Marc Marquez è un dominatore. Non è solo veloce, ha inventato uno stile. Non si limita ad abbassare i tempi sul giro, lui punta sistematicamente ad abbattere ogni record: quello sulle non cadute, suo personalissimo marchio di fabbrica, o il cambio moto nel flag to flag con un inimitabile salto felino. Persino le cadute stesse sono da primato, come quella al Mugello nel 2013 ad oltre 330 Km/h sul lungo rettilineo che porta alla San Donato. O lo scorso anno in Thailandia, quando smise di respirare per qualche secondo. Quest'anno, purtroppo, non è stato da meno, ha tentato addirittura di vincere le leggi della biologia umana.
Chissà cosa succederebbe se in pista ci fosse un avversario del suo livello, velocissimo e creativo, un altro predestinato? Un Valentino Rossi all'apice della sua carriera, per esempio. Perché oggi Valentino è ancora veloce, può puntare al decimo titolo, ma non è lo stesso di vent'anni fa. Vent'anni fa sarebbe successo un casino. Per quanto misurarli a distanza non abbia lo stesso sapore - e per quanto questi rimangano discorsi da bar - la tentazione è sempre forte. A fare il lavoro sporco ci ha pensato il canale YouTube Stats and Ranks, che ha messo a confronto i due mattatori degli ultimi vent'anni nei loro primi 206 GP, ovvero tutti quelli disputati da Marc Marquez fino ad oggi. La "sorpresa” è che Valentino, nei suoi primi 206 Gran Premi (ad oggi ha raggiunto quota 410) ha vinto sensibilmente più di Marc.
Più vittorie, podi, giri veloci e punti totalizzati. Marc risponde con più pole position, quasi il doppio di Rossi, un indicatore piuttosto chiaro dell'attitudine dei due. Valentino è sempre stato un uomo della domenica, che nonostante 51 pole position ha vinto 95 gran premi. Marquez d’altronde di pole he ha fatte 90, ma le vittorie si fermano a quota 82. Perché la ricerca del limite e la voglia di esagerare hanno portato Marc a sprecare più occasioni: il cabroncito è un uomo da all-in, senza mezze misure. Anche i podi (147 per Rossi e 134 per Marquez) raccontano che Valentino ha avuto forse più lucidità del rivale nella gestione della gara. La vera differenza però, si fa sulla lunga distanza. Perché ogni pilota ha il suo momento d'oro - che per fenomeni come loro travalica il decennio - ma è il sapersi rialzare nei momenti difficili che permette ad un atleta di raggiungere numeri fuori scala.
Di seguito la classifica completa con numero di vittorie, podi, pole position, giri veloci e punti totalizzati nei primi 206 GP delle rispettive carriere.
Vittorie:
Valentino Rossi 95
Marc Marquez 82
Podi:
Valentino Rossi 147
Marc Marquez 134
Pole Position:
Valentino Rossi 51
Marc Marquez 90
Giri Veloci:
Valentino Rossi 76
Marc Marquez 73
Punti totalizzati:
Valentino Rossi 3634
Marc Marquez 3321
Valentino Rossi VS Marc Marquez:
chi è il migliore nei primi 206 GP
della loro carriera?
La risposta in un video
Il canale YouTube Stats and Ranks ha messo a confronto le prestazioni di Marc Marquez e Valentino Rossi nei rispettivi primi 206 GP nel motomondiale. Rossi ha collezionato più vittorie, podi, punti e giri veloci, mentre Marquez si aggiudica il primato delle pole position
Next
È arrivato il momento dell’Everton, che si candida a essere l’Atalanta della Premier
di Federico Corona