image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Valentino Rossi, una seconda carriera fatta di premi alla carriera: chissà come la vive lui

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

5 dicembre 2022

Valentino Rossi, una seconda carriera fatta di premi alla carriera: chissà come la vive lui
Valentino si è ritirato da un anno ma continua, come è giusto che sia, a ricevere premi alla carriera. Stavolta è stato il turno dei FIM Awards di Rimini, ma prima ci sono stati Pesaro, la Dorna, chiunque. È il destino di chi ha fatto qualcosa di irripetibile per grandezza e risonanza, ma chissà lui come la vive

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Nell'ultimo anno chiunque ha cercato il modo di rendere omaggio a Valentino Rossi. Pesaro gli ha fatto trovare un enorme casco nel centro della città (cosa che lui ha commentato con un “ho sempre sognato di avere un casco così grosso”), la televisione ha prodotto servizi, speciali e piccoli documentari, mentre gli articoli scendevamo a pioggia e lui continua ad essere, secondo Google, l'uomo più cercato dagli appassionati. Valentino Rossi è questo, larger than life per gli americani e GOAT per gli inglesi. Inarrivabile per gli altri perché quello che ha fatto non può essere ripetuto in numeri né, soprattutto, in termini di risonanza mediatica, perché è grazie a lui se uno sport sporco e casinista è diventato di tutti. Che poi, in estrema sintesi, è quello che ha detto lui su quella seggiolina in conferenza stampa a Spielberg, annunciando il ritiro dopo la pausa estiva mentre tutti i suoi uomini gli dicevano di continuare: “Sono felice di aver fatto appassionare tanta gente alle moto”.

Valentino Rossi con Sergio Mattarella, 8 dicembre 2021
Valentino Rossi con Sergio Mattarella, 8 dicembre 2021

Ora, per l’appunto, chi può lo premia. A Misano 2021 è stato incoronato da Di Maio "ambasciatore del Made In Italy", poi a Valencia è arrivato il titolo di MotoGP Legend - che però gli è stato “consegnato” al Mugello di quest’anno - mentre l’anno scorso è salito al Colle da Mattarella per un saluto. Oggi è stato il turno dei FIM Awards, tradizionale evento di fine anno in cui la Federazione premia i migliori di ogni categoria. Per Valentino è arrivato un nuovo premio alla carriera, rappresentato da un trofeo con su scritto “Grazie Vale” e accompagnato dalla standing ovation di tutta la sala. Lui si è goduto la serata e ha speso due parole per il pubblico: “Questa festa mi ricorda un sacco di bei momenti, perché se sei qui significa che hai vinto un mondiale, momento indimenticabile per ogni pilota. A Rimini si respira motociclismo da sempre, sono vicino casa ed è un piacere essere qui".

"Grazie Vale", il premio alla carriera della FIM per Valentino Rossi
"Grazie Vale", il premio alla carriera della FIM per Valentino Rossi

Rossi, che è un grande comunicatore, in una manciata di secondi ha lasciato intendere anche questo: valà che non l’avete organizzata in Qatar o chissà dove, perché sarebbe stato meno piacevole. Ecco, viene da sorridere pensando a uno dei collaboratori più stretti di Valentino che lo chiama un giovedì pomeriggio per dirgli che c’è da ritirare un altro premio. Lui risponderebbe dal divano con qualcosa del tipo: “Ma che premio è? Ancora? E dove sarebbe?”. La foto che vedete in apertura non la farà più, ma un pezzetto di quel ragazzo che ha fatto innamorare giovani indonesiani e nonne della provincia resterà sempre. Quel Valentino che scherza, punge, velocissimo in pista ma pure fuori, almeno quando c'è da dire la cosa giusta. Per il resto Vale è lento, rilassato, spesso in ritardo agli appuntamenti. E, anche se non ha più vent’anni, è probabile che gli impegni istituzionali continuino a non piacergli. Viaggiare, prepararsi e parlare con i giornalisti senza il gusto di aver guidato qualcosa prima dev’essere anche oggi quella che lui chiama una bega. Anche se per tutti gli altri sarebbe un enorme motivo d'orgoglio. Chissà qual è stato, tra tutti i premi alla carriera ricevuti nell’ultimo anno, il più godibile. Forse il più vicino a casa.

More

Pecco Bagnaia: “Ci sono cose che non tutti possono chiedere a Valentino Rossi. La MotoGP? Sempre più piloti in tiro, mi piace"

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Pecco Bagnaia: “Ci sono cose che non tutti possono chiedere a Valentino Rossi. La MotoGP? Sempre più piloti in tiro, mi piace"

Livio Suppo parla chiaro: “Fabio Quartararo sarebbe venuto in Suzuki, Marc Marquez ha perso fiducia nella Honda. E io…"

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Livio Suppo parla chiaro: “Fabio Quartararo sarebbe venuto in Suzuki, Marc Marquez ha perso fiducia nella Honda. E io…"

Clamoroso e folle: il team di Valentino Rossi sarebbe pronto a lasciare Ducati per Yamaha

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

MotoGP

Clamoroso e folle: il team di Valentino Rossi sarebbe pronto a lasciare Ducati per Yamaha

Tag

  • FIM
  • GrazieVale
  • MotoGP
  • Valentino Rossi

Top Stories

  • CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?

    di Giulia Sorrentino

    CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?
  • Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”
  • “Imane Khelif maschio biologico? A Parigi 2024 LO SAPEVANO TUTTI”. La campionessa di nuoto Sharron Davies asfalta la pugile: “Nessuna empatia, ha barato. Ora abbiamo due ori vinti da due uomini e…”

    di Riccardo Canaletti

     “Imane Khelif maschio biologico? A Parigi 2024 LO SAPEVANO TUTTI”. La campionessa di nuoto Sharron Davies asfalta la pugile: “Nessuna empatia, ha barato. Ora abbiamo due ori vinti da due uomini e…”
  • Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…

    di Luca Vaccaro

    Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…
  • Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano

    di Emanuele Pieroni

    Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano
  • CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

    di Alice Lomolino

    CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Ducati risponde di cattiveria alle critiche sul peso (ma ha un problema in casa!)

di Emanuele Pieroni

Ducati risponde di cattiveria alle critiche sul peso (ma ha un problema in casa!)
Next Next

Ducati risponde di cattiveria alle critiche sul peso (ma ha un...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy