Dopo anni di grande successo, titoli mondiali conquistati senza rivali diretti e record su record abbattuti dalla squadra di Toto Wolff e dal pilota di punta della scuderia, cadere non è solo semplice, ma è anche più doloroso di quanto si possa immaginare.
È quello che sta succedendo alla Mercedes quest'anno in Formula 1 dopo i risultati dei primi due Gran Premi della stagione. La soluzione "estrema" di una W13 senza pance non ha portato i risultati sperati, il motore portato in pista è meno potente rispetto a quelli di Ferrari e Red Bull (anche per i motorizzati) e il fenomeno del porpoising sta rendendo le cose più complicate del previsto per Hamilton e Russell.
Una situazione complessa sotto molti punti di vista che l'ex campione del mondo Jacques Villeneuve commenta così: "La Mercedes è caduta dal piedistallo dopo anni di superiorità. I fine settimana brutti, in passato, si erano sempre mimetizzati grazie alla spinta di un motore potentissimo. Ora però non è più così".
Villeneuve ha poi continuato, ai microfoni di Formule1.nl: "Toto Wolff e Lewis Hamilton non abituati a questo, quindi sarà bello capire come risponderanno. Quando saranno competitivi ormai saranno fuori dalla lotta Mondiale. Leclerc e Verstappen se ne saranno già andati. Come reagiranno adesso? E' interessante. Anche il quartier generale non è abituato a tutto questo".