il miglior tempo possibile. Così, dall’11° posizione in griglia di partenza, ci si aspettava una gara in rimonta. Le cose però sono andate diversamente. In un paio di curve Rossi è stato inghiottito nelle retrovie dove ha lottato fino a 9 giri dalla fine, quando è caduto per aver sbagliato il riferimento della staccata: Alex Marquez, davanti a lui, è andato largo, Valentino è arrivato più forte ed è finito nella ghiaia.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Valentino Rossi (@valeyellow46)

Nel dopogara però, Rossi si presenta ai microfoni di Sky quasi arrabbiato: un’immagine diversa rispetto a quanto fatto vedere negli ultimi Gran Premi, quando il 9 volte iridato sembrava quasi rassegnato dalle prestazioni in gara: “È stata una gara negativa perché ci aspettavamo di andare bene - ha detto Valentino - abbiamo lavorato con la hard durante le prove ed ero veloce, avevo un buon passo anche nel warm-up. Il problema è che nel pomeriggio è stato molto più difficile, la gomma non aveva grip e non funzionava. Alla fine mi sono anche steso, ma mi aspettavo molto di più. Ho perso 6-7 decimi al giro e non sappiamo perché”.

Valentino non lo dice apertamente, ma sembra lasciar intendere che le prestazioni della gomma montata in gara siano state troppo diverse rispetto a quelle viste durante tutto il fine settimana: “Io mi sono trovato male già dal giro di ricognizione. È molto strano perché la temperatura era esattamente uguale a quella delle FP4. Sia la temperatura della pista, che quella dell’aria e dell’umidità - ha puntualizzato Rossi - e poi ho messo una hard stamattina proprio per toglierci tutti i dubbi. Ed erano le 9.30, quindi le condizioni erano diverse, ma giravo forte. Invece per qualche motivo oggi pomeriggio è andata male da subito. Abbiamo perso un sacco, nei primi giri mi hanno passato tutti perché uscivo piano dalle curve. E poi solitamente quando hai qualcuno davanti a soffrire è l’anteriore, perché prende l’aria calda dell’altra moto, ma di solito il posteriore non ha problemi”.

Non solo, Valentino ha intenzione di sfruttare i test del lunedì per riprovare le gomme gomme dure e capire meglio la situazione: “Col passo che avevo ieri pomeriggio e stamattina ci aspettavamo di poter fare una bella gara. È stata una grandissima occasione persa. Domani proveremo qualcosa, ma soprattutto metteremo un’altra hard - e un’altra media - per capire quali sono le sensazioni”.

Quando gli viene chiesto se la sua gara sia stata condizionata dalla partenza infine, Rossi continua a spiegare che il problema è stato il posteriore: “Sono partito bene, alla prima staccata anche. In curva 2 Binder e Pecco si sono toccati, io ho dovuto frenare e mi hanno passato le Honda. Altrimenti non sarei partito male. Ma da lì andavo veramente piano, spinnavo tanto”.

More

Quartararo che corre a petto nudo è un inno al Motociclismo con la M maiuscola

di Moreno Pisto Moreno Pisto

Pisto is Free

Quartararo che corre a petto nudo è un inno al Motociclismo con la M maiuscola

Miller chiede soldi a Marquez e ci svolta il sabato

di Alberto Capra Alberto Capra

MotoGP

Miller chiede soldi a Marquez e ci svolta il sabato

A Barcellona si è ufficialmente aperto il MIRcato piloti (e non è un errore)

MotoGP

A Barcellona si è ufficialmente aperto il MIRcato piloti (e non è un errore)

Tag

  • GP di Barcellona
  • Michelin
  • Valentino Rossi
  • MotoGP

Top Stories

  • Marc Marquez è ancora straordinario ma il ritiro ora è un’opzione: “Sono qui per portare avanti la mia carriera, vediamo come starò in futuro”

    di Cosimo Curatola

    Marc Marquez è ancora straordinario ma il ritiro ora è un’opzione: “Sono qui per portare avanti la mia carriera, vediamo come starò in futuro”
  • La Ferrari Luce piace ai piloti del GT? Siamo stati a Monza e l’abbiamo chiesto a tutti: non è andata benissimo

    di Luca Vaccaro

    La Ferrari Luce piace ai piloti del GT? Siamo stati a Monza e l’abbiamo chiesto a tutti: non è andata benissimo
  • Cosa pensano i piloti MotoGP della Ferrari Luce? Da Pedro Acosta (“La odio, è orribile”), al genio di Iannone: “L’importante è avere luce in casa, non in garage”

    di Cosimo Curatola

    Cosa pensano i piloti MotoGP della Ferrari Luce? Da Pedro Acosta (“La odio, è orribile”), al genio di Iannone: “L’importante è avere luce in casa, non in garage”
  • Pecco Bagnaia magistrale al Mugello: “Quasi come una vittoria, tornerò”. E poi (suo malgrado) ci racconta del figlio che gli nascerà ad agosto

    di Cosimo Curatola

    Pecco Bagnaia magistrale al Mugello: “Quasi come una vittoria, tornerò”. E poi (suo malgrado) ci racconta del figlio che gli nascerà ad agosto
  • La prima sentenza del sabato del Mugello? Marc Marquez non ha un braccio, non ha un piede, ma ha due palle enormi quanto la paura che fanno

    di Emanuele Pieroni

    La prima sentenza del sabato del Mugello? Marc Marquez non ha un braccio, non ha un piede, ma ha due palle enormi quanto la paura che fanno
  • Le botte da finale di Champions: ecco le immagini degli scontri nella notte tra ultras di Psg e Arsenal a Budapest. E Parigi tira su le difese: 22mila agenti e barricate sugli Champs-Elysées

    di Domenico Agrizzi

    Le botte da finale di Champions: ecco le immagini degli scontri nella notte tra ultras di Psg e Arsenal a Budapest. E Parigi tira su le difese: 22mila agenti e barricate sugli Champs-Elysées

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

A Barcellona si è ufficialmente aperto il MIRcato piloti (e non è un errore)

A Barcellona si è ufficialmente aperto il MIRcato piloti (e non è un errore)
Next Next

A Barcellona si è ufficialmente aperto il MIRcato piloti (e...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy