image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Cibo e bevande portati da casa in spiaggia: si può o non si può? Ecco quello che forse non sapete

  • di Micol Ronchi Micol Ronchi

20 agosto 2023

Cibo e bevande portati da casa in spiaggia: si può o non si può? Ecco quello che forse non sapete
Le polemiche non conoscono tregua nemmeno durante le vacanze estive. A questo giro, a seguito del “caro lettini da sole” in tutto il bel paese, al centro delle discussioni abbiamo la questione “cibo da casa all’interno di uno stabilimento balneare”. Ma cosa dice la legge in merito? Cosa si può, cosa non si può e cosa si potrebbe fare?

di Micol Ronchi Micol Ronchi

Il tema “si può o non si può portare il cibo da casa in spiaggia all’interno di uno stabilimento balneare?" appassiona ormai l'Italia da giorni. Ma qual è la risposta? Prima di tutto, vediamo cosa ci racconta l’articolo 822 del Codice civile in merito: “Appartengono allo Stato e fanno parte del demanio pubblico il lido del mare, la spiaggia, le rade e i porti; i fiumi, i torrenti, i laghi e le altre acque definite pubbliche dalle leggi in materia; le opere destinate alla difesa nazionale”. In teoria quindi sulla carta sì, il panino al prosciutto può seguirci. La concessione demaniale riguarda i servizi in spiaggia, ovvero lettini e ombrelloni, ma non la ristorazione. Enormi borse in teoria non sono ammesse (per una questione di buon senso comune), ma il panino, teoricamente, sì. Ma ne siamo davvero sicuri? Potremmo anche considerare l’uso, ovvero l’abitudine universalmente ritenuta corretta dalla maggioranza. Stiamo parlando del concetto di “consolidata abitudine sociale”, come quella di non portare cibo da casa quando vai in pizzeria. L’uso, in teoria, ha un suo valore legale e aggiunge qualcosa all’accordo tra te (proprietario del panino) e il gestore dello stabilimento, con il quale non avete pattuito nulla riguardo al panino.

Panino in spiaggia
Panino in spiaggia: si può o no?

E quindi? Come conciliare la situazione del panino al prosciutto? Una soluzione potrebbe esserci: il bagnasciuga. Territorio pubblico, non più in concessione a nessuno se non ai pesci. Se desideri consumare impunemente la tua schiscetta senza rinunciare alle comodità che pensi siano tue per diritto dopo un anno di lavoro, il bagnasciuga è il posto perfetto: di fronte al mare e in piedi, come in una mensa, ma con una vista più interessante. Oppure? La spiaggia pubblica? Sì, ma sono sempre meno. In alternativa, si può accettare l’aggiunta di costi da parte dei gestori degli stabilimenti balneari (ai quali potrebbe essere imposto un limite che impedisca loro di vendere un’insalata a 25 euro) e fare un grande favore ai tribunali italiani: evitare questioni anche sulla consumazione di un panino al prosciutto. E infine, mentre ci interroghiamo sulla vitalità dell'eterna questione del panino al prosciutto in spiaggia, possiamo solo sperare che il nostro beneamato bagnino sia più appassionato dal nuoto che dal lancio di prelibatezze nell'oceano. E ricordate, se avete bisogno di un alleato nella lotta per la schiscetta in riva al mare, potete sempre contare sul bagnasciuga, l'unico luogo dove i pesci sono gli unici critici gastronomici.

More

Lido bloccato perché "la famosa cantante deve pranzare". Chi sarà? I social dicono Elettra Lamborghini

di Grazia Sambruna Grazia Sambruna

Magna tranquilla

Lido bloccato perché "la famosa cantante deve pranzare". Chi sarà? I social dicono Elettra Lamborghini

Un’estate di acquisizioni: i grandi gruppi del lusso fanno shopping ma chi ne soffre davvero?

di Flavio Marcelli Flavio Marcelli

Moda

Un’estate di acquisizioni: i grandi gruppi del lusso fanno shopping ma chi ne soffre davvero?

Quanto ci piace l'estate delle corna che nessuno ha più timore di esibire? Da Segre-Seymandi a Belen-Di Martino, mentre la Boschi...

di Micol Ronchi Micol Ronchi

E vissero cornuti e contenti

Quanto ci piace l'estate delle corna che nessuno ha più timore di esibire? Da Segre-Seymandi a Belen-Di Martino, mentre la Boschi...

Tag

  • Estate
  • Food

Top Stories

  • Wanna Marchi asfalta Casa a prima vista: “Ormai tutti le vendono, ma avranno la licenza? E i nuovi agenti…”. La regina delle televendite contro Real Time?

    di Jacopo Tona

    Wanna Marchi asfalta Casa a prima vista: “Ormai tutti le vendono, ma avranno la licenza? E i nuovi agenti…”. La regina delle televendite contro Real Time?
  • Omicidio Resinovich, LILIANA HA SCRITTO UNA LETTERA D’ADDIO? Sentiva che le sarebbe accaduto qualcosa? Spunta la mail dimenticata inviata all’amante Sterpin: “Pensavo che non fosse rilevante”. C’entra anche il marito Sebastiano?

    di Benedetta Minoliti

    Omicidio Resinovich, LILIANA HA SCRITTO UNA LETTERA D’ADDIO? Sentiva che le sarebbe accaduto qualcosa? Spunta la mail dimenticata inviata all’amante Sterpin: “Pensavo che non fosse rilevante”. C’entra anche il marito Sebastiano?
  • Omicidio Liliana Resinovich, ci mancava LO SCAZZO tra Visintin e Sterpin: “L’amore fatto con le mani? Sta cercando di mettermi in bocca cose mai dette. C’è solo da sputargli in faccia”. Lo scontro tra marito e amante, ma chi è l’assassino?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Liliana Resinovich, ci mancava LO SCAZZO tra Visintin e Sterpin: “L’amore fatto con le mani? Sta cercando di mettermi in bocca cose mai dette. C’è solo da sputargli in faccia”. Lo scontro tra marito e amante, ma chi è l’assassino?
  • Cari Cruciani e soci, sul matrimonio di Jeff Bezos non avete capito niente: la fama di latrina è buona per gli affari, sì, ma non i vostri

    di Matteo Miserocchi

    Cari Cruciani e soci, sul matrimonio di Jeff Bezos non avete capito niente: la fama di latrina è buona per gli affari, sì, ma non i vostri
  • Ma vi ricordate quando i concerti costavano 10 euro? Siamo (stati) davvero così indie che meno gente c'era, meglio era (altro che sold out). E ce ne sarebbe ancora un gran "po*nobisogno"!

    di Grazia Sambruna

    Ma vi ricordate quando i concerti costavano 10 euro? Siamo (stati) davvero così indie che meno gente c'era, meglio era (altro che sold out). E ce ne sarebbe ancora un gran "po*nobisogno"!
  • Le bombe di Fabrizio Corona, a On Air minaccia Donald Trump? “Ho delle foto di Melania, se non fermi la guera...”. Francesca Fagnani e la diffida: “Alto rigore morale con Urtis?”. Giorgia Meloni? “Non accetta nemici, come in dittatura”

    di Jacopo Tona

    Le bombe di Fabrizio Corona, a On Air minaccia Donald Trump? “Ho delle foto di Melania, se non fermi la guera...”. Francesca Fagnani e la diffida: “Alto rigore morale con Urtis?”. Giorgia Meloni? “Non accetta nemici, come in dittatura”

di Micol Ronchi Micol Ronchi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Maxi inseguimento al camion a Roma, il clamoroso video on board dalla volante. Ma l’audio è autentico?

di Matteo Cassol

Maxi inseguimento al camion a Roma, il clamoroso video on board dalla volante. Ma l’audio è autentico?
Next Next

Maxi inseguimento al camion a Roma, il clamoroso video on board...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy