Ventesima puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta si parte con l'ex di Arisa che pare che di notte non abbia freddo, per passare a Roberto Farnesi che pare ci abbia preso gusto con la paternità nonostante l’età non più verdissima, alle sparate della Littizzetto da Fazio, ai referti medici di Piero Pelù, alle ultime sulla (un po’ datata) relazione tra Maria Josè e Mussolini, all’addio di Chiambretti e al rapporto tra Meloni e Treccani E tanto altro ancora. A tutto gossip con Roberto Alessi!
UP
Roberto Farnesi: Il paradiso continua anche con un altro figlio?
A Pisa me lo danno per sicuro: Roberto Farnesi e la sua Lucya Belcastro cercano un altro bambino. Come lo cercano? Nel più piacevole dei modi, ovviamente. La loro piccola Mia ha solo sette mesi, ma mentre fino a ieri Roberto diceva che superati i 50 è già fin troppo mettere al mondo un figlio, ora, totalmente sbarellato come papà, ci ha preso gusto. Qualcuno ha anche iniziato a pensare alle nozze. Lui mi dice che il matrimonio non è nelle loro priorità, un modo più che sicuro per dire che potrebbe sposarsi già domani.
DOWN
Povera Pippa: altro che Arisa, Vito Coppola s’è già consolato
Gli amici (diranno la verità?) dicono che tra Vito Coppola e Arisa (vero nome Rosalba Pippa, con lui lei ha vinto Ballando con le stelle) non sia stata solo una passeggiata (mi dicono che lei ha un bel carattere, ma non sempre bellissimo). Suona come un avvertimento il tatuaggio che lui s’è fatto sul fianco “Trattami bene e ti tratterò bene. Trattami come un gioco e ti dimostrerò come si gioca”. Per molto il gioco (non solo lo scherzo) è bello quando dura poco. Poi annoia, tra lui e Arisa chi si sarà annoiato per primo? Ci potrebbe essere un altro match? Speriamo. Intanto i suoi amici mi assicurano che la notte lui non ha certo freddo. In che senso?
UP
Guendalina Tavassi: “È nata una stella, mio fratello Edoardo”
Conosco Guendalina Tavassi da una vita, poi ha incontrato il marito, tanto carino, tanto a modo mi pareva (ci ho visto giusto visto che poi è stato pure arrestato e infine rilasciato), ma non sapevo che aveva un fratello, Edoardo Tavassi, che è entrato con lei all’Isola dei famosi. Lei poi per i casini familiari è uscita (poteva vincere) ed è rimasto lui, Edo, che al di là del gioco è diventato il vero protagonista del reality che a parte lui ci ha regalato momenti di noia sublime. «È fantastico, Edoardo È unico, ora si parla tanto di lui sul web perché si è ha parlato di quanto ha sofferto per Diana Del Bufalo, ma Edo è un portento, basta solo conoscerlo», mi dice Guenda. Strana la vita: fino a iri lui era il fratello di Guenda, l’ex di Diana, ora Guenda è la sorella di Edo, Diana, l’ex di Edo. Potenza dello spirito dell’Isola.
DOWN
Luciana Littizzetto: la sincerità non è mai apprezzata. Le sparate meno
All’ultima puntata di Che tempo che fa Lucianina è partita con la sua letterina finto ingenua dicendo che lei il 12 giugno, giorno dei referendum, sarebbe andata al mare, ma ha concluso in zona Cesarini che lei poi andrà a votare perché è un diritto sacrosanto costato la vita ad altri. Apriti cielo, qualcuno ha fatto anche un’interrogazione parlamentare, altri hanno scritto, orrore, che ha pestato una cacca. Intanto si riparla della legittimità del non voto, riconoscendolo come diritto di ogni cittadino (ma il voto non era un diritto dovere?). La Littizzetto per ora tace. Gliela faranno pagare?
UP
Lo scrive Luciano Regolo: Maria Josè non ebbe una storia con Mussolini
Il condirettore di Famiglia Cristiana ha scritto un tomo di 700 pagine sull’ultima regina d’Italia Maria Josè, morta nel 2001. Fui io a farle la sua ultima intervista a casa della figlia Maria Gabriella di Savoia a Ginevra. Il libro si intitola Maria Josè, la regina indomita, edito da Ares, e un intero capitolo è dedicato alla smentita (lo dice una delle figlie in una lettera) di un’eventuale storia tra Mussolini e la regina. La notizia l’avevo scritto io anni fa quando Giovanni Terzi (il compagno di Simona Ventura) ritrovò nell’archivio del padre Antonio Terzi, grande giornalista, una lettera di Ercole Boratto, l’autista del duce: lui ne era certo. Chi avrà ragione?
DOWN
Piero Pelù: non si postano solo i referti clinici del proctologo
A Milano, Piero Pelù si stava esibendo nella seconda delle due tappe milanesi dell’ultimo tour dei Litfiba, Ultimo girone, quando è inciampato sul palco sbattendo la testa e la schiena. Ma poi ha pubblicato sui suoi profili social le lastre dopo la caduta, e il video dell’incidente. Spiega: «Il segno del rock’n’roll: la caduta al concerto di Milano 1 mi ha provocato una proclusione erniaria tra C3 e C4, una tra C5 e C6, e una tra C6 e C7». Una cartella clinica con foto. Per fortuna non si è rotto il sedere. Pensate che imbarazzo pubblicare le foto.
UP
Marcella Bella: 70 anni! Caccia all’invito per la sua festa a Ibiza
È già caccia invito per la festa che Marcella Bella sta organizzando nella sua casa di Ibiza per festeggiare i suoi 70 anni. 70! Il 18 giugno. Mi sembra impossibile, prima di tutto perché non li dimostra e poi perché sembra ieri quando cantava Montagne verdi, la canzone che ha scritto per lei il fratello Gianni Bella. A Ibiza ci sarà tutto il mondo dello spettacolo italiano che ha preso casa a Ibiza (si parla di Teo Teocoli, Paolo Barale e Alba Parietti) ma è atteso anche il croato Sandy Marton, l’interprete di People from Ibiza: la sua presenza è d’obbligo.
DOWN
Mario Orfeo: i giornalisti di razza cadono sempre in piedi... O quasi
Si è fatto un gran parlare di movimenti in Rai, si è scritto che Mario Orfeo, cui era stato affidato il compito di occuparsi delle trasmissioni che sviluppano approfondimenti giornalistici, sarebbe stato messo a fare altro. Non so e non mi interessano i movimenti ad alto livello, interessante è sapere che (al momento di chiudere questo servizio) Orfeo, che è un giornalista di razza, potrebbe andare a dirigere un tg (hai detto niente). Essere giornalisti dà una grande libertà, è come cadere in piedi, anche se non sempre si è pagati bene.
UP
Giorgia Meloni: ora è pure una voce dell’enciclopedia Treccani
Sono cresciuto con l’enciclopedia Treccani (ora anche on line): chi c’era nelle voci o era morto e aveva fatto la storia o era centenario. Per cui quando ho letto (per caso) la voce “Giorgia Meloni” sono rimasto basito visto che ha solo 45 anni. Inizio a leggere: “Donna politica e giornalista (n. Roma 1977). Si è interessata alla politica sin dall’adolescenza... Nel 2020 è stata eletta presidente del Partito dei conservatori e riformisti europei”. Non si sottolinea che Giorgia, piaccia o meno, è l’unica donna leader di un partito politico, femministe comprese. Fatevi una domanda e datevi una risposta.
DOWN
Lasciamoci così senza rancor: Chiambretti amareggiato ha chiuso con Tiki Taka
«No, Piero Chiambretti non continuerà con Tiki Taka, troppe discussioni», mi dice qualcuno. Lui invece sottolinea «Dovevo fare due anni, non di più». Ma non nega che l’orario di messa in onda ha svantaggiato il programma che avrebbe potuto ottenere molto, molto di più in un’altra fascia orario. Come in amore anche le separazioni professionali lasciano l’amaro in bocca, il programma va avanti, ma pure lui. Ha già in mente una nuova trasmissione, che vorrebbe in prima serata, con tanti bambini. In più con i suoi ristoranti a Torino è già ricchissimo. Beato lui!