Qui per dare una buona notizia: la via crucis 'musicale' del 'Battiti Live' è giunta a dolorosa conclusione. Purtroppo, nessun risorto. Il Festivalbarino del Biscione si trascina oltre l'una e mezza di notte con cantanti costretti a tornare sul palco più volte misti a perfetti sconosciuti tipo la grande e irreprensibile cantante, attrice e doppiatrice Arianna (?). Cosa tocca inventarsi per riempire una scaletta infinita. Iva Zanicchi (sì, c'era pure lei in quota over) si esbisce scalza perché "mi sono rotta un piede 10 minuti fa". E resta la roba più rilevante della serata. Rocco Hunt playbacka in solitudine il suo feat estivo horror perché, giustamente, Noemi manco si presenta. Una domanda: come mai Gabry Ponte e gli Eiffel 65, essendo pur essendo nello stesso posto, non si sono esibiti insieme? Spergiurano da sempre di essere in buoni rapporti, eppure, nei fatti, perfino De Devitiis e la sua ex paiono più propensi a (ri)guardarsi in faccia. Ecco le pagelle di MOW, al solito brutte, sporche e cattive: senza rispetto per niente e nessuno. Abbiamo visto, abbiamo sofferto, ora diamo i numeri. Legittima difesa.
Ilary Blasi sciatta e coatta (non è una novità, che che ce voi fa'?): voto 4
Che sia sciatta e coatta è Verissimo. Ilary Blasi sta alla voglia di condurre quanto un vegano al manzo di Kobe. Eppure, nonostante la chiusura, anzi l'interruzione, del suo 'The Couple' per flop assoluto, rieccola in versione estiva al timone di questa roba. Al solito, le lasciano credere di essre a 'sto timone, mentre a reggere la baracca, splendidamente e senza mai prendersi mezzo merito, è Alvin, vera macchina da guerra televisiva. Lei lo sf0tte per ogni minima cosa, dall'outfit ("Vai a cambiarti che mo' iniziamo!") alla passione per il basket. Lui, impermeabile a qualsivoglia stilettata romanaccia, da vero 'Avenger' porta sulle proprie spalle il peso della puntata - di quattro ore e mezza! - con stoico entusiasmo e rapidità d'esecuzione. Blasi piace proprio (ai social) perché, appunto, sciatta e coatta: non ha la minima idea di dove si trovi o con chi e, soprattutto, non gliene frega alcunché. Tanto che ad Alessandra Amoroso col pancione tocca presentare e invitare sul palco da sola Serena Brancale: Blasi, ore 22.29, s'è già scocciata. Se non venisse profutamente pagata per almeno sforzarsi di fingere interesse, insomma se non fosse il suo lavoro, non sarebbe un problema. E invece.
De Devitiis parcheggiatore, è utile solo per lo sponsor: voto 3
"C'è Nicolò che sta arrivando dopo aver sfrecciato per strade di Molfetta, non lo so nemmeno io come faccia!". Immaginiamo con una buona alternanza di freno e frizione, Ilary. Comunque De Devitiis fa il suo trionfale ingresso in quel di 'Battiti Live' a bordo di un'auto blu (no, non tipo quella dei politici, è proprio quella dello sponsor). Parcheggia per la felicità del brand automotive e poi si limita a risultare beatamente inutile per il resto del tempo. Un altro ostacolo di sfacciata inerzia con cui al poro Alvin (Bravo Alvin!) tocca fare i conti. Il 35enne che ogni giorno surfa qualunque trend TikTok in barba all'anagrafe, qui scende in campo per sondare gli umori del pubblico: uno col codino vorrebbe 'rubare' la voce a Gigi D'Alessio, quell'altra domanda, immaginiamo molto spontaneamente, a BigMama quali messaggi vuole mandare con la sua musica. Erano belli, sì, i tempi della Summer Card. E comunque a BigMama ne sarebbero servite tipo 10 al dì.
Iva Zanicchi scalza sul palco perché s'è rotta un piede (?): voto 8
La più rilevante. 85 anni portati con somma disgrazia, Iva Zanicchi calca il palco di 'sta sagra di paese scalza per via di un piede offeso. "Me lo sono rotta 2 ore fa!", dice lei, ridendo. Mentre Alvin, volendo aggiungere un filo di drama alla situazione, la corregge: "No no, proprio 10 minuti fa!". Comunque, Highlander. Di rosso vestita, playbacka questa canzonetta insieme ad altri due di cui ci siamo scordati il nome (non lo abbiamo mai saputo, in realtà) che duettano con lei "perché è il simbolo della voce italiana in Italia", spiegano. Il pezzo dovrebbe intitolarsi 'Dolce Far Niente', qualcosa del genere. A sorpresa, pur essendo trasparente assai, comparativamente al resto delle 'hit' proposte riesce a risultare il minore dei mali. Cioè comunque meglio di slogarsi un piede. Forse.
Tutti pazzi per il batterista di Irene Grandi (fuori le generalità del manzo!): voto 9
Vedere Irene Grandi sul palco è sempre un piacere. Prima o dopo, vogliamo sperarlo, godrà pure lei di un meritato 'effetto Giorgia' e il grande pubblico si accorgerà degli anni buttati pensando di poter fare a meno di questa artista clamorosa, preferendole trap e altre brodaglie 'musicali'. Si presenta con la hit immortale 'Bruci la Città', scritta da Francesco Bianconi dei Baustelle, e col nuovo singolo 'Favole'. Mentre ne rimaniamo ipnotizzati, notiamo un curioso movimento su X: moltissimi utenti postano a ripetizione foto del batterista della cantante, a occhio manzo vero, di muso pare tirato via dalla masnada dei tentarori di 'Temptation Island'. Carriere televisive sono cominciate per molto meno, pregasi fornire generalità del bono (a Maria De Filippi o al Pubblico Servizio). Comunque, un altro motivo per essere grati a Irene Grandi, gioia per le orecchie. E pure per gli occhi, via!
Come stanno (davvero) le cose tra Gabry Ponte e gli Eiffel 65? voto 7.5 perché siamo impiccioni senza vergogna
Sulla carta, si vogliono tanto bene. Eppure, una sera che capitano nello stesso posto, non si esibiscono insieme sulle note delle hit immortali che li hanno portati al successo globale nei primi Duemila. Strano. Ci sarebbe da capire come stiano le cose (davvero) tra Gabry Ponte e il suo ex disco-complessino, gli Eiffel 65.E come mai ci sarebbe da capirlo? Perché siamo degli sfacciati impiccioni senza vergogna, ovvio. La venerazione per Ponte che questa estate ha conquistato perfino San Siro con un maxi evento che è stato il Pride degli Zarri, non si discute. Già quella volta, però, era parso curioso che Jeffrey Jey e Maurizio Lobina fossero presenti solo in foto su ledwall. "Perché hanno una serata da un'altra parte, proprio stasera" fu la giustificazione ufficiale. Ora, cosa mai si potrà avere di più importante da fare rispetto a UNO STADIO sold out con 56mila presenti? Un torneo di Sudoku a Barletta? Boh. Comunque, la reunion non accade nemmeno al 'Battiti Live', quando tutti e tre sono fisicamente nel medesimo luogo. A naso, hanno più voglia di (ri)guardarsi in faccia De Devitiis e la sua ex Veronica Ruggieri - che stanno passando i primi d'agosto a lanciarsi freccitine via TikTok, come i dodicenni. Amen.