L’arrivo di Valentino Rossi in Australia, per la 12 Ore di Bathurst, è stato accolto più o meno come la prima visita della Regina Elisabetta nel 1954, quando il paese si fermò per accoglierla. Il Doc è arrivato a Mount Panorama per una wildcard nell’Intercontinental GT Challenge 2023, dove oltre alla sua BMW M4 GT3 ha trovato una macchina pensata per omaggiare la sua carriera. Il Team Marc Cars Australia infatti ha messo sul tettuccio della propria auto uno dei caschi speciali più iconici della carriera di Valentino Rossi: Mugello 2008, la faccia di Vale che urla in vista della San Donato. Valentino quella gara la vinse e, oltretutto, fu l’ultima volta in cui salutò il pubblico del circuito toscano dal gradino più alto del podio. Axle Donaldson, che quell’omaggio l’ha pensato e lo porterà in gara, ha raccontato così l’idea: "Era il suo casco iconico. Sono sempre stato un fan di Valentino e avere 'The Doctor' dipinto sulla macchina è stata una grande cosa. Quando Rossi l’ha vista ha detto che 'Quello era il mio casco preferito'. Era felice di partecipare".
Sì, partecipare: Donaldson non si è limitato al wrapping, ha anche chiesto a tutti i piloti presenti di firmare il tettuccio in carbonio - Valentino incluso - per poi metterlo all’asta in favore della Ronald McDonald’s Children’s Foundation, associazione benefica che aiuta i bimbi meno fortunati: “È stato molto toccante e spero che la campagna sarà una pubblicità per la Ronald McDonald House”. Da parte sua Rossi ha sottolineato quanto l’accoglienza da parte dei tifosi sia stata qualcosa di speciale: “Ho trascorso molto tempo in Australia e sono stato molte volte a Phillip Island per la MotoGP", ha raccontato in una chiacchierata raccolta dai colleghi di Speedweek. "I fan sono molto appassionati di motorsport, sono proprio pazzi per la MotoGP ed è sempre una bella sensazione. Fortunatamente ho fatto delle belle gare qui in Australia e ho anche vinto dei titoli, quindi mi vogliono un gran bene”.
Valentino Rossi, che correrà assieme ai piloti BMW Augusto Farfus e Maxime Martin, scatta dall’ottava casella. La gara, che parte alle 19:30 italiane del 4 febbraio, può essere vista in diretta streaming sul canale ufficiale GTWorld, che trovate di seguito.