La disponibilità dell’intero teatro di Pesaro per i prossimi 24 e 25 febbraio. E’ la richiesta che lo staff di Valentino Rossi ha avanzato al comune marchigiano in vista di un grande evento che, però, sarà aperto per soli ottanta, selezionatissimi, invitati. E’ bastato questo a far scatenare il solito balletto delle domande: Valentino Rossi si sposerà in gran segreto? Proprio a ridosso di quella data Francesca Sofia Novello e il Dottore staranno contando le ore per la nascita della loro primogenita e, per quanto romantico, l’ipotesi che la misteriosa prenotazione sia l’indizio di un imminente matrimonio resta piuttosto fantasiosa.
Che Valentino e Francesca siano intenzionati a sposarsi è cosa nota, ma più volte hanno dichiarato di non avere alcuna fretta e anche le date scelte, 24 e 25 febbraio, non lasciano pensare che il Rossini di Pesaro farà da suggestivo scenario ad una promessa di vita. Più verosimilmente, invece, Valentino Rossi ha scelto il meraviglioso luogo di cultura pesarese per parlare delle attività che porterà avanti nel 2022, tra il Team in MotoGP e l’avventura nel campionato Endurance con Audi, ma anche la VR46 Riders Academy. Tra l’altro non c’è ancora una data per la presentazione della squadra che esordirà con Luca Marini e Marco Bezzecchi a Sepang proprio nelle prossime ore ed è possibile che l’evento che sarà organizzato dopo il rientro a Tavullia sarà anche una sorta di unveiling (tardivo, ma più ufficiale) per le due Ducati Desmosedici che la VR46 porterà in pista. Il tutto davanti agli occhi di non più di 80 persone tra staff e giornalisti che avranno ricevuto l’esclusivo invito per la partecipazione in presenza.
Ci sono, però, dei problemi di natura logistica ancora da risolvere e non è così scontato che il comune di Pesaro possa autorizzare l’affitto del Teatro Rossini. A spiegare il perché è Il Resto delCarlino che ha chiesto lumi all’assessore alla cultura Daniele Vimini: "I tecnici dovranno dirci se sarà possibile dividere il teatro Rossini in due parti: quella alta dove ci sono i lavori e quella bassa fino ai palchi del secondo ordine, per ospitare gli eventi come la serata di Valentino Rossi e il ’Tancredi’. Noi saremmo ben felici di dire sì al nostro campione per un evento di cui non conosco i particolari, credo che si tratti di una presentazione importante, con gli ospiti in platea dove la potenzialità non manca. Infatti dovremmo poter contare su 300 posti su 500 e questo consente di prevedere eventi anche per il pubblico. Sebbene sembrano esserci tutti i presupposti per poter usufruire del teatro, anche con i lavori in corso, non vogliamo forzare la mano ai tecnici. Decideranno al meglio salvaguardando prima di ogni altra cosa la sicurezza".