Il Gran Premio di Monza ha appena consacrato il primo vincitore di un campionato del roster della Formula 1 della stagione e lo ha fatto in grande, con una delle gare più ricche di azione dell’anno e una lotta durata fino all'ultimissima curva. Ad avere la meglio sui sei contendenti al titolo è stato Leonardo Fornaroli, classe 2004 di Piacenza, campione rookie della FRECA nel 2022 e al suo secondo anno di Formula 3, con un sorpasso all’ultima curva che gli è valso quei due punti in più per portare a casa Trident il titolo. Insieme a Christian Mansell e Gabriele Minì, due dei candidati al titolo, l’italiano ha dato spettacolo negli ultimi dieci giri della gara, con un triello che ha acceso le tribune del Tempio della Velocità e che ha parlato italiano, come il resto della stagione di Formula 3, perché a dettare le regole sono sempre stati Fornaroli e Minì.
Il pilota di Piacenza è riuscito a laurearsi campione dopo essere partito dalla pole position alla gara di casa che ne ha viste di tutti i colori. Tanti incidenti, tanti errori - anche da parte dei diretti contendenti al titolo - e tantissima azione, hanno fatto sì che Sami Meguetounif, compagno di squadra dell’italiano, riuscisse a soffiargli la prima posizione per mantenerla fino alla fine della corsa, inseguito a distanza dal triello di Fornaroli, Mansell e Minì - i veri protagonisti della gara Feature a Monza. I tre si sono superati con manovre al limite, che hanno fatto fermare per un attimo i battiti delle proprie squadre, finché Gabriele Minì, alfiere di Prema Racing, è riuscito ad emergere, per prendersi il secondo gradino del podio. Il pilota siciliano, vista la lotta tra Mansell e Fornaroli, aveva iniziato a credere nel sogno di diventare campione, ma il sorpasso all’ultima curva del pilota Trident sull’australiano ha fatto sì che Fornaroli guadagnasse quei due punti in più che gli hanno permesso di vincere.
Una medaglia a doppia faccia quella di avere due talenti italiani così preparati in lotta per il titolo di Formula 3, perché con la gioia e l’orgoglio di Leonardo Fornaroli ci sono anche le lacrime e la delusione di Gabriele Minì, che durante la stagione aveva dimostrato di essere all’altezza di diventare campione, con ben cinque podi e una vittoria. Il suo collega invece non può vantare nemmeno un successo, non avendo mai vinto una gara dall’inizio della stagione: ebbene sì, Leonardo Fornaroli ha vinto il campionato di Formula 3 senza averne mai vinto una gara, con comunque 153 punti e sette podi. Una vittoria quasi dolceamara, perché comunque sarebbe stato bello portare a casa la prima posizione di una gara, ma che dimostra ancora che nelle categorie propedeutiche vince sempre la costanza, la bravura nel restare fuori dai guai e la pazienza per i dettagli, che sono quelli che poi fanno la differenza.