La MotoGP si ferma per quaranta giorni, i suoi piloti no. Non tutti almeno, perché dal 22 al 24 luglio al Misano World Circuit Marco Simoncelli c’è il WDW 2022, ovvero l'undicesima edizione del World Ducati Week. La manifestazione, accompagnata dal claim “Let’s Ride as One” che profuma tanto di Formula 1, vedrà in pista buona parte dei piloti Ducati, dagli otto della MotoGP a quelli che corrono in Superbike, a cui si aggiungono (tra gli altri) vecchie conoscenze di Borgo Panigale come Danilo Petrucci, Carl Fogarty, Troy Bayliss e Rubén Xaus. Per farli rendere al meglio, sabato 23 luglio Ducati ha organizzato un vero e proprio Gran Premio battezzato Race of Champions, annunciato dai piloti della MotoGP nel video che trovate qui sotto e che ci lascia con un duplice messaggio: non sono attori, vanno forte davvero.
Come funziona la Race of Champions del WDW 2022
21 piloti in totale, due categorie. Tutti insieme in pista a Misano, chi con una Ducati Panigale V4 S e chi con una Panigale V2. Ogni moto avrà la livrea della squadra di appartenenza ed il tutto si svolgerà (quasi) come un vero Gran Premio. Si parte dalle prove libere, per poi arrivare a qualifiche, warm up e gara, tutto nella stessa giornata. In griglia, i piloti della categoria V4 prenderanno le prime 15 posizioni in base al tempo in qualifica, poi seguiranno i piloti in categoria V2. La gara di 12 giri verrà svolta contemporaneamente da entrambe le categorie e, con tutte le probabilità, i ragazzi la prendeanno sul serio. Non serve conoscerli da sempre per sapere che i piloti (tutti) affrontano qualsiasi sfida come se si stessero giocando la vita. E, infatti, sui social girano già i video di un test a Misano dedicato proprio a prendere le misure con la moto, che per l’occasione saranno equipaggiate "Con i migliori accessori Ducati Performance per la pista, come gli scarichi Akrapovič in titanio, gomme Pirelli slick e protezioni leva freno Rizoma”. In breve, con la Race of Champions Ducati regala un momento d’oro a tutti gli appassionati del bar: ok il team ufficiale MotoGP, ok la Superbike, ok il MotoAmerica di Danilo Petrucci. Ma a parità di moto chi va più forte? Lo sapremo tra pochissimo.
I piloti in gara con la Panigale V4 S alla Race of Champions
- Ducati Lenovo Team - Francesco Bagnaia
- Ducati Lenovo Team - Jack Miller
- Ducati Lenovo Team - Michele Pirro
- Gresini Racing - Enea Bastianini
- Gresini Racing - Fabio di Giannantonio
- Pramac Racing - Johann Zarco
- Pramac Racing - Jorge Martin
- VR46 Racing Team - Luca Marini
- VR46 Racing Team - Marco Bezzecchi
- Aruba.it racing - Alvaro Bautista
- Aruba.it racing - Michael Rinaldi
- Team go eleven - Philipp Otll
- Barni spark racing team - Luca Bernardi
- Motocorsa racing - Axel Bassani
- Warhorse HSBK Racing Ducati Team - Danilo Petrucc
I piloti in gara con la Panigale V2 alla Race of Champions
- Aruba.it racing - Nicolò Bulega
- Ducati orelac team - Raffaele De rosa
- D34G racing - Federico Fuligni
- Barni spark racing team - Oliver Bayliss
- CM Racing - Maximiliam Kofler
- Barni racing Team CIV - Federico Caricasulo
WDW 2022: biglietti, prezzi e come acquistare
I biglietti, nominali, possono essere acquistati esclusivamente online. Per chi intende partecipare con la propria moto per un giorno il prezzo è di 55 euro, mentre gli accompagnatori pagano 45 euro e gli under 18 entrano gratis. Per tre giorni i prezzi sono rispettivamente di 100€ per un pilota di 70€ per un visitatore, tuttavia Ducati offre un’ampia serie di sconti che trovate a questo indirizzo assieme ai biglietti a tariffa standard.