image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Liberté Égalité Naike
Liberté Égalité Naike

"Basta con Italia, Europa e America: chiedo la cittadinanza in Russia (e vi spiego perché)". L'annuncio shock di Naike Rivelli a MOW

Naike Rivelli

19 agosto 2025

Dopo il vertice in America sull’Ucraina con Meloni, Trump, Zelensky e i vari leader europei, Naike Rivelli rompe con Italia ed Europa. Von der Leyen “mi fa paura”, la politica italiana “non mi rappresenta”. Ci ha spiegato la sua scelta è drastica: “Voglio la cittadinanza russa”

Foto di: Ansa

Dopo quello che è successo ieri negli Stati Uniti, con Giorgia Meloni che ha fatto l’ennesimo cambio di bandiera davanti a Donald Trump, Zelensky e gli altri leader europei, ho capito che io dall’Italia non mi sento assolutamente rappresentata. Non lo ero neanche prima dalla Meloni, non l'ho votata, ma adesso mi sento rappresentata meno che mai. E mi pesa, perché questo Paese lo amo e ci ho vissuto tanti anni, ma non riesco più a sentirmi parte di un progetto che non riconosco. Allo stesso tempo non mi sento rappresentata nemmeno dall’Unione Europea. Ursula von der Leyen, con il suo modo di fare e le sue decisioni, mi fa paura. E allora mi ritrovo a pensare a quello che resta di me: sono mezza russa, e forse è arrivato il momento di chiedere la cittadinanza in Russia. Non è una provocazione, è un pensiero vero. Perché quello che vedo accadere ogni giorno nei nostri quartieri, nelle nostre strade, non mi piace e mi spaventa molto più di qualunque scenario geopolitico lontano.

Il murale di Ornella Muti realizzato da Jorit a Sochi (Russia)
Il murale di Ornella Muti realizzato da Jorit a Sochi (Russia) foto Ansa

Il mondo BRICS (il raggruppamento di economie mondiali emergenti, formato da Brasile, Russia, India e Cina) mi incuriosisce, perché ho la speranza che lì ci possa essere qualcosa di diverso, un modo nuovo di pensare e di vivere. Non so se sia davvero la soluzione, ma almeno è un orizzonte che non mi sembra corrotto come quello che ci circonda qui. E così, dopo tantissimi anni passati in Italia, sento il bisogno di dirlo chiaramente: voglio cambiare cittadinanza. Da sempre sono in prima linea per la pace, ne ho parlato anche in Russia e in lingua russa, per cui non appoggio la guerra dell'uno o dell'altro, ma visto che non mi sento più nel posto giusto, visto che le guerre le ha fatte e le fa anche l'Occidente (vedi Israele in Palestina), allora decido di dare una possibilità a un'alternativa. Amo questo Paese, l'Italia, resterà sempre parte di me, ma adesso scelgo di optare per la Russia. È l’unica direzione che mi sembra coerente con quello che provo e con quello in cui credo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Naike Rivelli (@naikerivelli)

20250819 110147636 7267

More

Abbiamo letto il bestseller “Verrà l’alba, starai bene” di Gianluca Gotto, ma com’è? Dalla “segretaria lavoro trendy” alle metafore che non sono metafore: è un romanzo o uno scherzo da hipster?

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

MOWBOOK REVIEW

Abbiamo letto il bestseller “Verrà l’alba, starai bene” di Gianluca Gotto, ma com’è? Dalla “segretaria lavoro trendy” alle metafore che non sono metafore: è un romanzo o uno scherzo da hipster?

Sinner ko: virus, caldo o mal di Alcaraz? Cosa ha avuto Jannik in finale a Cincinnati? E non è la prima volta: sì, il ritiro è raro, ma è spesso in sofferenza in campo. Perché?

di Giulia Sorrentino Giulia Sorrentino

I DUBBI

Sinner ko: virus, caldo o mal di Alcaraz? Cosa ha avuto Jannik in finale a Cincinnati? E non è la prima volta: sì, il ritiro è raro, ma è spesso in sofferenza in campo. Perché?

Caro prezzi? "VIVA LA GRANDE DISTRIBUZIONE E GLI AGRITURISMI": i consigli per gli acquisti del critico enogastronomico Edoardo Raspelli contro gli aumenti. E i giornalisti...

di Irene Natali Irene Natali

attenti al portafoglio

Caro prezzi? "VIVA LA GRANDE DISTRIBUZIONE E GLI AGRITURISMI": i consigli per gli acquisti del critico enogastronomico Edoardo Raspelli contro gli aumenti. E i giornalisti...

Tag

  • Cronaca
  • Naike Rivelli
  • Russia
  • cittadinanza
  • Italia
  • Europa

Top Stories

  • Avete visto lo spot di Report senza Ranucci? Noi sì e lo abbiamo fatto analizzare dallo scrittore Fulvio Abbate: “Un messaggio chiaro all’ex conduttore. Una centuria umana in sua assenza”

    di Fulvio Abbate

    Avete visto lo spot di Report senza Ranucci? Noi sì e lo abbiamo fatto analizzare dallo scrittore Fulvio Abbate: “Un messaggio chiaro all’ex conduttore. Una centuria umana in sua assenza”
  • Delitto di Garlasco: siamo deficienti (pure) noi o all'appello manca anche una chiavetta USB? Eccone un'altra che non torna su reperti, RIS e disastri sul PC di Alberto Stasi

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: siamo deficienti (pure) noi o all'appello manca anche una chiavetta USB? Eccone un'altra che non torna su reperti, RIS e disastri sul PC di Alberto Stasi
  • Delitto di Garlasco: non erano le scarpe di Andrea Sempio (perché erano le nostre). Ok la testimone, ma leggetevi il Decreto Uniformi della Polizia Penitenziaria

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: non erano le scarpe di Andrea Sempio (perché erano le nostre). Ok la testimone, ma leggetevi il Decreto Uniformi della Polizia Penitenziaria
  • Delitto di Garlasco: altra bomba su RIS e Garofano? Sulla doppia (e strana) relazione del 2008 sul PC (e l’alibi) di Alberto Stasi c'è troppo che non torna

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: altra bomba su RIS e Garofano? Sulla doppia (e strana) relazione del 2008 sul PC (e l’alibi) di Alberto Stasi c'è troppo che non torna
  • Mamma e figlia avvelenate a Natale: la verità di Gianni Di Vita strozzata dai “non voglio e non posso dire” (ma che sapevamo già tutti)

    di Emanuele Pieroni

    Mamma e figlia avvelenate a Natale: la verità di Gianni Di Vita strozzata dai “non voglio e non posso dire” (ma che sapevamo già tutti)
  • Le parole pesantissime del presidente di Confindustria che dovrebbero farci sudare freddo: “La Cina vuole conquistare l'industria di base europea”

    di Federico Giuliani

    Le parole pesantissime del presidente di Confindustria che dovrebbero farci sudare freddo: “La Cina vuole conquistare l'industria di base europea”

di Naike Rivelli Naike Rivelli

Foto di:

Ansa

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Ma Papa Leone XIV vuole un santo “protettore della moda”? Chi è Pier Giorgio Frassati, il ventiquattrenne (e nuovo San Francesco?) esaltato al Giubileo dei giovani per la sua eleganza

di Riccardo Canaletti

Ma Papa Leone XIV vuole un santo “protettore della moda”? Chi è Pier Giorgio Frassati, il ventiquattrenne (e nuovo San Francesco?) esaltato al Giubileo dei giovani per la sua eleganza
Next Next

Ma Papa Leone XIV vuole un santo “protettore della moda”?...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy