I (non) look di Bianca Censori più che creare scalpore, ormai, destano preoccupazione, tanto che i genitori della modella vorrebbero incontrare Kanye West per un confronto e per comprendere quali siano le intenzioni della coppia. Manipolazione o finzione? Noi lo abbiamo chiesto alla psicologa Antonella Elena Rossi, secondo cui nessuno dei due sarebbe la vittima, se non di un amore tossico: “Non è assolutamente normale come tratta il marito. Sono un pessimo esempio”. La dottoressa Rossi è anche un'esperta in psicologia della famiglia e per questo le abbiamo anche chiesto dell’uso dei minori sui social e di Leone e Vittoria, i figli di Fedez e Chiara Ferragni. E uno degli influencer viene promosso per il suo atteggiamento.
Dottoressa, come valuta il comportamento della coppia formata da Bianca Censori e Kanye West? C’è chi sospetta un’instabilità mentale.
Lei è affetta da un da una buona dose di narcisismo come tutte le persone che appartengono al suo al suo ambiente, ma assolutamente non mi pare una persona instabile. Qui c'è una voglia di trasgressione, una voglia di farsi vedere e di stare sempre con i fari accesi su sé. Il suo è un personaggio molto pensato, per cui c'è anche una grande manipolazione nei confronti del pubblico.
Ma è normale il modo in cui lui la tratta?
Non è assolutamente normale e tra l'altro è un esempio assolutamente negativo per i ragazzi e per le persone che li seguono non è normale. Bisogna capire cosa c'è dentro quella coppia e sentire i protagonisti. Spesso quello che noi vediamo da fuori sarà può essere qualcosa che non riusciamo a inquadrare le loro nel loro rapporto di coppia. Loro sono due grandissimi narcisisti per cui il rapporto non è di amore sano.
Rientra nelle coppie moderne?
Il termine “moderno” accostato a loro stride. Sono due personaggi che hanno messo insieme le proprie solitudini e che devono farsi vedere a tutti i costi. Hanno scelto il personaggio con cui accompagnarsi, ma di moderno non c'è niente, anzi. C'è solo un vecchissimo copione che è quello del potere dell'uno sull'altro in maniera alterna. Lei nel mostrarsi in maniera molto oltre i limiti e lui. Questo è uno schema di potere che non c'entra niente con l'amore.
Ma dove intravede il potere di lei?
Io non credo che lei sia sottoposta a una grande manipolazione, perché la reputo una persona intelligente e che in qualche modo ha anche una sua autonomia. Però credo che lei in qualche modo stia cercando di capire che tipo di rapporto poter avere con e che si stia costruendo il personaggio. Lo dico guardando come si comportano, cosa fanno e dicono.
Perché dice che non è una donna manipolata?
Perché psicologicamente la donna manipolata non si comporta così. Non credo che lei sia una donna che permette a lui di svilirla, perché mi sembra una donna, invece, che sa quello che vuole. Questa è una forma di amore tossico per certo.
Come si distingue un amore tossico?
All'esterno sembra che una persona sovrasti l'altra, ma in realtà prevalgono le singolarità. Non c’è mai un progetto di coppia. Infatti, io qui un progetto non lo vedo, mentre scorgo un mostrarsi eccessivo. Uscire da questa coppia e andando verso un quadro più ampio, la manipolazione sussiste quando una persona viene privata della propria libertà e il manipolatore va fa in modo che la donna non abbia la propria libertà, che non si possa esprimere in nessun modo. Però il manipolatore fa sì che la propria donna non mostri sé stessa, bensì quello che lui desidera. Una donna manipolata non esibisce così tanto il suo aspetto esteriore, perché lei vuole essere personaggio quanto lui. Ma l'uomo manipolatore non ti fa andare vestita così, anzi le inducono a non truccarsi più, a non esibirsi più, perché per la prima manipolazione dell'uomo maligno è il possesso del corpo della propria donna.
Per quanto riguarda i bambini, Chiara Ferragni e Fedez hanno smesso di mostrarli in volto, cosa ne pensa? E prima che tipo di comunicazione avevano?
Sono d'accordo con quello che dicono molti avvocati e molti giornalisti: c'è un cambio di rotta totale perché c'è la protezione del minore in un'eventuale separazione o in una manovra legale è fondamentale. Prima volevano dare l'immagine della famiglia felice e i figli venivano esibiti da entrambi in vari video, ma adesso c'è una protezione del minore perché evidentemente ci sono anche dei dissidi a livello genitoriale che spiegano il cambio di rotta. Ora siamo passati dalla parte opposta: prima venivano esibiti in tutte le salse e adesso questi bambini si vedono solo di spalle. È proprio il sintomo di una coppia genitoriale che si rompe.
Li hanno sempre mostrati allo stesso modo Fedez e la Ferragni?
Fedez li esibiva in modo più sano rispetto a lei, lui lo faceva sempre in modo giocoso. Lui aveva una grande giocosità e soprattutto si vedeva l'affetto. Non che non si veda da parte della madre non vorrei mai essere equivocata. Lui si esprimeva proprio come padre, mentre per lei era quasi un esibire la sua maternità. Poi hanno anche due caratteri completamente diversi. Detto ciò, io non sono d'accordo nell'esibire i minori sui social.