"So che tornerà" aveva detto Lewis Hamilton, salutando Sebastian Vettel, uno dei suoi più grandi avversari e amici nella carriera in Formula 1, nel weekend del suo ritiro dalla massima serie. Un ritiro sofferto, quello del quattro volte campione del mondo, figlio di una scelta consapevole dettata soprattutto dalle esigenze familiari e dal desiderio di restare accanto ai figli negli anni della loro crescita, cercando così di non viaggiare per tutto l'anno inseguendo il circus della Formula 1. Quella di Hamilton sembrava però, già allora, essere una premonizione destinata ad avverarsi: "Ne ho visti tanti di piloti e di atleti ritirarsi e poi tornare, sono sicuro che farà così anche lui", aveva detto il britannico della Mercedes, convinto che nel giro di qualche anno Vettel avrebbe avuto l'occasione giusta - e la voglia - per tornare a competere.
Una cosa infatti è apparsa subito chiara: per far tornare Sebastian in Formula 1 sarebbe servita una grande occasione, un sedile di livello in grado di riportarlo all'interno del circus per lottare in un top team. E al centro di un mercato piloti scatenato come quello di quest'anno non poteva quindi mancare anche il suo nome tra i papapili "interessati" per due posizioni di alto livello come quelle oggi più discusse. La prima è sicuramente la Mercedes, con il sedile lasciato libero da Lewis Hamilton a cui tanti guardano in vista del 2024: la prima scelta di Toto Wolff rimane Max Verstappen, nel caso l'olandese dovesse decidere di lasciare la scuderia in seguito al caos di inizio anno con Chris Horner, e tra i nomi più chiacchierati c'è anche quello del giovanissimo Andrea Kimi Antonelli, per cui sarà però fondamentale questa stagione in Formula 2. Nella conferenza stampa di Suzuka però Toto Wolff ha ammesso di non "scartare" l'opzione Sebastian Vettel, confermando così la "chiacchierata" che i due avrebbero fatto di recente in merito alla possibilità di un suo ritorno.
Secondo la testata tedesca Bild l'opzione Mercedes per Vettel sarebbe concreta ma, in caso Verstappen dovesse lasciare Red Bull e approdare al fianco di George Russell, per Sebastian ci sarebbe anche sul tavolo l'opzione "ritorno in Red Bull", con un clamoroso rientro all'interno del team che lo ha portato a vincere quattro titoli mondiali. Opzione esclusa invece da F1 Insider che parla di una chiusura di rapporti non ottimale tra Vettel e Chris Horner, allontanando l'opzione del toro. Ovviamente questo mercato piloti è al momento congelato, in attesa di capire la scelta del campione del mondo in carica Verstappen, che potrebbe sconvolgere tutto il gioco dei sedili in qualsiasi momento, mentre in tanti oltre a Vettel - da Alonso a Sainz - si giocano gli stessi posti per il miglior futuro possibile in Formula 1.