image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

“Emanuela è viva in un convento di clausura”. Pietro Orlandi sulle “rivelazioni” e le accuse di Alì Agca al Vaticano: “Lui ci crede, l’hanno convinto che l’avrebbero liberato in cambio di…”

  • di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

27 giugno 2024

“Emanuela è viva in un convento di clausura”. Pietro Orlandi sulle “rivelazioni” e le accuse di Alì Agca al Vaticano: “Lui ci crede, l’hanno convinto che l’avrebbero liberato in cambio di…”
Alì Agca, l’uomo che sparò a Wojtyla nel 1981, voleva essere ascoltato dalla Commissione per raccontare la sua verità sulla scomparsa della cittadina vaticana Emanuela Orlandi: “Se non è morta per cause naturali, sta benissimo. Ha una nuova carta d’identità”. Stesso racconto che fece nel 2010, una volta uscito dal carcere, a Pietro Orlandi: “Penso che lui sia abbastanza convinto, crede a quello che dice perché…”

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

“Sono malato di cancro e ho poco tempo da vivere. Perciò voglio liberarmi la coscienza e spiegare quel che so sulla scomparsa di Emanuela Orlandi”. Queste le parole di Mehmet Alì Agca che, non essendo stato ascoltato dalla Commissione d’inchiesta come aveva chiesto, ha deciso di pubblicare un video in cui racconta la sua verità su ciò che accadde a Emanuela quel 22 giugno di quarantuno anni fa. L’ex membro dei Lupi Grigi, autore dell’attentato a papa Giovanni Paolo II, ha puntato il dito contro il Vaticano: “Dichiaro al mondo che Emanuela Orlandi fu rapita da Entità. Entità è il nome di un servizio segreto. Ed è anche il nome di Satana”. E collega la sparizione della cittadina vaticana al segreto di Fatima: “È l’unico movente del rapimento. La scomparsa è avvenuta proprio nel 1983, anno Santo. È stato il Vaticano a rapire Emanuela Orlandi. È una cosa allucinante, ma è l’unica verità questa. Da quarantuno anni la tengono in un paese cattolico con la protezione di un governo cattolico, e questo lo potete capire anche dall’intervista del padre di Emanuela. Lui era sicuro che fosse viva. Gli avevano detto che l’avrebbero riportata a casa dopo poco tempo, dopo la mia liberazione. Naturalmente il piano non è andato come pensavano loro. Dio aveva un suo piano impenetrabile, incomprensibile”.

L'incontro in carcere tra Wojtyla e Alì Agca dopo l'attentato
L'incontro in carcere tra Wojtyla e Alì Agca dopo l'attentato

Stando alle parole di Agca Emanuela sarebbe ancora viva: “Se non è morta per cause naturali, sta benissimo. Ha una nuova carta d’identità. Non è più Emanuela Orlandi. Suo padre prima di morire ha detto che era stato tradito da coloro che aveva servito. L’hanno lasciata vivere in un convento di clausura. Meglio così piuttosto che una vita laica e miserabile. Magari un giorno diventerà beata, santa della chiesa cattolica”. Ha poi lanciato un appello a papa Francesco: “Deve intervenire, ascoltando la voce di Dio del Vangelo. C’è scritto che la verità ci renderà liberi, mentre la menzogna prigionieri dell’inferno eterno. Non abbiate paura di un mondo diabolico, corrotto, satanico. Abbiate soltanto il timore di Dio santissimo. Vaticano, liberate immediatamente Emanuela Orlandi. Viva o morta, consegnatela alla sua famiglia. Altrimenti l’anno Santo 2025 sarà l’anno Santo di Satana, all’insegna della menzogna”. E sulle tre inchieste in corso: “Finiranno assolutamente con un nulla di fatto”. Noi di MOW, dopo aver ascoltato le parole di Agca, abbiamo contattato Pietro Orlandi, fratello di Emanuela: “Penso che lui sia abbastanza convinto, crede a quello che dice, perché probabilmente all’epoca lo convinsero che l’avrebbero liberato in cambio del silenzio sull’attentato al Papa. Questo suo racconto è molto simile a ciò che mi disse quando lo incontrai nel 2010 a Istanbul, dopo che uscì dal carcere”. Incontro in cui parlò di documenti esistenti a sostegno delle proprie parole, documenti che dopo quattordici anni ancora non si sono visti. Oggi in Commissione verrà ascoltato il magistrato Ilario Martella, giudice istruttore nell'inchiesta sull'attentato a papa Giovanni Paolo II, secondo cui esiste una connessione tra le due vicende: la scomparsa di Emanuela e l’attentato a Wojtyla.

Pietro Orlandi
Pietro Orlandi
20240627 141754137 4565

More

Caso Orlandi, ma cos'è la storia dell’email arrivata al Tgr che parla della scomparsa di Emanuela? Ecco cosa dice: pista o mitomane?

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

il mitomane di turno

Caso Orlandi, ma cos'è la storia dell’email arrivata al Tgr che parla della scomparsa di Emanuela? Ecco cosa dice: pista o mitomane?

Andrea Purgatori, c'è un legame tra la morte, la diagnosi del medico del Papa e la frase "noi i corpi estranei li espelliamo" del segretario di Stato Vaticano Casaroli?

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

una grande mancanza

Andrea Purgatori, c'è un legame tra la morte, la diagnosi del medico del Papa e la frase "noi i corpi estranei li espelliamo" del segretario di Stato Vaticano Casaroli?

Ma i giornalisti se ne accorgono solo oggi che nella scomparsa di Emanuela Orlandi sarebbe coinvolto il cardinale Poletti? Pietro Orlandi l'aveva già detto nel 2023: ecco le prove

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Pietro l'aveva già detto

Ma i giornalisti se ne accorgono solo oggi che nella scomparsa di Emanuela Orlandi sarebbe coinvolto il cardinale Poletti? Pietro Orlandi l'aveva già detto nel 2023: ecco le prove

Tag

  • Orlandi
  • Papa
  • Papa Francesco

Top Stories

  • Omicidio Poggi, LA BOMBA di Fabrizio Corona: “Vi svelo il vero movente del delitto di Garlasco”. Su Falsissimo l’intervista inedita alla cugina Stefania Cappa, rincorsa per le strade di Milano, al padre Ermanno e ad Andrea Sempio. Ma chi ha ucciso Chiara?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, LA BOMBA di Fabrizio Corona: “Vi svelo il vero movente del delitto di Garlasco”. Su Falsissimo l’intervista inedita alla cugina Stefania Cappa, rincorsa per le strade di Milano, al padre Ermanno e ad Andrea Sempio. Ma chi ha ucciso Chiara?
  • Ma la cotoletta alla milanese di Cracco è una genialata o paraculata? Chef Guido Mori: “Se conosci Marchesi capisci questo piatto”. Ed è davvero una ricetta antispreco? “Assolutamente no perché…”

    di Ilaria Ferretti

    Ma la cotoletta alla milanese di Cracco è una genialata o paraculata? Chef Guido Mori: “Se conosci Marchesi capisci questo piatto”. Ed è davvero una ricetta antispreco? “Assolutamente no perché…”
  • Fabrizio Corona a Garlasco inchioda le gemelle Cappa? “Mancato controllo della rabbia” per gli insulti di Paola a un'amica della mamma Rosa Poggi: “Putt*na, devi morire”. Falsissimo a pagamento con Ermanno: “Le accuse? Tutte cag*te”. Sempio e il santuario?

    di Jacopo Tona

    Fabrizio Corona a Garlasco inchioda le gemelle Cappa? “Mancato controllo della rabbia” per gli insulti di Paola a un'amica della mamma Rosa Poggi: “Putt*na, devi morire”. Falsissimo a pagamento con Ermanno: “Le accuse? Tutte cag*te”. Sempio e il santuario?
  • Stellantis, con il nuovo l'ad Antonio Filosa, riscopre il metodo Marchionne: e nasce un Master universitario in sua memoria

    di Luigi Iosa

    Stellantis, con il nuovo l'ad Antonio Filosa, riscopre il metodo Marchionne: e nasce un Master universitario in sua memoria
  • Omicidio Poggi, CHIARA AVEVA UN AMANTE? Frequentava un altro uomo oltre Alberto Stasi a Garlasco? L’email all’amica: “Il mio piccione al telefono dà sempre soddisfazioni, mentre con l’altro ultimamente non ci vado troppo d’accordo”. Ma a chi si riferiva?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, CHIARA AVEVA UN AMANTE? Frequentava un altro uomo oltre Alberto Stasi a Garlasco? L’email all’amica: “Il mio piccione al telefono dà sempre soddisfazioni, mentre con l’altro ultimamente non ci vado troppo d’accordo”. Ma a chi si riferiva?
  • Omicidio Chiara Poggi, ma cosa ci dicono i tabulati telefonici dei giorni precedenti al delitto? Dalle tre chiamate con Andrea Sempio agli sms con Paola Cappa. E lo zio Ermanno aveva un mazzo di chiavi della villa?

    di Domenico Agrizzi

    Omicidio Chiara Poggi, ma cosa ci dicono i tabulati telefonici dei giorni precedenti al delitto? Dalle tre chiamate con Andrea Sempio agli sms con Paola Cappa. E lo zio Ermanno aveva un mazzo di chiavi della villa?

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Ma com'è possibile che in questo stato Joe Biden sia ancora candidato alla presidenza Usa? Hanno ragione i complottisti? Ecco cosa c'è dietro...

di Federico Giuliani

Ma com'è possibile che in questo stato Joe Biden sia ancora candidato alla presidenza Usa? Hanno ragione i complottisti? Ecco cosa c'è dietro...
Next Next

Ma com'è possibile che in questo stato Joe Biden sia ancora...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy