C’è un po’ più della semplice curiosità in merito alla nuova carriera di Valentino Rossi nella quattro ruote. Che il fuoriclasse pesarese possa andare forte da subito è fuori discussione, ma nel campionato GT in cui andrà a gareggiare di piloti affermati (e dediti alla materia da anni) ce ne sono più di uno. Valentino, da pilota quale sarà sempre, corre con l'idea di competere e di vincere. Motivo per cui appena se n’è presentata l’occasione si è fiondato sul circuito Magny-Cours, in Francia, per prendere confidenza con la nuova Audi R8 LMS GT3 messa a disposizione dal Team WRT. La macchina. aggiornata con specifiche 2022 ,è piuttosto diversa dalla versione già provata a Valencia, tuttavia pare che Rossi abbia subito trovato il modo di farla andare forte: “Valentino è davvero bravo sul bagnato”, sono state le parole di Vincent Vosse, Team Owner di WRT in un’intervista a Motorsport.com. “Aveva un senso molto sviluppato per sentire il livello di aderenza dell’asfalto. Sono rimasto impressionato, ma non sorpreso perché sappiamo che è un talento straordinario”.
Per entrare definitivamente in sintonia con l’auto, spiega Vosse, servirà comunque del tempo: “Tutto sta andando per il verso giusto e il test di Magny-Cours è andato bene. Tuttavia ci vorranno tra i sei e i 10 giorni a seconda della situazione per completare il nostro programma. Adesso stiamo lavorando per gradi: la prima cosa è mettere Valentino a suo agio, in modo che possa trovarsi bene con la macchina, poi prepararlo per l’inizio della stagione. Il terzo passo è salire sul podio, tutto il resto sarà un di più”.
Vosse ha anche spiegato che, durante le gare endurance del GTWCE, Rossi si alternerà al volante della R8 LMS GT3 con i piloti del team ufficiale Audi: "Valentino avrà al suo fianco un pilota per tutte e 10 le gare del campionato europeo e un altro si unirà a loro per le cinque gare endurance”. Per conoscere i nomi dei piloti scelti dal Team WRT dovremo aspettare ancora, non troppo però: i due giorni di test ufficiali al Paul Ricard infatti sono attesi per il 7 e l’8 marzo e, con tutte le probabilità, per quella data i piloti saranno già stati annunciati. Il 9 volte iridato non ha fatto mistero degli obiettivi per la sua stagione d’esordio, spiegando senza tanti giri di parole di puntare al podio.