Valentino Rossi non è più un pilota di MotoGP ma le sue imprese continuano ad emozionare, anche a molti anni di distanza. Il suo ritiro è diventato, così, un'ottima occasione per volgere uno sguardo ai duelli più esaltanti che l'hanno visto come protagonista. Dalla famosa spallata a Gibernau, al "salto" della chicane di Assen 2015, passando naturalmente per il sorpasso su Stoner a Laguna Seca e per l'incredibile staccata, all'ultima curva di Barcellona, ai danni di Jorge Lorenzo, ecco quali sono le 10 battaglie più memorabili a cui il Dottore ha dato vita, nell'era dei 4 tempi.
10) Rossi vs. Capirossi & Nicky Hayden - GP d'Italia 2006
In decima posizione troviamo il duello che ha visto come protagonisti Rossi, Loris Capirossi e Nicky Hayden al GP d'Italia 2006. Per tutta la gara, i tre piloti hanno dispensato fitte al cuore e momenti di godimento puro, superandosi l'uno con l'altra per un numero imprecisato di volte. Ad aggiudicarsi la vittoria fu Valentino, ma il titolo, quell'anno, andò proprio all'americano.
9) Rossi vs. Dovizioso - GP del Qatar 2015
Nona posizione per la battaglia tra Valentino Rossi e Andrea Dovizioso durante il GP del Qatar del 2015. Il Dovi, partito dalla prima casella con la sua Ducati domina l'avvio della gara, prima di essere raggiunto da Marc Márquez, Andrea Iannone e Valentino Rossi. Alla fine fu proprio Valentino a metterlo in crisi, portando a casa un'insperata vittoria in avvio di campionato.
8) Rossi vs. Bayliss & Sete Gibernau - GP Repubblica Ceca 2003
Un altro memorabile duello risale invece all'ormai lontano 2003. Teatro della sfida è il Gran Premio della Repubblica Ceca che si chiude con un successo di Valentino il quale, dopo aver raggiunto Troy Bayliss e duellato con Sete Gibernau, chiuse la gara in testa con un sorpasso all'ultimo giro in puro stile Rossi old school.
7) Rossi vs. Marc Marquez - GP Catalogna 2016
Al settimo posto di questa Top 10 troviamo il confronto con Marc Marquez in occasione del Gran Premio di Catalogna 2016. Un successo dal sapore dolce amaro, ancora fortemente contaminato dalle scorie della stagione precedente, in un week-end di gara che, purtroppo, è ricordato anche per la prematura scomparsa di Luis Salom.
6) Rossi vs. Sete Giberna - GP di Spagna 2005
È indubbiamente uno degli scontri più controversi della sua carriera. Ci riferiamo a quello che ha visto coinvolto Rossi, in compagnia di Sete Gibernau, al Gran Premio di Spagna 2005: un confronto al vertice conclusosi con la celeberrima "spallata" - poi emulata da Marquez ai danni di Lorenzo - all'ultima curva del Circuito di Jerez. Ancor'oggi citata come prova dell'eccessiva aggressività di Rossi, durante la sua carriera, è e rimane uno dei sorpassi più iconici di tutta la sua carriera.
5) Rossi vs. Daniel Pedrosa - GP d'Aragona 2015
Il quinto posto in questa classifica è occupato dalla lotta tra Rossi e Dani Pedrosa nel Gran Premio d'Aragona 2015. In questa occasione, la gara venne vinta da Jorge Lorenzo ma tra i due vi fu un’agguerrita lotta per il secondo posto con Dani Pedrosa che riuscì ad avere la meglio mentre il Dottore si dovette accontentare del gradino più basso del podio.
4) Rossi vs. Marc Marquez - GP d'Olanda 2015
In quarta posizione, un altro dei momenti clou della carriera di Valentino, quello che per alcuni segnò la frattura indelebile con Marc Marquez: il taglio della chicane, all'ultimo giro del GP di Assen del 2015. Reduci dallo scontro che ha portato alla caduta dello spagnolo nel precedente GP di Argentina, i due tornano al contatto, all'ultima staccata prima del traguardo, con Rossi che - forte di tutta la sua esperienza - evita di avere la peggio, attraversando senza remore la ghiaia e involandosi verso il traguardo in prima posizione. Una contromanovra inevitabile per i valentiniani, una mailizia antisportiva secondo i tifosi di Marquez. In ogni caso, un'altra delle manovre che resteranno negli annali.
3) Rossi vs. Jorge Lorenzo - GP di Catalogna 2009
Per qualcuno è la battaglia più bella, ma noi la mettiamo soltanto sul terzo gradino del podio. Valentino Rossi e Jorge Lorenzo hanno fatto la storia della MotoGP anche con questo GP di Catalogna del 2009, grazie a un incredibile duello con tanto di staccate "richidui-gamba" e, soprattutto, di un sorpasso all'ultima curva degno di un gol di rapina al novantesimo più recupero. Ad esplodere fu la cabina di commento, i box di Valentino e le case degli italiani. Leggendario.
2) Rossi vs. Casey Stoner - GP degli Stati Uniti 2008
Ammettetelo, quando avete letto il titolo di questo articolo non avete potuto fare a meno di pensare a una scena in particolare: Rossi che supera Stoner a Laguna Seca nel 2008. In effetti, la presenza di questo GP sul podio dei più memorabili, nella carriera di Valentino, era abbastanza scontata. Più difficile decidere in che posizione! Come tutti ricorderete, Valentino prese il via di quella gara con il solo obiettivo di stare SEMPRE davanti a Stoner. Nelle fasi iniziali (mancavano ancora 29 giri al traguardo), Rossi tirò una staccata micidiale all'ingresso del Cavatappi, prima di finire sulla ghiaia nella parte interna della chicane (in discesa!). Qualche giro più tardi Stoner sarebbe arrivato lungo all'ultima curva, dicendo definitivamente addio alla possibilità di lottare per la vittoria. Il resto è storia.
1) Rossi vs. Max Biaggi - GP Sud Africa 2004
È probabilmente il punto più alto di un'intera carriera, il duello più significativo, contro la Casa che non aveva creduto fino in fondo nei suoi meriti e contro l'avversario probabilmente più significativo nell'economia della sua intera esperienza nel motociclismo professionistico. La sfida tra Valentino Rossi e Max Biaggi a Welkom, nel 2004, racchiude in sé tutto questo, oltre a una montagna di sorpassi. Rossi vince in maniera del tutto insperata, dimostrando che il suo talento era in grado di portare la Yamaha laddove nessuno avrebbe potuto immaginare.