Per tutti quelli che volevano corse più sincere, sanguigne, a Jerez c’era Valentino Rossi nel box Ducati a parlare con i tecnici di Pecco Bagnaia della sua vittoria. E c’è, purtroppo per Bagnaia, anche la troupe di Dorna a riprendere tutto, cosa a cui magari il Doc non è così abituato, o di cui magari ormai gli importa meno di zero. Ne esce un video per la serie Unseen sul canale ufficiale della MotoGP che gli inglesi mandano fuori senza censure, regalandoci per davvero la sensazione di essere lì, tra loro, lontani da quel mondo adattato alle famiglie che un po’ stride con il mondo del pilota con due priorità soltanto: andare forte e andare a donne.
Fatto sta che quando Pecco rientra dopo podio e interviste viene accolto così nel box: “Bravissimo”, gli dice subito Valentino. “Sei stato quello che aveva più gomma alla fine, sei stato perfetto”. E l’altro, Bagnaia: “Sono stato attento, molto attento”. D'altronde dopo due errori era facilissimo farne un terzo e la grandezza di questa vittoria è stata proprio nel provarci fino in fondo nonostante tutto. A questo punto Rossi si sposta da Cristian Gabarrini, capotecnico di Bagnaia, che è in un angolo vicino al ‘Bistecca’, l’ingegnere elettronico Gabriele Conti: “Gli ho detto che… lui deve fare ste cose qui: che fa cagare nelle prove, fa fatica, Q1… È quello!”. Gabarrini gli risponde ridendo: “Se parte bene subito dopo si distrae!”.
Così Valentino spara: “Quello è il problema! Se parte bene subito, che fa la pole, domina… dopo non riesce a controllare lo sborratore! Va in over sborrata… e dopo fa la cappella. Invece deve partire un po’ più lontano, eccetera”. Alla fine torna da Pecco: “Vai a capire, se non ti davano quello (il drop one position, ndr.) magari ti trovavi davanti da solo che non sapevi cosa fare!”. È a questo che servono gli Unseen della MotoGP, giusto? I ragazzi di Dorna traducono “oversborrata” con “overconfident” e sborratore con “cockiness”, ma quelle parole le hanno sentite e sono riusciti a tradurle senza snaturarne il senso, il che significa che oltre ad averle capite hanno preferito non censurare. Quindi grazie Dorna e grazie Vale, che anche senza volerlo ha portato ancora una volta un po' di leggerezza nel paddock. Dispiace solo che Valentino non sarà nel box a tutte le gare e che, invece di fare l'opinionista come Jorge Lorenzo, abbia deciso di continuare a correre, perché uno così nel paddock renderebbe lo spettacolo della MotoGP ancora più grande. Per chiudere, a domanda diretta Pecco Bagnaia ci ha tenuto a sottolineare che quando Valentino gli ha suggerito di andare più piano in prova stava scherzando. Il che è sicuramente vero, ma forse non fino in fondo.