Misano2 non ha deluso le aspettative regalando numerose emozioni e colpi di scena durante quella che è stata l’ultima gara di Valentino Rossi sul circuito italiano. Il Dottore, che è stato sommerso dall’affetto del popolo giallo, si è classificato decimo: “È stato talmente lungo e bello, che forse agli ultimi due GP dell'anno non ci vado. Ho fatto una gara decente!”. Ha dichiarato entusiasta il pilota ai microfoni d Sky Sport.
Per Rossi questo è stato il modo migliore di salutare: “Mi trovavo molto bene con la moto e le gomme, partire dal fondo non è mai una cosa semplice ma ho cercato di stare attento all'inizio, poi il passo era buono, nel finale sono riuscito anche a fare dei sorpassi e ho chiuso nella top ten. È stata una bella giornata, con tanti spettatori, col sole: un'atmosfera fantastica. C'erano anche le Frecce Tricolori... Sono uno degli sportivi italiani più famosi al mondo, me ne rendo conto, ne sono orgoglioso. Ho salutato la gente nel modo migliore”.
Per quanto riguarda invece la caduta di Pecco Bagnaia che ha incoronato il francese Fabio Quartararo Campione del Mondo, il numero 46 ha detto di aver parlato con Pecco provandogli a dare alcuni consigli ma di come lui non l’abbia ascoltato: “La hard all'anteriore era troppo pericolosa, la temperatura nel pomeriggio si è anche abbassata. L'avevo detto a Pecco, ho cercato di ipnotizzarlo come ad Aragon, 'metti la media, metti la media', ma lui ha fatto la sua scelta e purtroppo non è andata bene... Per il prossimo anno lo vedo in prima fila tra i favoriti insieme a Quartararo e Marc Marquez. Poi in seconda fila Morbidelli, Bastianini e Marini”.
Infine, Valentino ha parlato dell’emozione provata nel vedere la livrea speciale che lo SKY Racing Team VR46 gli ha dedicato in occasione della sua ultima corsa a Misano: “Le moto gialle dello SKY Racing Team VR46 con scritto 'Grazie Vale' mi hanno emozionato molto, non me lo aspettavo. Poi c'è stata la sosta durante il giro d'onore, quando ho lanciato il casco. Ma già in Austria, quando ho letto tutti i messaggi arrivati dopo la conferenza stampa in cui ho annunciato il ritiro, è stato molto emozionante”.